Site icon Monetizzando® di Valerio Novelli

Affiliate Marketing e Stagionalità: Calo di Vendite o Incremento?

Affiliate Marketing e Stagionalità: Calo di Vendite o Incremento?

Affiliate Marketing e Stagionalità: Calo di Vendite o Incremento?

Vota questo post

Affiliate Marketing e Stagionalità: Calo di Vendite o Incremento? Chi lavora nel mondo dell’affiliate marketing si trova ad avere delle oscillazioni dovute a svariati motivi (traffico, posizionamento, campagne in pausa, nuove campagne, stagionalità), ecco perché è importante differenziare e colpire più target.

Lavorare nel mondo dell’affiliate marketing richiede a mio avviso competenza e capacità di adattamento.

Focalizzarsi inoltre su un solo settore può mettere a rischio le performance dell’affiliato, che potrebbe andare benissimo in alcuni periodi dell’anno e male durante altri periodi, si tratta di un “problema di stagionalità“, ed il fenomeno è chiaramente noto anche a chi opera offline in altri settori (basti pensare al settore del turismo).

Se d’estate tutto ciò che ha a che fare con bellezza e salute è più sulla cresta dell’onda, d’inverno, quando ci si comincia a “coprire” può subire un calo, è assolutamente fisiologico, fortunatamente però, se si conoscono questi fenomeni, è possibile differenziare le entrate e correre ai ripari (a proposito, era il 2012 quando scrivevo qui un articolo dal titolo Google AdWords: Sfruttare la stagionalità per acquisire nuovi clienti)…

Quest’articolo nasce come sempre da un analisi di ciò che mi sta intorno: amici e colleghi che nei mesi estivi hanno trovato un “prodotto” che andava forte e che adesso si ritrovano a vedere un “calo nelle vendite” dovuto al trend ormai passato. Cosa fare in questi casi?

Conservavo da parecchi mesi un bellissimo documento di Google in cui si parla proprio di approfittare della stagionalità per lavorare con successo, in cui vengono evidenziati alcuni trend molto interessanti che possono darti un grosso punto, eccoli!

Cosa promuovere a Gennaio?

Cosa promuovere a Febbraio?

Cosa promuovere a Marzo?

Cosa promuovere ad Aprile?

Cosa promuovere a Maggio?

Cosa promuovere a Giugno?

Cosa promuovere a Luglio?

Cosa promuovere ad Agosto?

Cosa promuovere a Settembre?

Cosa promuovere ad Ottobre?

Cosa promuovere a Novembre?

Cosa promuovere a Dicembre?

Chiaramente queste sono solo delle indicazioni e dei consigli/spunti sui vari trend da cavalcare durante l’anno, se vuoi aggiungere il tuo commento, la tua opinione o un suggerimento sei il benvenuto su Monetizzando.com®!

buon lavoro e buon guadagno online,

Valerio

Exit mobile version