Site icon Monetizzando® di Valerio Novelli

Come Registrare Un Marchio: Costo e Procedura?

Come Registrare Un Marchio: Costo e Procedura?
Vota questo post

Qual è il costo per la registrazione di un marchio? Come registrare un marchio? Sono due delle domande più frequenti che si pongono le persone che decidono di registrare un marchio, ed anche io, nel 2011, mi sono posto questo interrogativo, quando ho deciso di registrare il marchio Monetizzando®.

Cosa è un marchio registrato? Si tratta di un segno distintivo, che identifica i prodotti o i servizi di un’impresa, caratterizzato in Italia dalla lettera “R” cerchiata, ovvero dal simbolo ®.

Cosa bisogna fare per registrare un marchio?

Prima di tutto bisogna fare il deposito del marchio presso gli uffici competenti.

La domanda marchio può essere presentata da tutti (anche dai minorenni) e va effettuata tramite l’apposito modulo sul sito ufficiale dell’UIBM, l’Ufficio Italiano Brevetti e Marchi.

La registrazione di un marchio avviene in seguito alla concessione, da parte di un ente governativo preposto, di una particolare tutela giuridica.

Ma perché è importante fare questa procedura se si è titolari di un’impresa e quali sono i requisiti?

Cosa Significa Avere un Marchio Registrato?

Un marchio registrato è un segno distintivo che un’azienda o un individuo utilizza per identificare i propri prodotti o servizi.

Il marchio può consistere in parole, frasi, simboli, disegni, o una combinazione di questi elementi, ed è utilizzato per comunicare ai consumatori l’origine dei prodotti o dei servizi.

La registrazione di un marchio offre al titolare diritti esclusivi sul suo utilizzo in relazione ai prodotti o ai servizi per cui è registrato, proteggendolo così da usi non autorizzati che potrebbero ingannare i consumatori o danneggiare la reputazione del titolare del marchio.

Una volta registrato, il marchio è protetto legalmente, il che significa che il titolare può agire legalmente contro chiunque utilizzi il marchio (o un segno simile) in modo tale da creare confusione tra i consumatori, per prodotti o servizi simili.

Il simbolo “R” ® viene utilizzato per indicare che un marchio è registrato e quindi gode di protezione legale.

Questo aiuta a prevenire la contraffazione e l’uso improprio del marchio.

La protezione del marchio registrato presso l’ufficio brevetti e marchi ha una durata limitata di 10 anni, ma può essere rinnovata indefinitamente con il pagamento della tassa di rinnovo.

Perché è Necessario Registrare un Marchio?

Il marchio registrato va ad identificare un bene o un servizio ed indica dunque la fonte di origine del titolare o licenziatario del marchio. Monetizzando è un marchio registrato dal 2011.

diritti del titolare del marchio registrato partono dalla data di deposito della domanda di registrazione o, se previsto da leggi e regolamenti, dall’utilizzo protratto del medesimo segno per i medesimi prodotti o servizi, attraverso quella che in gergo viene denominata rivendicazione d’uso.

Il primo vantaggio che si ottiene registrando un marchio è il c.d. Diritto di Privativa: questo diritto consente al titolare o agli aventi diritto (come ad esempio i licenziatari) di utilizzare il marchio in modo esclusivo per contraddistinguere beni, servizi e per la comunicazione pubblicitaria.

Il diritto di privativa si estende ai paesi in cui il marchio è stato depositato/registrato ed hanno durata limitata nel tempo che varia in base alle legislazioni dei singoli stati (sono comunque rinnovabili pagando le relative tasse).

La registrazione di un marchio permette inoltre di tutelare la propria attività o il proprio business: il proprietario ha la possibilità di impedire concretamente a chiunque l’utilizzo dello stesso marchio (e di marchi similari per la commercializzazione di beni e/o servizi).

Non bisogna sottovalutare inoltre il valore del marchio: un brand affermato ha nel suo marchio un valore commerciale che può essere monetizzato.

In quest’ottica il marchio è un vero e proprio capitale che può essere utilizzato tramite la concessione di licenze, il merchandising e la sponsorizzazione.

Requisiti per Registrare un Marchio

Per registrare un marchio, ci sono vari requisiti che devono essere soddisfatti.

Questi requisiti possono variare leggermente da un paese all’altro, ma in genere includono:

Prima di registrare un marchio bisogna capire cosa davvero si vuol fare e qual è il nostro marchio.

Il marchio sarà costituito da parole, da grafica o da un insieme di parole e grafica?

Il marchio va depositato in bianco e nero o a colori?

Tutti questi sono particolari fondamentali che vengono richiesti durante la fase di registrazione (anche se in realtà se un marchio ha un segno che lo contraddistingue, questo non potrà essere riproposto da un’altra persona in altre forme simili o colori).

Altro tema fondamentale è “quali sono le classi di prodotti/servizi che vogliamo tutelare con il nostro marchio?” E su questo tema bisogna pensare all’attività che svolgiamo oggi e che potremo fare in un futuro con il nostro marchio.

Ultimo tema è l’estensione territoriale: è possibile scegliere se depositare li marchio solo nel nostro Paese, nella comunità europea o un marchio internazionale.

Come Registrare un Marchio?

Cosa bisogna fare per registrare un marchio?

La domanda di registrazione del marchio va presentata online sul sito dell’Ufficio Italiano Brevetti e Marchi (UIBM) o in alternativa in formato cartaceo presso la Camera di Commercio.

Tutti possono fare domanda, sia individui che entità legali come società, organizzazioni o istituzioni, inclusi i minorenni, purché residenti in uno degli stati membri dell’Unione Europea.

Se si preferisce è possibile delegare la registrazione del marchio (con incarico scritto) a Consulenti in Proprietà Industriale registrati al loro specifico albo professionale (come mandatari) o agli Avvocati anch’essi registrati (come rappresentanti).

Il processo di registrazione di un marchio varia da paese a paese, ma generalmente include i seguenti passaggi:

Quanto Costa Registrare un Marchio?

Le tariffe per la registrazione di un marchio sono consultabili sul sito dell’Ufficio Italiano Brevetti e Marchi.

La registrazione ed il deposito di un marchio ha un costo che parte da 100,00 € e varia in base alle classi per le quali si vuole registrare il marchio, mediamente non supera comunque i 300,00 €.

In caso di registrazione di un marchio collettivo la tassa di registrazione per una o più classi è di 337,00 €

A questi costi bisogna poi aggiungere l’imposta di bollo deposito marchi che è di 48 euro per il deposito online e di 16 euro per il deposito cartaceo.

In pratica per registrare un marchio di impresa bisognerà pagare:

costi di registrazione di un marchio variano in base a:

Si consiglia di fare sempre riferimento al sito dell’ufficio marchi per consultare tutte le tariffe.

Cosa Serve per Registrare un Marchio?

La documentazione richiesta per la registrazione marchio include:

Il marchio ha validità in Italia ed ha una durata decennale rinnovabile.

Se hai altre domande lascia un commento, spero quest’articolo ti sia utile,

buon lavoro e buon guadagno online,

Valerio.

Exit mobile version