Site icon Monetizzando® di Valerio Novelli

Come Scegliere un Hosting Per il Tuo Sito Internet/Blog?

Come Scegliere un Hosting Per il Tuo Sito Internet/Blog?

Come Scegliere un Hosting Per il Tuo Sito Internet/Blog?

Vota questo post

Hai deciso di creare il tuo sito internet o il tuo blog e non sai da dove cominciare?

Per prima cosa dovrai scegliere un hosting per il tuo sito internet o per il tuo blog, ma destreggiarsi, fra le tante opzioni disponibili, non è affatto semplice.

La scelta di un hosting è infatti una scelta molto importante che andrebbe presa con cura e con criterio: sarà infatti lo spazio dove andrai a creare la tua “casa virtuale”, è un pò come scegliere un appartamento dove andare ad abitare! In quest’articolo cercherò di darti una serie di consigli ed informazioni utili per la scelta del miglior hosting (per le tue esigenze), cominciamo?

Come prima cosa è necessario fare una distinzione fra gli hosting gratuiti e gli hosting a pagamento: quali sono le principali differenze? Perché preferire l’uno o l’altro? Leggi questa guida tutorial alla scelta dell’hosting, cercherò di aiutarti a chiarire le idee.

Cosa Significa Hosting?

L’hosting è uno spazio virtuale necessario per la creazione di un sito internet, un blog o uno spazio online.

Qualsiasi sito internet viene sempre ospitato all’interno di un server e l’affitto di questo spazio (o dell’intero server) è indispensabile per avere uno spazio online!

Come Scegliere un Hosting Per il Sito Internet?

Sicuramente, chi comincia in maniera amatoriale preferisce scegliere un hosting gratuito, solitamente questa scelta ti può aiutare a “sperimentare un pò” come creare un sito web o come creare un blog (a proposito ti consiglio di leggere la mia “Guida alla creazione di un blog WordPress“), molti dei servizi gratuiti mettono a disposizione degli utenti anche una serie di strumenti per facilitare la creazione del proprio sito internet.

Esistono inoltre servizi freemium (con versioni gratuite e opzioni a pagamento) come ad esempio Wix o 1&1, o Altervista, giusto per citarne qualcuno.

Solitamente i piani di hosting gratuito ospiteranno il tuo sito su un dominio di terzo livello, mentre gli hosting a pagamento ti permetteranno di acquistare un dominio personalizzato di primo livello.

Come Trovare un Buon Servizio di Hosting?

Cosa conta quando si sceglie un hosting: l’assistenza, la RAM, la banda, la CPU? Meglio VPS o Server Dedicato? Cosa si rischia con un hosting condiviso?

Queste sono alcune delle domande più o meno “tecniche” che potresti farti durante la fase di scelta del miglior hosting per sito internet, e proprio per questo motivo, in questa sezione voglio darti dei consigli pratici.

Cercare le opinioni sugli hosting in rete può portare su strade “sterrate”: ci sono ad esempio affiliati che per prendere la commissione di un hosting consigliano o recensiscono un hosting piuttosto che un altro generando una gran confusione (e a volte anche problemi in chi ha scelto di affidarsi ad un determinato hosting), ecco perché, come spesso accade, sicuramente la strada migliore da seguire è quella di sperimentare e fare esperienza.

Fra i consigli che mi sento di dare a chi sta per acquistare il suo primo hosting, direi:

Differenza Dominio di Primo, Secondo, Terzo livello

Qual è la differenza fra un dominio di primo livello ed un dominio di terzo livello?

I livelli dei domini sono ordinati sempre gerarchicamente a partire da destra, ed ogni livello del dominio viene separato da un punto.

I domini si distinguono in:

Quando si sceglie di acquistare un hosting ed un dominio per il proprio sito web si dovrà scegliere anche l’estensione. Qui di seguito una breve spiegazione dei significati delle varie estensioni principali (oggi ne esistono davvero tantissime):

Hosting Gratuito Per Sito Internet

Esistono numerose alternative di Hosting Gratuito, fra le più utilizzate troviamo:

Hosting a Pagamento Per Sito Internet

Se cerchi un hosting per WordPress puoi leggere la mia Guida Miglior Hosting WordPress? Dove riassumo le caratteristiche di numerose piattaforme di Hosting disponibili online.

Se vuoi creare un sito professionale e ben strutturato, possibilmente veloce e affidabile, la scelta dovrà ricadere necessariamente su un hosting a pagamento.

Fra gli Hosting a Pagamento disponibili:

Spero che quest’articolo ti abbia aiutato a fare chiarezza, almeno in parte, sulla scelta dell’hosting per il tuo sito web. Se vuoi approfondire l’argomento o hai domande scrivi qui di seguito, metti mi piace o condividi l’articolo su Facebook!

Articolo pubblicato per la prima volta il 9/9/2011, revisionato completamente il 13/02/2019

Exit mobile version