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Cosa è Il Retargeting? Pubblicità Online – Advertising

Pubblicato da Valerio Novelli il 8 Gennaio 2013
Cosa è Il Retargeting? Pubblicità Online - Advertising

Cosa è Il Retargeting? Pubblicità Online - Advertising

Cosa è Il Retargeting? Pubblicità Online – Advertising

In un mondo, quello di internet, in continua evoluzione, dove nascono sempre nuovi termini, spesso non è semplice stare al passo con i tempi. Specialmente per chi si avvicina le prime volte a questo mondo si può entrare in contatto con una serie di termini di cui sappiamo poco o nulla, uno di questi è “Retargeting“: cosa è? Perchè utilizzarlo? Quando è utile?

Ottenere visibilità su internet spesso è difficile e si paga a caro prezzo, proprio per questo motivo è utile cercare di raggiungere le persone che sono interessate ai nostri prodotti/servizi. In rete è possibile sfruttare degli algoritmi che “classificano le persone” in base ai loro interessi ed ai loro comportamenti on line (naturalmente registrati in forma anonima): pagine visitate, ricerche effettuate, siti internet visitati, pubblicità sulle quali si è cliccato.

Tutto questo rientra bene o male nel tema del behaviural advertising, la cui naturale evoluzione è esattamente il Retargeting.

Il Retargeting messo in pratica:

Suppponiamo che l’utente “Valerio” si collega ad un sito internet, un eCommerce. Visita su questo sito un prodotto, ne legge descrizione, clicca sulle foto poi, per un motivo a noi sconosciuto esce dal sito e comincia a visitare altri siti internet. Proprio mentre visita un altro sito si ritrova un banner che mostra proprio quel prodotto che stava guardando: il messaggio pubblicitario inviato in questo modo all’utente ha come scopo portare nuovamente sul sito dell’eCommerce Valerio, perchè era interessato ad un oggetto.

La percentuale di clic sul banner di “Valerio”, o meglio il CTR del Banner, sarà più alto, perchè effettivamente Valerio era interessato a quel prodotto e magari decide di acquistarlo, di conseguenza anche il costo per quest’annuncio sarà un pò più alto, ma darà più probabilità di vendita, e quindi il gioco, solitamente, vale la candela.

Il vantaggio del Retargeting: si intercetta un utente che è davvero interessata ad un prodotto / servizio in quanto ha già visitato quella pagina / sito internet e probabilmente ha interagito con questa.

Ci sono chiaramente anche delle Best Practise sul Retargeting che bisognerebbe mettere in pratica, e di questo ne parlo nell’articolo “Come Funziona Twitter“.

Per concludere questa breve introduzione al mondo del Retargeting è importante considerare che grazie a dei codici (pixel) è possibile dire al web: quando un utente clicca su questo banner o visita questo sito internet classificalo come utente interessato alla categoria “xx” e ancora possiamo dire: quando gli utenti raggiungono la thank you page o dopo un periodo di tempo escludili dal gruppo di utenti interessati.

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