Monetizzando® di Valerio Novelli

Cosa sono i Centri Media?

Cosa sono i Centri Media?

Cosa sono i centri media

Nel mondo dell’Advertising, ovvero della Pubblicità, nei cosiddetti “settori alti”, ovvero dove viene deciso l’80% circa dell’investimento in pubblicità attraverso i vari media, entrano in gioco i centri media.

Chi lavora con internet come piccolo blogger o micro editore online spesso però non conosce l’esistenza di questi centri media, e questa secondo me è una delle grandi lacune che ci sono nel web.

Penso che con un articolo come questo riuscirò a spiegare un pò come funziona il mondo dell’advertising e come le aziende si approcciano al mondo della pubblicità.

Le grosse aziende infatti, spesso si avvalgono di alcune società o centri che pianificano la pubblicità al posto loro.

Cosa sono i Centri Media?

Il Centro Media è una agenzia attraverso la quale le aziende delegano la pianificazione della pubblicità sui vari mezzi disponibili (carta stampata, televisione, radio, internet).

I Centri Media in Italia sono principalmente nel nord e producono circa l’80% del fatturato nel mondo dell’Advertising.

Questo significa che, se il piccolo blogger o editore online spesso si appoggia a piattaforme di affiliazione, alcune delle campagne presenti su queste piattaforme provengono in realtà direttamente dai Centri Media, che impostano le campagne sui vari network.

Qual’è lo scopo dei Centri Media?

Lo scopo del Centro Media è dare un risultato all’azienda.

Diffondere il marchio, vendere prodotti, creare un buzz (passaparola), scatenare l’opinione pubblica, mostrare una azienda.

Organizzare e gestire la pubblicità per conto di una azienda non è una operazione semplice, bisogna sapere come va il mercato, quali sono i trends, quali saranno i futuri sviluppi dell’advertising, cosa vuole l’utente finale, cosa sta succedendo nel mondo dell’advertising…

Budget Campagne Centri Media

Ovviamente tutta la campagna va organizzata e gestita tenendo conto del budget dell’azienda.

Ancora oggi la televisione assorbe gran parte del budget delle grandi aziende che, secondo alcune analisi pubblicate da Nielsen, cominciano ad apprezzare anche l’advertising online.

Se durante l’anno 2009 abbiamo vissuto un periodo di recessione in tutti i settori, l’unico settore in contro tendenza è stato quello dell’advertising online, con un segno positivo accanto al suo numerino di crescita (se non sbaglio +6%).

I Centri Media Italiani daranno più valore all’advertising online?

Questo non posso dirlo con certezza ma credo proprio che anche i Centri Media si stiano rendendo conto di come effettivamente il mondo dell’advertising online sia molto efficace, funzionale, performante e positivo.

Questo non significa vedere meno pubblicità in televisione o sui giornali, ma semplicemente che credo che anche in Italia il boom dell’advertising online si stia avvicinando (in Inghilterra l’advertising online copre circa il 30% prendendosi il primato europeo)…

Elenco Centri Media in Italia

Qui di seguito troverai una pagina dedicata ai Centri Media presenti in Italia:

MEC (GroupM / wpp)

Fra i clienti di MEC ci sono:

Mindshare (GroupM / wpp):

Fra i clienti di Mindshare ci sono

Mediacom (GroupM / wpp):

Fra i clienti:

Maxus Global (GroupM / wpp):

Fra i clienti

Ogilvy (wpp):

Fra i clienti

OMD:

Fra i clienti

STARCOM (Gruppo Publicis):

Zenith Optimedia (Gruppo Publicis):

Fra i clienti

MC&A Mediavest (Publicis)

Carat (Aegis Media)

Vizeum (Aegis Media)

Universal Media / Mccann

Media Italia

DMC Fullsix

Initiative Media

LinkMedia

MPG Media Contact (Havas Media)

Altri Centri Media in Italia

Fra gli altri centri media: Simple Agency, Marketing Multimedia, Piano!

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