Trascrizione Indirizzi e Imbustamento Depliant: Lavoro da casa

Trascrizione Indirizzi e Imbustamento Depliant: Lavoro da Casa?

Vota questo post

Trascrizione indirizzi e imbustamento depliant: un lavoro semplice che può fare da casa chiunque: ma quanto si guadagna? E soprattutto come riconoscere le truffe? In quest’articolo scopriamo di più su quest’argomento…

La prima volta che ho parlato di quest’argomento è stato nel 2012, quando andò in onda, su Striscia La Notizia, un servizio che parlava di una truffa che consisteva nel proporre una offerta di lavoro come imbustamento depliant e trascrizione indirizzi a fronte del pagamento di una cauzione di 20 €.

Parlerò di quest’argomento più avanti in quest’articolo, per il momento vediamo in cosa consiste questo lavoro e come trovare offerte di lavoro di questo tipo.

Trascrizione Indirizzi e Imbustamento Depliant

Sono molte le persone che cercano oggi opportunità di guadagno online, ne ho già parlato in diversi articoli come:

Sui siti che pubblicano annunci di lavoro spesso si trovano invece offerte di lavoro da casa per confezionamento bigiotteria, penne o depliant ed offerte di lavoro da casa per imbustamento.

Si tratta chiaramente di un lavoro molto semplice che non richiede grandi competenza e che si può fare per avere una entrata extra o per occupare il tempo libero.

Confezionamento da casa, trascrizione indirizzi e imbustamento depliant

Gli annunci di questo genere sono molto simili fra loro ed in realtà si tratta di proposte di lavoro che spesso promettono guadagni facili e veloci a fronte di un lavoro davvero semplicissimo:

  • La trascrizione indirizzi consiste nell’inserire dati, indirizzi, numeri o codici in un modulo o in un foglio
  • L’imbustamento di depliant consiste nel ricevere un pacco di depliant o altro materiale pubblicitario da inserire in singole buste dove poi andare ad inserire gli indirizzi di spedizione
  • Il confezionamento da casa consiste nel ricevere prodotti da confezionare e preparare per la spedizione

Il problema è che molti di questi lavori oggi sono stati automatizzati e gestiti interamente da computer e macchinari, e di conseguenza molte di queste “offerte di lavoro” sono in realtà delle “truffe”…

Pensaci un attimo: quanti depliant ricevi in busta chiusa con il tuo indirizzo? Quanti prodotti acquisti che hanno una confezione “fatta in casa”?

Quale sarebbe il senso di trascrivere gli indirizzi su un foglio di lavoro nel 2022, quando tutto si può fare ad un costo bassissimo e completamente online in maniera automatizzata?

Ecco che facendoci le giuste domande cominciamo a dubitare di queste offerte di lavoro e, come dicevo all’inizio di quest’articolo, Striscia La Notizia ne ha parlato nel 2012 del meccanismo dietro a queste truffe online…

Truffe Online: Signora Napolano e Striscia La Notizia

Max Laudadio truffe Lavorare Online Signora Napolano
Max Laudadio Truffa Online Signora Napolano

Striscia la Notizia, 2012, va in onda un servizio dedicato alla Sig.ra Immacolata Napolano (successivamente ne ha parlato nuovamente nel servizio “Lavori fantasma via internet” in cui si fa riferimento anche all’offerta di lavoro per trascrizione indirizzi e imbustamento depliant).

Viene spiegato nel servizi oche online è possibile trovare annunci di offerte di lavoro che richiedono un “anticipo di soldi” o una “cauzione”.

A quanto pare ancora oggi continuano ad esserci online una serie di siti che propongono di lavorare via internet e chiedono, prima di cominciare a lavorare, di pagare dei bollettini come cauzione o altro.

Il servizio registrato a Cornaredo da Max Laudadio, mostra sul finale anche Max che va dai carabinieri per denunciare l’accaduto a dei carabinieri che conoscono bene quessto fenomeno…

E cercando su internet si possono leggere numerose testimonianze di persone che sono “cascate in questa truffa che spesso propone come offerta di lavoro la trascrizione indirizzi e imbustamento depliant…

Una mamma con una figlia piccola, licenziata, cerca una offerta di lavoro da fare a casa e trova questa proposta su trascrizione indirizzi e imbustamento depliant da casa e racconta su Facebook di non fidarsi per l’appunto della signora Napolano Immacolata e dei numerosi collaboratori che in qualche modo lavorano con lei.

Nel caso della signora in questione ci sono altri nomi come Alessia Nigro o un certo Sig. De Nicolais…

Come funziona questa truffa online?

Viene proposto un semplice lavoro di imbustamento depliant e trascrizione degli indirizzi per spedire i depliant.

Alle persone che chiedono maggiori informazioni viene quindi richiesta una cauzione di circa 20 euro che verranno restituiti (così viene detto durante il contatto) insieme al primo pagamento.

Successivamente si ricevono delle email dove vengono chiesti dei versamenti da 15 euro e poi ancora altri versamenti o la proposta di reclutare altre persone disposte a fare questi lavori di imbustamento (una sorta di catena di Sant’Antonio in cui si diventa in qualche modo “complici” nel richiedere principalmente denaro).

A quanto pare le persone che sono già state truffate sono parecchie, e lo puoi vedere anche dai commenti che negli anni sono arrivati sotto quest’articolo…

Se anche tu hai sentito parlare della Signora Napolano o se vuoi lasciare un commento sei il benvenuto su Monetizzando®, nei commenti c’è spazio per il diritto di replica e per discutere insieme di quest’argomento.

Se conosci delle truffe online o ti è capitato di ricevere eMail “sospette” scrivi a Monetizzando® o lascia un commento a quest’articolo!

Se invece cerchi opportunità di lavoro online serie prova a visitare la sezione di Monetizzando® lavorare da casa

Buon lavoro e in bocca al lupo,

Valerio.

21 Commenti

  1. Mark 3 Febbraio 2013
    • Valerio Novelli 3 Febbraio 2013
    • mara 23 Febbraio 2013
    • roberta 18 Febbraio 2015
  2. mara 23 Febbraio 2013
  3. Vincenzo 30 Marzo 2013
  4. Rosa 8 Aprile 2013
  5. Annamaria 23 Maggio 2013
  6. Valentina 24 Maggio 2013
  7. cristiana torcolacci 30 Marzo 2015
  8. Danilo 23 Novembre 2015
    • Paola 19 Gennaio 2017
  9. emanuela 10 Febbraio 2016
  10. Olindo Lucioli 24 Febbraio 2016
  11. simona 8 Aprile 2016
  12. nadia 4 Maggio 2016
  13. Salvatore 28 Novembre 2016
  14. Cinca Gina 27 Dicembre 2016
  15. Rosa Anna 14 Giugno 2017
  16. federico 21 Ottobre 2018
  17. Nermina 2 Giugno 2023

Dubbi? Domande? Esprimi la tua Opinione!