Site icon Monetizzando® di Valerio Novelli

Schede Telefoniche Rare: Collezioni che valgono una fortuna?

Schede telefoniche rare
Vota questo post

Schede telefoniche rare: erano gli anni ’90 ed in Italia esplodeva il fenomeno delle schede telefoniche… Ragazzi e adulti cominciavano a collezionare, scambiare, vendere e comprare schede telefoniche mentre SIP e poi Telecom cominciavano a produrre delle serie in edizione limitata…

Se hai trovato in un cassetto alcune schede telefoniche, o se anche tu collezionavi schede telefoniche, forse potresti avere centinaia o migliaia di euro in schede: in quest’articolo scoprirai quali sono le 10 schede telefoniche rare con la valutazione più alta e non solo…

Troverai in quest’articolo informazioni utili per stabilire il valore delle schede telefoniche SIP e Telecom e come consultare un catalogo ufficiale completo.

A proposito, sai che le schede telefoniche, visto che erano riutilizzabili, divennero anche uno strumento per veicolare messaggi pubblicitari, sociali e culturali?

Prenditi cinque minuti e continua a leggere quest’articolo, oppure guarda il video che ho pubblicato sul mio canale YouTube, non te ne pentirai!

Schede telefoniche rare

Le schede telefoniche sono un oggetto da collezione e, anche se le schede oggi non vengono più utilizzate e non sono più utilizzabili, esistono persone disposte a pagare centinaia o migliaia di euro per completare una collezione o per avere un ricordo degli anni 90…

Prodotte in tre tagli (5.000, 10.000 e 15.000 lire), le schede telefoniche vennero introdotte con la sostituzione nelle cabine telefoniche degli apparecchi a gettone con gli apparecchi con lettore a scheda magnetica.

Non tutti sanno che esiste un vero e proprio catalogo delle schede telefoniche con tantissime informazioni utili sia per i collezionisti che per chi vuole venderle.

Fra le schede telefoniche rare le più richieste sono:

Le schede che hanno un maggior valore per i collezionisti sono

Fra le schede telefoniche rare vengono annoverate le:

Nel video mostro alcune delle valutazioni delle schede telefoniche rare…

Come valutare una scheda telefonica?

La valutazione di una scheda telefonica viene fatta analizzando 4 aspetti:

Esistono poi schede telefoniche che sono state ritirate dal mercato e che quindi sono ancora più difficili da trovare, proprio per questo motivo il loro valore per i collezionisti è più alto.

Sul Catalogo delle schede telefoniche Aliano è possibile trovare tutte le valutazioni delle schede telefoniche rare.

Curiosità: la prima scheda telefonica al mondo risale al 1976 e vale 1200 €, si piegava facilmente e creava problemi ai distributori.

Un metodo semplice per capire il valore di una scheda telefonica, anche se non abbiamo il catalogo, è fare una ricerca su eBay e vedere se ci sono schede telefoniche simili in vendita e a quale prezzo sono in asta (ovviamente bisogna anche fare una comparazione sullo stato di conservazione della scheda rispetto alla nostra).

Tu cosa ne pensi? Anche tu collezionavi schede telefoniche? Lascia un commento qui sotto, oppure condividi quest’articolo sui social se conosci un collezionista di schede telefoniche rare!

Exit mobile version