Corsi Web Marketing Italia: Elenco dei Migliori Corsi

Corsi Online

Corsi di web marketing migliori: quali sono? Valerio, potresti consigliarmi un corso sulla SEO? Valerio vorrei seguire un corso su Facebook Ads, quale mi consigli di seguire?

Vorrei imparare a fare pubblicità con Google Ads, hai qualche corso da suggerire? Qual è secondo te il miglior corso sull’affiliate marketing?

Queste sono alcune delle domande che ho ricevuto negli anni da tantissime persone durante eventi dal vivo oppure tramite email e tramite i commenti di Monetizzando®.

Proprio per questo motivo ho deciso di creare una pagina in cui creare un vero e proprio elenco dei migliori corsi di web marketing in Italia, includendo così sia i corsi dal vivo che i corsi di web marketing online.

Sul web oggi è possibile trovare una offerta formativa incredibile, ed io stesso ho realizzato un corso sul blogging, o meglio su come creare un blog e guadagnare con le affiliazioni (lo trovi qui), ma come scegliere il corso giusto?

Migliori Corsi di Web Marketing

Il web marketing in realtà comprende tantissime aree e professione:

  • Il Web Design
  • Il blogging
  • La SEO
  • L’Advertising
  • Il Social Media Marketing
  • Il Copywriting
  • Il videomaking
  • Il Dropshipping
  • L’eCommerce

Ed è un settore in continua evoluzione: proprio per questo motivo è di fondamentale importanza essere sempre aggiornati sui nuovi trend e sulle novità: i corsi online solitamente ti permettono di avere a disposizione un corso da guardare quando vuoi e che spesso viene aggiornato con lezioni aggiuntive, permettendoti così di imparare ed aggiornarti quando vuoi e da dove vuoi (ti basta un computer, un tablet o uno smartphone, delle cuffie ed una connessione ad internet).

Esistono online corsi di web marketing che ti permettono di ricevere anche dei certificati o degli attestati e corsi invece che magari pur non fornendo nessun attestato ti permettono di avere competenze e conoscenze approfondite.

Senza dilungarmi oltre dunque vediamo quali sono alcune delle proposte disponibili online per chi vuole migliorare le proprie competenze in ambito web marketing.

Corso Social Media Training Luca La Mesa

Luca La Mesa Social Media Training (Corso)
Corso Social Media Training Luca La Mesa

Quando si parla di social media marketing, in Italia, Luca La Mesa è sicuramente una delle figure di riferimento. È uno dei social media strategist più conosciuti ed ha lavorato con aziende come Unilever, Procter & Gamble, seguendo clienti come Pirelli, FENDI, BULGARI, Versace e molti altri ancora.

Luca ha dunque deciso di creare un corso ed un percorso dedicato a chi vuole imparare il mestiere di Social Media Manager: nasce così Social Media Training di Luca La Mesa, un corso che ti accompagna nei primi anni di esperienza di uso professionale dei social media.

Il suo corso ha già avuto più di 6000 studenti, e basta leggere recensioni e commenti per capire che si tratta di un corso di qualità, ma scopriamolo insieme.

https://lucalamesa.mykajabi.com, è questa la pagina del suo corso, dove potrai scoprire a chi si rivolge il corso (tutte le persone che vogliono imparare a gestire professionalmente i social media, chi ha una piccola attività, chi è un professionista ma vuole migliorare il suo personal branding, giovani studenti che vogliono certificare le loro competenze per cercare lavoro).

Il corso di Luca la Mesa è stato perfezionato grazie a migliaia di studenti che hanno seguito i suoi corsi e prevede quattro stagioni, ognuna delle quali di due mesi e mezzo, con degli esami seri che servono a certificare i promossi inviando loro le proposte di lavoro che regolarmente vengono inviate regolarmente a Luca.

Perché acquistare social media training di Luca La Mesa?

Uno degli aspetti che più mi piace del corso di Luca è proprio quello di poter:

  • Imparare e seguire un percorso ed una metodologia studiata per formare professionisti dei social media preparati sia a livello teorico che a livello pratico
  • Seguire un percorso che tratta ogni aspetto dell’argomento social media, dalla teoria alla pratica, passando per argomenti tecnici e specifici
  • La possibilità di ricevere proposte di lavoro da parte di aziende che contattano regolarmente Luca, e quindi la possibilità, dopo aver superato gli esami, di cominciare davvero a lavorare con aziende in cerca di figure che possano gestire la loro presenza sui social

Inoltre, a differenza di tanti altri corsi, il prezzo di Social Media Training è simbolico e permette a tutti di poter studiare contenuti di grande qualità.

Opinioni Corso Social Media Luca La Mesa

Perché ho scelto di parlare di questo corso su Monetizzando?

Conosco Luca da diverso tempo, e recentemente ho avuto modo di leggere diverse testimonianze di studenti che hanno raccontato di come, grazie al suo corso, sono riusciti a trovare clienti e cominciare a lavorare online nel campo del social media marketing.

Oggi ho avuto un appuntamento per la gestione dei social di uno studio dentistico, dopo aver eseguito una attenta analisi, applicando quanto avevo imparato dalla stagione 1 del corso, ho potuto presentare al meglio la mia proposta e volevo ringraziarti per i consigli che cambiano in maniera realmente concreta il modo di utilizzare i social media.

Simone scrive Dopo un anno e mezzo come addetto marketing e social media per un’azienda di forniture alberghiere, insoddisfatto lo scorso luglio ho deciso di rimettermi in gioco e seguendo i consigli della Stagione 1 mi sono presentato ai colloqui in più aziende sempre con analisi e consigli per migliorare la loro presenza online e sui social network come Luca ci ha insegnato: su 5 colloqui fatti 3 hanno avuto esito positivo e mi sono trovato addirittura io a scegliere con quale azienda lavorare!

Marta scrive: Ciao Luca, volevo dirti che grazie a te oggi pomeriggio ho ben due colloqui di lavoro: uno è con un’azienda la cui offerta di lavoro mi è stata segnalata direttamente da te. Un altro è con il “telefono che squilla” dopo essere stata notata su LinkedIn. Che dire? Sono davvero emozionata e felice che in questo momento storico si riescano comunque ad aprire queste nuove possibilità, graze di cuore per il tuo progetto e per l’opportunità che hai dato a tutti noi.

Di queste testimonianze, ne potrai leggere tantissime seguendo Luca, oppure puoi scegliere di seguire anche tu il suo corso e diventare un professionista nel settore del Social Media Marketing:

Corso SEO Online Deep SEO

Corso SEO Online DeepSEO di Marco Maltraversi

DeepSEO (www.deepseo.it) è il videocorso di Marco Maltraversi dedicato a chi vuole diventare SEO o migliorare il posizionamento del proprio sito internet o del proprio blog.

Un corso con contributi di SEO Italiani ed internazionali costantemente aggiornato e con un gruppo di discussione privato in cui potersi confrontare?

Ti piacerebbe conoscere strategie, tecniche e metodi utilizzati da SEO Professionisti italiani ed internazionali ma non sai da dove cominciare?

Il corso si sviluppa in:

  • Introduzione (Come funziona Google, come gestire un progetto Digital e SEO, SERP e Nomenclature)
  • Keyword Research (Strumenti e tool per la ricerca keyword, analisi dei competitor, come cercare gli intendi di ricerca, rank e tracking delle posizioni)
  • Ottimizzazione On Page (Alberatura di un progetto, scelta del nome dominio, Sitemap XML, SEO per siti Multilingua, Featured Snippet, …)
  • Link Building e Link Earning (tecniche di link building, recupero domini scaduti, PBN, link building moderna)
  • Content e Scrittura (SEO e Copy, Content Marketing efficace, Digital PR Strategy, Come scrivere contenuti SEO Oriented)
  • Audit SEO (Analizzare in profondità un sito web, Javascript & SEO, Crawl Budget Optimization, Audit SEO e analisi dei domini)
  • Algoritmi Filtri e Penalizzazioni
  • Semantica, Entità e Machine Learning
  • Mobile & App
  • eCommerce & SEO
  • Voice Search
  • Local SEO
  • Google News & Google Discover
  • WordPress SEO

E poi ancora casi studio pratici sulla SEO sempre aggiornati.

Promo Black Friday: dal 23 al 30 novembre sarà possibile approfittare di sconti fino al 70% sull’acquisto del corso.

Corso Instagram On Fire

Instagram On Fire: Corso Per Diventare Influencer?

Trovi l’articolo completo su Instagram On Fire: Corso Per Diventare Influencer?

Si tratta del corso di Dario Vignali e Stefano Mongardi dedicato ad Instagram pubblicato nel 2015 con più di 15.000 persone che hanno seguito il video corso ed una community privata con tantissimi membri.

Scopri ora Instagram On Fire

Migliori Piattaforme di Formazione Online

Prima di vedere alcuni dei singoli corsi, in maniera più approfondita, ho deciso di consigliarti quelle che sono a mio avviso le migliori piattaforme di formazione online, siti internet all’interno dei quali potrai trovare tantissimi corsi, scegliendo in base a vari fattori fra cui:

  • L’autore del corso
  • Le recensioni ricevute dal corso
  • I contenuti

In questa selezione ho scelto di includere anche alcune piattaforme in inglese, perché ci sono alcune piattaforme che offrono corsi di una qualità incredibile, dando a chiunque l’opportunità di imparare da grandissimi professionisti di fama mondiale.

Coursera

Coursera

Se non conosci Coursera (www.coursera.org) e conosci l’inglese ti consiglio davvero di andare subito a dare una occhiata ai corsi disponibili!

Immagina di poter studiare i corsi delle migliori Università del mondo, incluse le lezioni che si tengono a Stanford o all’Università di Londra comodamente da casa: con coursera è possibile.

Potrai fare dei master di alta formazione online e partecipare a corsi gratuiti oppure a pagamento: sono sicuro che su Coursera troverai qualche corso che ti piacerebbe seguire o che potrebbe aiutarti a migliorare le tue competenze!

Lynda – LinkedIn Learning

LinkedIn Learning Italia
LinkedIn Learning Italia

Quella che si chiamava Lynda è diventata da qualche tempo LinkedIn Learning (https://www.linkedin.com/learning/), un sito web che offre videocorsi tenuti da esperti del settore ed in particolare corsi dedicati allo sviluppo software, design, business, sviluppo web e fotografia (ma non solo).

Con LinkedIn Learning avrai accesso a più di 16.000 corsi tenuti da vari esperti online, ottenere un certificato quando completi un corso, scoprire nuovi corsi suggeriti su misura per te.

Il tutto offerto con un servizio in abbonamento a partire da 30,23 € al mese (ed hai a disposizione 30 giorni di prova gratuita)

Google Digital Training

Google Digital Training

Si tratta del programma di formazione gratuito offerto da Google (https://learndigital.withgoogle.com/digitaltraining) che ti aiuta a sviluppare ed acquisire competenze digitali utili per migliorare il tuo curriculum o per promuovere la tua attività online.

Potrai scegliere cosa imparare fra 24 argomenti che coprono diversi aspetti del web marketing quindi guardare i video tutorial e mettere in pratica ciò che hai imparato.

I corsi si dividono in tre categorie: marketing digitale, sviluppo professionale, dati e tecnologia e durano da 1 a 40 ore.

Facebook Blueprint

Facebook Blueprint

Acquisisci nuove competenze di marketing con i corsi online gratuiti di Facebook. Questa è la frase che si può leggere su Facebook for Business (noto anche come Facebook Blueprint, all’indirizzo https://www.facebook.com/business/learn).

Si tratta di una serie di tutorial personalizzati che possono aiutarti a migliorare le tue conoscenze di marketing digitale e che vanno dal come prepararsi a portare l’azienda online al come creare una presenza online, passando per come attirare il pubblico, come costruire relazioni solide, ottimizzare le attività e migliorare la strategia creativa.

Fra le lezioni più popolari ci sono “come faccio a guadagnare su Facebook” e “guida rapida alle inserzioni della pagina Facebook”, scoprile tutte visitando il sito di Facebook Blueprint ed avrai a disposizione tante informazioni gratuite.

Masterclass.com

Masterclass.com

Immagina di poter seguire delle Masterclass di alcune delle menti più brillanti del nostro pianeta: da Dan Brown a Ron Finley, da Christina Aguilera a Margaret Atwood, da Martin Scorsese a David Lynch, passando per Serena Williams, Jodie Foster, Herbie Hancock, Neil Gaiman, Howard Schultz e molti altri ancora.

Masterclass (www.masterclass.com) è riuscita a creare un progetto incredibile che ti permette di seguire masterclass di persone che eccellono nella scrittura, nelle arti, nell’intrattenimento, nella musica, nel business, nel food, nello sport ed in tantissimi altri settori.

Life Learning

Ultimo, ma non per importanza, Life Learning (https://www.lifelearning.it), una realtà italiana che si impegna nella realizzazione della migliore esperienza d’apprendimento possibile con l’obiettivo di creare uno strumento unico per imparare, insegnare e costruire la formazione online del futuro.

Con più di 2500 corsi e 40.000 studenti, Life Learning è la piattaforma che ti permette di accedere a centinaia di corsi e scegliere quelli che più rispondono alle tue esigenze.

Spero che questa mega pagina dedicata alle migliori piattaforme ed i migliori corsi online (di web marketing e non solo) ti sia stata utile e ti invito come sempre a condividerla sui social per supportare il lavoro di Monetizzando®.

Buona formazione online,

Valerio