IAB Forum (https://iabforum.it/), l’evento nazionale più importante dedicato al mondo della comunicazione digitale, nonché il quarto in Europa per affluenza, giunge alla sua ventesima edizione con un programma e degli speaker d’eccezione.
Fra gli eventi di marketing in Italia IAB Forum è un capitolo a sè.
IAB Forum 2022 ha come titolo Decoding Change e si pone come obiettivo quello di offrire strumenti e chiavi di lettura per decodificare il cambiamento in atto in un mondo digitale fatto di keyword e dati:
- Strumenti per identificare fenomeni rilevanti e capirne le implicazioni concrete
- Metodologie efficaci per utilizzare al meglio soluzioni, tecnologie e piattaforme
- Chiavi di lettura per interpretare il mondo digitale in costante evoluzione
e molto altro ancora!
Cos’è lo IAB Forum?
IAB Forum è un evento di due giornate organizzato da IAB Italia che si articola in conferenze, workshop e meeting.
L’edizione 2022 si terrà il 15 e 16 Novembre all’Allianz MICO, a Milano.
Per chi opera nel digital marketing e nel mondo della comunicazione è un evento incredibilmente interessante per:
- Conoscere quali sono i trend di settore e cosa aspettarsi nei prossimi 12 mesi
- Incontrare partner, aziende, professionisti di livello
- Confrontarsi con player nazionali ed internazionali
Durante i due giorni infatti sarà possibile seguire le conferenze della Sala Plenaria, dove esponenti istituzionali, esperti di innovazione e tecnologia, scienziati ed accademici di livello internazionale si alterneranno sul palco per accompagnare i partecipanti in un viaggio attraverso alcuni grandi temi che caratterizano e caratterizzeranno il nostro mondo.
Workshop
Si potranno seguire i vari Workshop su:
- Integral AD Science
- Shopfully: vendere di più grazie ad internet
- Attention Economy (oltre la reach e la viewability)
- Digital decluttering
- Innovazione nel settore editoriale grazie alla video automation
- Come comunicare alla young generation in modo autentico, spontaneo e creativo
- Digital Marketing strategy per convertire i clienti nel b2b
- E-Business Consulting & Lead Generation
- Il futuro del programmatic advertising (vedi anche l’articolo sul Programmatic Buying)
- Search Intelligence come strumento competitivo per l’analisi e la strategia su mercati internazionali
- NextGen Economy: i nuovi modelli di business con le nuove generazioni
e moltissimi altri Workshop in programma durante IAB Forum 2022!
Area Espositiva
Infine c’è la famosa Area Espositiva di IAB Forum: è qui che potrai incontrarti e conoscer più di 50 espositori ed organizzarae degli Speed Date fra aziende e partecipanti!
Fra le aziende presenti in area espositiva ci sono:
- 123RF – Agenzia Media
- 7Eyes – Agenzia Media
- Across – Web Agency
- Advice Group – Martech Company (Data Platforms & AI (Tracking e Cookieless)
- AdviceMe – Web Agency (Email Marketing, Native Advertising e Performance Marketing)
- Average Media – Concessionaria e Ad Network
- BigData – Agenzia Media
- Carrier Italia – Service Provider
- Cerved Digital Marketing – Web Agency
- CheBuoni.it – Agenzia Media (Affiliate Marketing e Lead Generation, Email e Performance Marketing)
- Commify – Service Provider
- Connected Stories – Ad tech Service
- Contents Ads – Ad tech Service
- Dailynet – Publisher / Editore
- Iubenda – Service Provider (ne ho parlato in Iubenda Privacy Policy)
- Netsons – Ad tech Service (ne ho parlato in Hosting Netsons)
- Outbrain – Concessionaria e Ad Network
- Triboo – Web agency
E moltissime altre aziende:
Speaker Sala Plenaria IAB Forum 2022
- Paolo Colombo (Professore Ordinario di Storia delle Istituzioni Politiche presso l’Università Cattolica)
- Giuseppe Remuzzi (Direttore dell’Istituto di Ricerche Farmacologiche Mario Negri)
- Marco Simoni (Economista dell’Università Luiss)
- Ferruccio de Bortoli (Presidente dell’Advisory Board di IAB Italia)
- Roberta Cocco (Esperta di Trasformazione Digitale)
- Cristina Calabrese (Presidente e AD di Key2people)
- Stefano Scarpetta (Direttore per l’Occupazione, il Lavoro e gli Affari Sociali dell’OCSE)
- Paolo Taticchi (Professore di Strategia e Sostenibilità Aziendale presso la UCL School of Management di Londra)
- Elena Lavezzi (Chief Strategy Officer @Kuda)
- Giuseppe Stigliano (Global CEO @Spring Studios)
- Massimo Banzi (Co-Founder di Arduino)
- Michela Milano (Direttrice dell’Institute for Human-Centered Artificial Intelligenze all’Università di Bologna)
- Antonio Zoccoli (Presidente dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare)
- Licia Garotti (Partner dello Studio Gattai, Minoli, Partners)
- Nolan Bushnell (uno dei “50 uomini che hanno cambiato l’America” secondo Newsweek e fondatore di ATARI)
- Denise Ronconi (Direttrice Osservatorio Internet Media del Politecnico di Milano)
- Gonca Bubani (Global Media Director @Kantar)
- Fabrizio Angelini (CEO Sensemakers)
- Constantine Kamaras e Taide Guajardo
- Katie Witkin (Chief Marketing Officer @Everyrealm)
- Bertrand Levy (VP Global Partnership @Sandbox)
Main Sponsor di IAB Forum 2022 sono Sky, Accenture Song, Mondadori Media, Pirelli, Telepass, Eni, Italiaonline, MGID, MINT, Outbrain, Sensemakers, Cerver, Magnite, PubMatic.
Main Media Partner: SkyTg24, il Sole24Ore
Radio Partner RDS
Su IAB Italia
IAB Italia raggruppa i più importanti operatori della pubblicità digitale in Italia ed è il chapter italiano dell’Interactive Advertising Bureau, la più importante associazione nel campo della pubblicità su internet a livello mondiale.
IAB è punto di riferimento del settore per la definizione e l’applicazione degli standard, lo sviluppo e la divulgazione di dati e informazioni sul settore, la misurazione e la metrica.
Obiettivo di IAB Italia è quello di contribuire allo sviluppo del mercato dell’advertising su internet nel nostro Paese promuovendo una maggiore e più profonda conoscenza delle opportunità e dei meccanismi dei nuovi media.
IAB Italia nasce nel giugno del 1998, ed è l’associazione italiana che rappresenta gli operatori del mercato della comunicazione digitale interattiva nel nostro Paese.
La mission di IAB Italia è:
Contribuire in maniera significativa alla diffusione della cultura digitale e di internet, oltre che alla promozione della nostra industry ed alla conoscenza dele potenzialità che l’online offre al Sistema Paese a tutti i livelli.
IAB conta fra i suoi Soci i principali player italiani del mercato della comunicazione interattiva:
- Editori
- Concessionarie
- Agenzie
- Aziende
- Centri Media
che operano su internet con professionalità e consapevolezza.
Cosa è IAB Italia?
È considerato il punto di riferimento per quanto riguarda lo sviluppo e la divulgazione di dati ed informazioni sulla industry dell’advertising interattiva:
- Misura e certifica gli investimenti pubblicitari online
- Definisce l’applicazione degli standard
- Si impegna nella promozione di momenti di incontro, confronto e networking fra i protagonisti del settore
- Diffonde i dati sul mercato dell’advertising digitale in Italia
- Promuove codici di condotta ed autoregolamentazione che possono contribuire ad offrire sempre maggiore trasparenza e tutela degli utenti
Fra gli eventi organizzati da IAB Italia ci sono i Master in Comunicazione, Marketing Digitale e Pubblicità interattiva (in partnership con l’Alta Scuola in Media, Comunicazione e Spettacolo dell’Università Cattolica del Sacro Cuore), gli IAB Seminar, seminari specifici dedicati a vari argomenti che cambiano di anno in anno (si tratta di un format che vuole analizzare ed approfondire tematiche specifiche e best practice relative ad internet ed al mondo della comunicazione interattiva offrendo ai partecipanti formazione di alto livello e business oriented).
IAB Forum
IAB Forum Milano è il più autorevole appuntamento sulla comunicazione digitale interattiva in Italia: si tratta del 4° evento europeo per numero di partecipazione per il mondo digital e combina contenuti di qualità con l’obiettivo di coinvolgere il mondo imprenditoriale italiano.
Si tratta di una importante opportunità di formazione e aggiornamento che comprende sessioni di conferenze plenarie con ospiti nazionali ed internazionali, workshop e numerosi stand al suo interno.
Lo IAB Forum si propone come punto di riferimento dove si racconta il presente e sopratutto il futuro della Comunicazione Digitale con contenuti di qualità e speaker di alto profilo che si combinano insieme alle più importanti aziende del Digital Advertising nazionale ed internazionale.
Partecipo a IAB Forum dal 2009, e devo dire che ogni anno l’evento si riconferma un ottimo momento di confronto, networking, crescita e formazione.