IAB Forum (https://iabforum.it/), l’evento nazionale più importante dedicato al mondo della comunicazione digitale, nonché il quarto in Europa per affluenza, giunge alla sua ventesima edizione con un programma e degli speaker d’eccezione.

Fra gli eventi di marketing in Italia IAB Forum è un capitolo a sè.

IAB Forum 2022 ha come titolo Decoding Change e si pone come obiettivo quello di offrire strumenti e chiavi di lettura per decodificare il cambiamento in atto in un mondo digitale fatto di keyword e dati:

  • Strumenti per identificare fenomeni rilevanti e capirne le implicazioni concrete
  • Metodologie efficaci per utilizzare al meglio soluzioni, tecnologie e piattaforme
  • Chiavi di lettura per interpretare il mondo digitale in costante evoluzione

e molto altro ancora!

Cos’è lo IAB Forum?

IAB Forum 2022

IAB Forum è un evento di due giornate organizzato da IAB Italia che si articola in conferenze, workshop e meeting.

L’edizione 2022 si terrà il 15 e 16 Novembre all’Allianz MICO, a Milano.

Per chi opera nel digital marketing e nel mondo della comunicazione è un evento incredibilmente interessante per:

  • Conoscere quali sono i trend di settore e cosa aspettarsi nei prossimi 12 mesi
  • Incontrare partner, aziende, professionisti di livello
  • Confrontarsi con player nazionali ed internazionali

Durante i due giorni infatti sarà possibile seguire le conferenze della Sala Plenaria, dove esponenti istituzionali, esperti di innovazione e tecnologia, scienziati ed accademici di livello internazionale si alterneranno sul palco per accompagnare i partecipanti in un viaggio attraverso alcuni grandi temi che caratterizano e caratterizzeranno il nostro mondo.

Workshop

Si potranno seguire i vari Workshop su:

  • Integral AD Science
  • Shopfully: vendere di più grazie ad internet
  • Attention Economy (oltre la reach e la viewability)
  • Digital decluttering
  • Innovazione nel settore editoriale grazie alla video automation
  • Come comunicare alla young generation in modo autentico, spontaneo e creativo
  • Digital Marketing strategy per convertire i clienti nel b2b
  • E-Business Consulting & Lead Generation
  • Il futuro del programmatic advertising (vedi anche l’articolo sul Programmatic Buying)
  • Search Intelligence come strumento competitivo per l’analisi e la strategia su mercati internazionali
  • NextGen Economy: i nuovi modelli di business con le nuove generazioni

e moltissimi altri Workshop in programma durante IAB Forum 2022!

Area Espositiva

Infine c’è la famosa Area Espositiva di IAB Forum: è qui che potrai incontrarti e conoscer più di 50 espositori ed organizzarae degli Speed Date fra aziende e partecipanti!

Fra le aziende presenti in area espositiva ci sono:

  • 123RF – Agenzia Media
  • 7Eyes – Agenzia Media
  • Across – Web Agency
  • Advice Group – Martech Company (Data Platforms & AI (Tracking e Cookieless)
  • AdviceMe – Web Agency (Email Marketing, Native Advertising e Performance Marketing)
  • Average Media – Concessionaria e Ad Network
  • BigData – Agenzia Media
  • Carrier Italia – Service Provider
  • Cerved Digital Marketing – Web Agency
  • CheBuoni.it – Agenzia Media (Affiliate Marketing e Lead Generation, Email e Performance Marketing)
  • Commify – Service Provider
  • Connected Stories – Ad tech Service
  • Contents Ads – Ad tech Service
  • Dailynet – Publisher / Editore
  • Iubenda – Service Provider (ne ho parlato in Iubenda Privacy Policy)
  • Netsons – Ad tech Service (ne ho parlato in Hosting Netsons)
  • Outbrain – Concessionaria e Ad Network
  • Triboo – Web agency

E moltissime altre aziende:

Speaker Sala Plenaria IAB Forum 2022

  • Paolo Colombo (Professore Ordinario di Storia delle Istituzioni Politiche presso l’Università Cattolica)
  • Giuseppe Remuzzi (Direttore dell’Istituto di Ricerche Farmacologiche Mario Negri)
  • Marco Simoni (Economista dell’Università Luiss)
  • Ferruccio de Bortoli (Presidente dell’Advisory Board di IAB Italia)
  • Roberta Cocco (Esperta di Trasformazione Digitale)
  • Cristina Calabrese (Presidente e AD di Key2people)
  • Stefano Scarpetta (Direttore per l’Occupazione, il Lavoro e gli Affari Sociali dell’OCSE)
  • Paolo Taticchi (Professore di Strategia e Sostenibilità Aziendale presso la UCL School of Management di Londra)
  • Elena Lavezzi (Chief Strategy Officer @Kuda)
  • Giuseppe Stigliano (Global CEO @Spring Studios)
  • Massimo Banzi (Co-Founder di Arduino)
  • Michela Milano (Direttrice dell’Institute for Human-Centered Artificial Intelligenze all’Università di Bologna)
  • Antonio Zoccoli (Presidente dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare)
  • Licia Garotti (Partner dello Studio Gattai, Minoli, Partners)
  • Nolan Bushnell (uno dei “50 uomini che hanno cambiato l’America” secondo Newsweek e fondatore di ATARI)
  • Denise Ronconi (Direttrice Osservatorio Internet Media del Politecnico di Milano)
  • Gonca Bubani (Global Media Director @Kantar)
  • Fabrizio Angelini (CEO Sensemakers)
  • Constantine Kamaras e Taide Guajardo
  • Katie Witkin (Chief Marketing Officer @Everyrealm)
  • Bertrand Levy (VP Global Partnership @Sandbox)

Main Sponsor di IAB Forum 2022 sono Sky, Accenture Song, Mondadori Media, Pirelli, Telepass, Eni, Italiaonline, MGID, MINT, Outbrain, Sensemakers, Cerver, Magnite, PubMatic.

Main Media Partner: SkyTg24, il Sole24Ore

Radio Partner RDS

Su IAB Italia

IAB Italia raggruppa i più importanti operatori della pubblicità digitale in Italia ed è il chapter italiano dell’Interactive Advertising Bureau, la più importante associazione nel campo della pubblicità su internet a livello mondiale.

IAB è punto di riferimento del settore per la definizione e l’applicazione degli standard, lo sviluppo e la divulgazione di dati e informazioni sul settore, la misurazione e la metrica.

Obiettivo di IAB Italia è quello di contribuire allo sviluppo del mercato dell’advertising su internet nel nostro Paese promuovendo una maggiore e più profonda conoscenza delle opportunità e dei meccanismi dei nuovi media.

IAB Italia nasce nel giugno del 1998, ed è l’associazione italiana che rappresenta gli operatori del mercato della comunicazione digitale interattiva nel nostro Paese.

La mission di IAB Italia è:

Contribuire in maniera significativa alla diffusione della cultura digitale e di internet, oltre che alla promozione della nostra industry ed alla conoscenza dele potenzialità che l’online offre al Sistema Paese a tutti i livelli.

IAB conta fra i suoi Soci i principali player italiani del mercato della comunicazione interattiva:

  • Editori
  • Concessionarie
  • Agenzie
  • Aziende
  • Centri Media

che operano su internet con professionalità e consapevolezza.

Cosa è IAB Italia?

È considerato il punto di riferimento per quanto riguarda lo sviluppo e la divulgazione di dati ed informazioni sulla industry dell’advertising interattiva:

  • Misura e certifica gli investimenti pubblicitari online
  • Definisce l’applicazione degli standard
  • Si impegna nella promozione di momenti di incontro, confronto e networking fra i protagonisti del settore
  • Diffonde i dati sul mercato dell’advertising digitale in Italia
  • Promuove codici di condotta ed autoregolamentazione che possono contribuire ad offrire sempre maggiore trasparenza e tutela degli utenti

Fra gli eventi organizzati da IAB Italia ci sono i Master in Comunicazione, Marketing Digitale e Pubblicità interattiva (in partnership con l’Alta Scuola in Media, Comunicazione e Spettacolo dell’Università Cattolica del Sacro Cuore), gli IAB Seminar, seminari specifici dedicati a vari argomenti che cambiano di anno in anno (si tratta di un format che vuole analizzare ed approfondire tematiche specifiche e best practice relative ad internet ed al mondo della comunicazione interattiva offrendo ai partecipanti formazione di alto livello e business oriented).

IAB Forum

IAB Forum Milano è il più autorevole appuntamento sulla comunicazione digitale interattiva in Italia: si tratta del 4° evento europeo per numero di partecipazione per il mondo digital e combina contenuti di qualità con l’obiettivo di coinvolgere il mondo imprenditoriale italiano.

Si tratta di una importante opportunità di formazione e aggiornamento che comprende sessioni di conferenze plenarie con ospiti nazionali ed internazionali, workshop e numerosi stand al suo interno.

Lo IAB Forum si propone come punto di riferimento dove si racconta il presente e sopratutto il futuro della Comunicazione Digitale con contenuti di qualità e speaker di alto profilo che si combinano insieme alle più importanti aziende del Digital Advertising nazionale ed internazionale.

Partecipo a IAB Forum dal 2009, e devo dire che ogni anno l’evento si riconferma un ottimo momento di confronto, networking, crescita e formazione.