IAB Forum
IAB, acronimo di Interactive Advertising Bureau, è l’Associazione internazionale dedicata allo sviluppo della comunicazione pubblicitaria interattiva.
IAB Italia nasce nel giugno del 1998, ed è l’associazione italiana che rappresenta gli operatori del mercato della comunicazione digitale interattiva nel nostro Paese.
La mission di IAB Italia è:
Contribuire in maniera significativa alla diffusione della cultura digitale e di internet, oltre che alla promozione della nostra industry ed alla conoscenza dele potenzialità che l’online offre al Sistema Paese a tutti i livelli.
IAB conta fra i suoi Soci i principali player italiani del mercato della comunicazione interattiva:
- Editori
- Concessionarie
- Agenzie
- Aziende
- CEntri Media
che operano su internet con professionalità e consapevolezza.
Cosa è IAB Italia?
È considerato il punto di riferimento per quanto riguarda lo sviluppo e la divulgazione di dati ed informazioni sulla industry dell’advertising interattiva:
- Misura e certifica gli investimenti pubblicitari online
- Definisce l’applicazione degli standard
- Si impegna nella promozione di momenti di incontro, confronto e networking fra i protagonisti del settore
- Diffonde i dati sul mercato dell’advertising digitale in Italia
- Promuove codici di condotta ed autoregolamentazione che possono contribuire ad offrire sempre maggiore trasparenza e tutela degli utenti
Fra gli eventi organizzati da IAB Italia ci sono i Master in Comunicazione, Marketing Digitale e Pubblicità interattiva (in partnership con l’Alta Scuola in Media, Comunicazione e Spettacolo dell’Università Cattolica del Sacro Cuore), gli IAB Seminar, seminari specifici dedicati a vari argomenti che cambiano di anno in anno (si tratta di un format che vuole analizzare ed approfondire tematiche specifiche e best practice relative ad internet ed al mondo della comunicazione interattiva offrendo ai partecipanti formazione di alto livello e business oriented).
IAB Forum
IAB Forum Milano è il più autorevole appuntamento sulla comunicazione digitale interattiva in Italia: si tratta del 4° evento europeo per numero di partecipazione per il mondo digital e combina contenuti di qualità con l’obiettivo di coinvolgere il mondo imprenditoriale italiano.
Si tratta di una importante opportunità di formazione e aggiornamento che comprende sessioni di conferenze plenarie con ospiti e guru internazionali, più di 70 workshop e numerosi stand al suo interno.
Lo IAB Forum si propone come punto di riferimento dove si racconta il presente e sopratutto il futuro della Comunicazione Digitale con contenuti di qualità e speaker di alto profilo che si combinano insieme alle più importanti aziende del Digital Advertising nazionale ed internazionale.
Partecipo a IAB Forum dal 2009, e devo dire che ogni anno l’evento si riconferma un ottimo momento di confronto, networking, crescita e formazione.