Quale Kindle Scegliere? Guida all’Acquisto Kindle Amazon

Quale Kindle Scegliere? Guida all'Acquisto Kindle Amazon

Stai per comprare un eBook Reader o magari hai deciso di comprare un ebook reader come regalo ma non sai quale scegliere? Da diverso tempo Amazon ha sviluppato un suo modello di eBook Reader, il Kindle, ed in quest’articolo cercherò di darti tutte le informazioni per scegliere il miglior Kindle per le tue esigenze: una vera e propria guida all’acquisto di Kindle di Amazon, buona lettura.

Bestseller No. 2
Il riverbero dell'oscurità: THRILLER
  • Tasselli, Michele (Author)
Bestseller No. 3
La ladra di perle
  • McIntosh, Fiona (Author)

Quelli che hai visto qui sopra sono i 3 Kindle Più Venduti su Amazon, ma in quest’articolo cercherò di darti davvero tutte le informazioni per scegliere il modello Kindle ideale per le tue esigenze.

Spesso il Kindle diventa un vero e proprio strumento incredibilmente: un modo per portare sempre con sé i libri preferiti (in formato Kindle, si intende) e per trascorrere molte ore di relax, studio o divertimento (a proposito, hai già letto la guida Iscrizione Kindle Unlimited Come Funziona?).

Amazon ha realizzato diverse versioni di Kindle, ognuna pensata per una tipologia di utente differente, in questa guida ti aiuterà a capire, in base alle tue esigenze, quale Kindle scegliere: si tratta comunque sempre di eBook Reader dal prezzo piuttosto contenuto e mai troppo alto, ma prima di scegliere ho alcune domande da farti:

  • Dove leggi solitamente, al chiuso o all’aperto?
  • Dove pensi di usare il tuo nuovo Kindle: a casa o fuori casa?
  • In quali ore della giornata preferisci leggere (o puoi dedicarti alla lettura)?
  • Sei solito leggere a letto prima di addormentarti?

Come Scegliere il Kindle Migliore?

Per scegliere il Kindle più adatto alle tue esigenze devi valutare alcune caratteristiche tecniche.

Schermo Kindle

Lo schermo del Kindle, a seconda della versione che sceglierai, avrà caratteristiche differenti.

Si tratta di un Display e-Ink Monocromatico con dimensioni e caratteristiche differenti (sì, per avere un Kindle a colori dovrai optare per il modello “Fire”, disponibile in più varianti, lo vedremo fra poco).

L’Illuminazione: ad eccezione del modello base, tutti i Kindle hanno un sistema di illuminazione frontale pensato per favorire la lettura al buio. Questa tecnologia permette infatti di leggere senza utilizzare altre luci e senza affaticare la vista (l’illuminazione viene guidata lungo la superficie dello schermo ed è regolabile nell’intensità (a seconda del modello inoltre questa si regola automaticamente in base all’illuminazione dell’ambiente in cui viene utilizzato il Kindle).

La Risoluzione e la Tecnologia: ovvero la densità di pixel. Più pixel ci sono e più il testo risulterà nitido. La tecnologia E Ink Pearl è differente dalla tecnologia E Ink Carta: la prima infatti ha un contrasto minore rispetto alla seconda (di fatto comunque non è un fattore discriminante o che fa la differenza nell’utilizzo quotidiano).

Connettività: tutti i Kindle Amazon sono disponibili sia con il supporto Wi-Fi che con il supporto Wi-Fi/3G. I modelli con 3G sono più costosi e permettono di accedere gratuitamente al Kindle Store, io ti consiglio di optare per il modello Wi-Fi, a meno che tu non abbia la necessità di scaricare i libri anche mentre sei in giro ed in assenza di rete Wi-Fi (ma ricorda che spesso è possibile utilizzare la rete dati del tuo SmartPhone tramite HotSpot o Tethering per collegare il Kindle)!

I Comandi: Questo è sicuramente un aspetto molto importante da valutare. Il Kindle Base ed il Kindle Paperwhite permettono di cambiare pagina tramite il touchscreen, mentre il Kindle Voyage permette di cambiare pagina sia tramite touchscreen che tramite i sensori ai bordi dello schermo. Il Kindle Oasis permette di cambiare pagina tramite touch screen o tramite dei tasti posizionati sulla parte laterale del reader. Alcuni preferiscono i Kindle con i tasti fisici per sfogliare pagina (che chiaramente costano di più), ma ti assicuro che sfogliare o cambiare pagina direttamente dal touchscreen è altrettanto pratico e comodo.

Autonomia: Altro aspetto molto importante da tenere in considerazione, a mio avviso, è l’autonomia. In realtà tutti i Kindle hanno una autonomia di diverse settimane di lettura (chiaramente la connessione Wi-Fi e l’illuminazione del display incidono sulle prestazioni e sulla carica), nel caso dei modelli Kindle Fire (che hanno funzionalità più da “tablet” che da semplici eBook Reader), la batteria può fare la differenza…

Memoria: Quasi tutti i Kindle sono dotati di 4GB di memoria interna non espandibile, ma ricorda ch dovranno contenere eBook e quindi 4GB sono più che sufficienti.

Ultimo fattore da valutare, nell’acquisto, è l’impermeabilità: i modelli più recenti di Kindle (vedi il Kindle Oasis) sono dotati di certificazione IPX68, certificazione che conferma l’impermeabilità del Kindle Oasis.

Offerte Speciali Kindle Amazon Economici

Spesso i modelli economici di Kindle vengono promossi sul sito in due versioni:

  • Kindle Con offerte Speciali: si tratta di una versione più economica ma che contiene all’interno del menu dei contenuti pubblicitari (chiaramente non sono presenti contenuti pubblicitari durante la lettura, ma solo nel menu di navigazione)
  • Kindle Senza Offerte Speciali: costa un pò di più ma non contiene contenuti promozionali nel menu principali

Periodicamente inoltre Amazon organizza delle promozioni e degli sconti sull’acquisto di Kindle:

Bestseller No. 1
Nuovo Kindle Paperwhite (8 GB) - Ora con schermo da 6,8’’ e...
  • Nuovo Kindle Paperwhite - Ora con schermo da 6,8’’ e bordi più sottili, tonalità...
  • Pensato per la lettura, con uno schermo antiriflesso da 300 ppi e bordi sottili, per...
  • Tantissimi libri da leggere ovunque, salva migliaia di libri e portali sempre con te. Una...
Bestseller No. 2
Kindle, Ricondizionato Certificato, Nero | Con luce frontale...
  • La luce frontale regolabile ti permette di leggere comodamente per ore in ambienti interni...
  • Pensato per la lettura, con uno schermo antiriflesso da 167 ppi per leggere come sulla...
  • Leggi senza distrazioni. Evidenzia un passaggio, cerca una definizione, traduci una parola...
Bestseller No. 3

Differenza Kindle e Kindle Fire

Oltre ai classici Kindle, Amazon ha messo in commercio già da diverso tempo i Kindle Fire, dei Tablet con Display LCD a Colori che chiaramente sono dei veri e propri eBook Reader potenziati.

Con un Kindle Fire è infatti possibile:

  • Leggere eBook e documenti (una lettura lunga può in questo caso affaticare la vista)
  • Riprodurre Video e Foto anche da Internet
  • Installare App tramite il Play Store (bisognerà seguire un tutorial per installare il Play Store su Kindle, vedi il video qui di seguito)

Il sistema operativo di Kindle Fire è FireOS, un sistema operativo costruito su base Android ma personalizzato da Amazon.

Come installare Play Store su Kindle Fire?

Qui di seguito puoi vedere uno dei tutorial per installare Play Store su Kindle Fire più visto su YouTube:

Quale Kindle Comprare? Modelli Kindle

Alla luce di tutte queste informazioni vediamo nel dettaglio tutti i Modelli Kindle, riassumendone in breve le caratteristiche:

Kindle Base

Display da 6″ Touch e risoluzione di 167 ppi con tecnologia E Ink Pearl, non da fastidio anche per lunghe letture e può essere utilizzato anche sotto la luce del sole (nessun problema di riflessi). 160x115x9,1 mm e 161 grammi di peso.

Kindle Base supporta sia Kindle Unlimited che Amazon Prime Reading, oltre al supporto per dispositivi audio Bluetooth (funzione che permette agli utenti con difficoltà visive l’utilizzo di Kindle grazie alle funzioni di lettura vocale).

Dotato di un processore da 1GHz, 4GB di memoria interna non espandibile, 1 mese di autonomia. Disponibile nelle varianti nero e bianco è il Kindle da scegliere per chi vuole spendere davvero poco e non è interessato all’illuminazione dello schermo (a mio avviso invece molto utile):

Kindle, schermo da 6" (15,2 cm), senza luce integrata, Wi-Fi...
  • Design più sottile e leggero rispetto al Kindle della generazione precedente. Ora...
  • Schermo touch per leggere come sulla carta stampata e senza riflessi, anche alla luce...
  • Leggi senza sosta: con una singola ricarica, la batteria dura settimane, non solo poche...
Kindle, schermo da 6" (15,2 cm), senza luce integrata, Wi-Fi...
  • Design più sottile e leggero rispetto al Kindle della generazione precedente. Ora...
  • Schermo touch per leggere come sulla carta stampata e senza riflessi, anche alla luce...
  • Leggi senza sosta: con una singola ricarica, la batteria dura settimane, non solo poche...

Kindle Paperwhite

A differenza del modello base è dotato di illuminazione frontaleimpermeabilità (certificazione IPX8 che permette al Kindle di resistere fino a 60 minuti in 2 m di acqua dolce). Disponibile in versione da 8 o 32 GB.

Display da 6″ e risoluzione di 300 ppi. Tecnologia E Ink Carta e intensità di luce regolabile fino a completa disattivazione. Le misure sono 167x116x8,2 mm, per un peso di 182 grammi (la versione 3G invece pesa 191 g).

Disponibile solo in nero e senza supporto a dispositivi audio Bluetooth, è il Kindle consigliato per chi vuole spendere poco ma ama leggere al buio:

Kindle Voyage

Modello Top di Gamma prima del Kindle Oasis. Schermo da 6″ E Ink Carta e risoluzione di 300 ppi.

Illuminazione frontale che si adatta automaticamente all’ambiente circostante grazie ai sensori integrati e funzione che permette di sfogliare le pagine tramite sfioramento della cornice. Scocca esterna in magnesio nero e vetro rinforzato chimicamente.

162x115x7,6 mm e peso di 180/188 g a seconda della versione, per uno spessore di 7,6 mm. Memoria interna da 4GB ed autonomia di 6 settimane circa.

Oggi è difficile trovare Kindle Voyage, ma ci sono a volte dei Kindle Voyage Ricondizionati disponibili:

Kindle Voyage Ricondizionato Certificato, schermo ad alta...
  • Schermo ad alta risoluzione da 300 ppi, la più alta su un e-reader, per leggere come...
  • Luce frontale a regolazione automatica per garantire la luminosità ideale, di giorno e di...
  • VoltaPagina ti permette di sfogliare le pagine senza alzare un dito.

Kindle Oasis

eBook Reader da 7″ e Display Touchscreen da 300 ppi con tecnologia E Ink Carta.

Sistema di illuminazione 12 LED con regolazione automatica e design rivisto. Certificazione IPX8 per l’impermeabilità, misura 159×141 mm ed è spesso 3,4mm nella parte dello schermo ed 8,3mm nell’impugnatura. Kindle Oasis pesa 197 g.

Kindle Oasis - Resistente all’acqua, 8 GB, connettività Wi-Fi...
  • Ora disponibile in due colori alla moda: Grafite e Gold.
  • Il Kindle con lo schermo più grande (7”) e la più alta risoluzione (300 ppi) per...
  • Il primo Kindle resistente all’acqua (IPX8), per leggere in molti più luoghi.

Curiosità: uno dei primi modelli di cui abbiamo parlato su Monetizzando è il Kindle Oasis 2017.

Comprare Kindle Ricondizionati

Se vuoi risparmiare sull’acquisto di Kindle Amazon puoi optare per i Kindle ricondizionati: si tratta di dispositivi restituiti ad Amazon per vari motivi (difetti di fabbrica, problemi o magari ripensamenti dei clienti) che vengono completamente riparati ove necessario, sottoposti a test di qualità quindi rimessi in vendita a prezzo scontato (e chiaramente venduti con garanzia del produttore):

Bestseller No. 1
Kindle, Ricondizionato Certificato, Bianco | Con luce frontale...
  • La luce frontale regolabile ti permette di leggere comodamente per ore in ambienti interni...
  • Pensato per la lettura, con uno schermo antiriflesso da 167 ppi per leggere come sulla...
  • Leggi senza distrazioni. Evidenzia un passaggio, cerca una definizione, traduci una parola...
Bestseller No. 2
Kindle, ora con luce frontale integrata - Con pubblicità - Nero
11.303 Recensioni
Kindle, ora con luce frontale integrata - Con pubblicità - Nero
  • La luce frontale regolabile ti permette di leggere comodamente per ore in ambienti interni...
  • Pensato per la lettura, con uno schermo antiriflesso da 167 ppi per leggere come sulla...
  • Leggi senza distrazioni. Evidenzia un passaggio, cerca una definizione, traduci una parola...
Bestseller No. 3
Il ricondizionamento all'esercizio fisico nel paziente con...
10 Recensioni
Il ricondizionamento all'esercizio fisico nel paziente con...
  • ARIR - Associazione Riabilitatori dell'Insufficienza Respiratoria (Author)
Bestseller No. 4
Nuovo Kindle Paperwhite (8 GB) - Ora con schermo da 6,8’’ e...
  • Nuovo Kindle Paperwhite - Ora con schermo da 6,8’’ e bordi più sottili, tonalità...
  • Pensato per la lettura, con uno schermo antiriflesso da 300 ppi e bordi sottili, per...
  • Tantissimi libri da leggere ovunque, salva migliaia di libri e portali sempre con te. Una...
Bestseller No. 5
SYUKUYU RF Telecomando Pagina Turner per Kindle Lettura Ipad...
  • Uno per tutti: si adatta a più piattaforme, Kindle Page Turner, iPhone Pagine Turner,...
  • 【Lettura più libera】 Lascia le mani e rendi la lettura più liberamente.
  • Facile da agganciare quando lo si utilizza, rimuoverlo quando non in uso. Il telecomando...
Bestseller No. 6
Kindle Oasis - Ora con tonalità della luce regolabile -...
  • Il nostro schermo migliore (7", 300 ppi), con tecnologia Paperwhite e design a filo.
  • Tonalità della luce regolabile da bianco ad ambra.
  • Resistente all’acqua (IPX8), per leggere e rilassarti in spiaggia, in piscina o nella...
Bestseller No. 7
Kobo Nia 6'' 8GB Nero
  • COMFORTLIGHT: LUMINOSITÀ REGOLABILE Goditi la lettura di notte con la regolazione...
  • TOUCHSCREEN ANTIRIFLESSO Leggi sotto al sole con il touchscreen da 6" antiriflesso. A...
  • CONTIENE FINO A 6000 LIBRI Con 8GB di memoria, puoi portare tutti i tuoi libri sempre con...
Bestseller No. 8
Bestseller No. 9
Caricabatterie USB Amazon PowerFast da 9W per e-reader Kindle,...
  • Caribatterie originale Amazon PowerFast da 9W - 1.8A compatibile con la maggior parte dei...
  • Carica completamente il tuo Kindle in meno di 3 ore, Kindle Paperwhite in meno di 4 ore e...
  • Ideale per l'utilizzo con il cavo USB - Micro USB incluso nei dispositivi Amazon e nei...
Bestseller No. 10
PocketBook - Lettore eBook “Touch HD 3” (16 GB di memoria;...
  • Carta touchscreen e-Ink antiriflesso con regolazione intelligente del colore e della...
  • Interfaccia Bluetooth per l'accoppiamento di cuffie senza fili, in modo da poter godere...
  • 18 formati di libri, quattro immagini e due formati audio (mp3 e m4b) supportati senza...

Se questa pagina ti è piaciuta metti mi piace, oppure condividila su Facebook!

Ultimo aggiornamento 2022-01-22 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API