Come Reimpostare la Password di WordPress da Mysql Db?

Vota questo post

Potrebbe capitare che ci dimentichiamo la password del nostro wordpress (o che wordpress non funzioni correttamente in fase di login). In questo caso è normale, per qualche minuto, disperarsi e pensare che “tutto sia perduto”, ma dopo quell’attimo di sgomento è bene correre rapidamente ai ripari.

Se non ricordiamo l’indirizzo email di registrazione (e, di conseguenza, non riusciamo ad utilizzare la funzione “ricorda la mia password”) o se per qualche motivo wordpress decide di “andare in tilt” e non funzionare, il metodo migliore e più pulito per riaccedere al pannello di amministrazione di WordPress e cambiare la password è muoversi tramite la modifica manuale della password andando a lavorare direttamente sul database (mySql).

Quali competenze sono richieste per modificare la password di wordpress da mysql?

Non sono richieste competenze avanzate, ma bisogna stare molto attenti a modificare solo le voci interessate, altrimenti rischiamo di fare grossi danni: lavorando sul database mysql infatti potremmo cancellare tabelle ed informazioni fondamentali per il corretto funzionamento di wordpress.

Come procedere?

– Per prima cosa, dal nostro hosting o fornitore di servizi dobbiamo accedere al Cpanel (pannello di controllo) dal quale possiamo arrivare alla gestione del database: a questo punto dobbiamo aprire PhpMyAdmin.

– Selezioniamo la cartella wp_users e cerchiamo il nostro nome utente.

– Clicchiamo sulla matita a sinistra per modificare il campo password. Come potete vedere dall’immagine in evidenza nell’articolo, dobbiamo andare a modificare la voce “user_pass” – varchar(64);

– Alla voce “funzione” inseriamo “MD5” (selezionandola dal menu a tendina);

– Inseriamo dunque la nuova password e salviamo la modifica.

A questo punto è possibile accedere con la nuova password generata sul nostro WordPress. Se hai trovato utile questa guida ricorda di condividerla e lasciare un commento.

Buon lavoro e buona reimpostazione della password,

Valerio

1 Risposta

  1. Fabio 27 Aprile 2016

Dubbi? Domande? Esprimi la tua Opinione!