Errore HTTP Caricamento Immagini WordPress

Errore HTTP Caricamento Immagini WordPress: 6 Soluzioni

Errore HTTP Caricamento Immagini WordPress: se stai leggendo quest’articolo sicuramente anche il tuo WordPress non carica immagini: leggi questa guida fino alla fine e scoprirai come risolvere rapidamente questo errore.

Quando si lavora con WordPress può capitare di riscontrare un errore HTTP quando si caricano le immagini

Prima di entrare nel tecnico è importante ricordare che dovresti sempre caricare online foto ottimizzate per il web, ovvero foto che non pesano diversi mb!

Se carichi foto da 1, 2 o 3 Mb e molto grandi (es. superiori a 1200 pixel di larghezza) non solo potresti riscontrare degli errori nel caricamento delle immagini, ma renderai il tuo sito molto più lento a caricare.

A proposito ti consiglio, per ottimizzare le immagini già presenti sul tuo sito o sul tuo blog, il plugin Imagify, questo, in combinazione con WP Rocket, ti aiuterà ad avere un sito molto più veloce e performante.

Errore HTTP Caricamento Immagini WordPress: Cause (e Soluzioni)

In alcuni casi potrebbe essere un problema temporaneo del server che si risolve riprovando a caricare l’immagine dopo pochi minuti, oppure un temporaneo log out dall’amministrazione di WordPress che quindi ci segnala un errore nel caricamento.

Un altro motivo per cui si ha un errore http durante il caricamento immagini è il traffico: se un sito ha molto traffico ed un piano di Hosting WordPress economico, il server potrebbe andare in sovraccarico e causare l’errore HTTP caricamento immagini.

Il terzo motivo potrebbe essere un errore nell’allocazione della memoria di WordPress (per risolvere basta verificare qual è il memory limit all’interno del file wp-config.php, dovrebbe essere indicato 256M, se non è così provare ad aumentare la memoria a 256Mb ed in questo modo il problema dovrebbe essere risolto.

Il quarto motivo per cui il tuo WordPress ti segnala un errore HTTP caricamento immagini può essere un conflitto con qualche plugin: se il problema si è verificato dopo l’installazione di qualche plugin, prova a disattivare uno per uno i plugin e verifica se in questo modo il problema si risolve.

Quinto motivo: un problema con il formato del file (in alcuni casi sembra che i file .png non vengano caricati correttamente) o nel nome del file: controlla che non siano presenti accenti, apostrofi o caratteri speciali nel nome del file.

Wordpress errore caricamento immagini http
Errore HTTP Caricamento Immagini WordPress

Soluzione Errore HTTP Caricamento Immagini WordPress

Quella che vedi qui di seguito viene considerata una soluzione limite.

Come dicevo prima infatti le immagini che carichi sul tuo sito web devono sempre essere ottimizzate per il web e non devono essere pesanti (ovvero superiori ai 120 Kb circa).

Capita ad alcuni utenti di avere problemi sull’Upload di immagini più grandi (o meglio più pesanti) di 200 Kb.

Viene visualizzato sempre lo stesso testo “Errore HTTP”, per risolvere questo problema dovrebbe essere sufficiente modificare il file .htaccess (lo trovi sempre nella root del tuo sito via FTP), inserendo alla fine queste righe:

SetEnvIfNoCase Request_URI ^/wp-admin/async-upload.php$ MODSEC_ENABLE=Off
<IfModule mod_security.c>
<Files async-upload.php>
SecFilterEngine Off
SecFilterScanPOST Off
</Files>
</IfModule>

Consiglio extra!

Se ti capita di installare un plugin, attivarlo, e poi non riuscire a visualizzare completamente il sito lato “backend”, ovvero dal pannello di amminstrazione di WordPress, potrebbe essere un conflitto fra plugin e template installato, per risolvere il problema accedi via FTP alla root del tuo sito e cancella la cartella del plugin che si trova generalmente in wp-content/plugins.

Conclusione

Siamo arrivati alla fine di questa guida, e spero davvero di averti aiutato a risolvere il problema.

Se ti va racconta nei commenti come sei riuscito a risolvere questo errore e se quest’articolo ti è stato utile.

Lascia il tuo commento, condividi l’articolo sui Social Network e promuovi anche tu Monetizzando®!

Buon lavoro,

Valerio.

10 Commenti

  1. Cami 6 Febbraio 2013
    • Valerio Novelli 6 Febbraio 2013
  2. daniele 8 Aprile 2013
  3. Gianluca 7 Giugno 2013
  4. Alberto 2 Settembre 2015
  5. Samantha 5 Dicembre 2015
  6. enrico 12 Gennaio 2016
    • Valerio Novelli 12 Gennaio 2016
  7. giannetto 12 Ottobre 2016
  8. Federica 26 Maggio 2017

Dubbi? Domande? Esprimi la tua Opinione!