Idex Crypto: Cos’è, Come Funziona?

Vota questo post

Idex Crypto è un Hybrid Liquidity Dex, ovvero un exchange decentralizzato a liquidità ibrida che ha riscosso in pochissimo tempo un grandissimo successo.

Cerchiamo insieme di capirne di più su Idex e su questo progetto all’interno di quest’articolo dedicato a Idex Token e Crypto.

Idex Crypto

Il sito ufficiale è Idex.io, ed è su questo sito che possiamo leggere tutte le informazioni necessarie per comprendere cosa è Idex Crypto The Ultimate DEX with no compromises and peak performance.

È così che si presenta, ed all’interno del suo whitepaper si può leggere che IDEX Staking permette a trader, market makers e fan di IDEX di operare come parte dell’infrastruttura di IDEX e contribuire alla decentralizzazione di IDEX.

Un exchange decentralizzato è, per chi non lo sapesse, un servizio che permette di scambiare criptovalute/criptomonete senza utilizzare alcuna valuta (EUR, USD, …).

Sono però molto frequenti le news sugli attacchi DDoS effettuati agli exchange, che causano dei furti di criptovalute.

Uno dei punti di forza dei DEX è proprio che questi non possono essere hackerati, anche se il rischio continua ad esistere per quanto riguarda i wallet (l’hosting avviene fra i nodi, quindi non possono esserci situazioni in cui l’exchange è down/offline).

Bisogna però tenere in considerazione che, soprattutto per i newbie, o per i neofiti, si ha una maggiore difficoltà nell’utilizzo di un exchange decentralizzato e non sono previsti strumenti di trading avanzato come la leva, il lending o lo stop loss.

IDEX Crypto Cos’è?

Si descrive come un DEX Ethereum che supporta ordini limite e di mercato e cancellazioni senza transazioni.

Il token IDEX, come abbiamo visto, è un exchange decentralizzato che si propone di offrire una piattaforma per fare trading di criptovalute in real time offrendo:

  • Cancellazioni senza gas
  • Un design ibrido che permette esecuzione e regolamento delle negoziazioni come eventi separati
  • Portafoglio contabile abilitato per Metamask

Vediamo però in numeri Idex, che ad oggi conta 19.82K membri su Discord, 81.87k followers su Twitter, 6.67k membri su Telegram e 3.26k membri su Reddit.

All’interno della sezione dedicata ai documenti è possibile trovare quali sono i benefici per gli utenti secondo la piattaforma.

Idex ha come obiettivo quello di offrire una esecuzione immediata dei trade, che verranno confermati in maniera istantanea permettendo così:

  • Agli utenti di avere il miglior preccio e risparmiare soldi sul gas
  • Una maggiore sicurezza poiché sarà più difficile effettuare quelli che in gergo vengono definiti sandwich attacks

Bisogna tenere in considerazione però che questo progetto deve essere ancora sviluppato e riconosciuto e, anche se ha avuto a febbraio 2022 una crescita incredibile in termini di andamento, passando da 0,12 a 0,28, come molte altre crypto il suo valore poi è sceso nuovamente, come puoi vedere dal grafico qui di seguito:

Quotazione IDEX Crypto

Su Coinmarketcap segna un market cap di 110.35 M USD ed un volume di 26,52 M USD.

Fondata nel 2017 con il marchio Aurora da Alex Wearn e Philip Wearn, Aurora è stata rinominata IDEX nel 2019.

Ad oggi il token IDEX può esseere acquistato su Binance.

Previsioni

Per quanto riguarda le previsioni, a mio modesto parere non è bene fidarsi di quello che si può leggere online su blog e siti di settore perché potrebbero esserci informazioni parziali.

Prima di investire in una crypto, un progetto o un token è bene studiare i whitepaper e capire bene qual è il progetto, vedere cosa dicono i founder e qual è la roadmap del progetto.

Meglio evitare di investire sulla base di previsioni lette su qualche blog.

Come usare IDEX?

È molto interessante invece da vedere il video pubblicato da The Crypto Gateway dedicato proprio su IDEX nel 2018:

Come viene spiegato infatti questo IDEX utilizza smart contracts per gestire le transazioni ma gli order book ed i trades sono centralizzati su un server.

E tu cosa ne pensi?

Vuoi dire la tua o aggiungere qualcosa?

Lascia un comento qui di seguito, oppure, se hai trovato utile quest’articolo, metti un mi piace e condividilo sui tuoi social preferiti!

Dubbi? Domande? Esprimi la tua Opinione!