Binance - Come Funziona? Guida Completa Exchange Criptovalute

Binance Recensione Exchange Criptovalute: Come Funziona?

Binance Recensione della piattaforma che permette di acquistare, vendere e scambiare criptovalute fondata nel 2017 ed oggi considerata l’exchange di asset digitali più grande del mondo in termini di volume di scambi.

Binance.com è il principale Exchange di crypto al mondo.

Su Monetizzando® sono presenti diversi articoli legati al mondo delle criptovalute ed alle piattaforme che permettono di acquistare, investire, guadagnare e fare trading con le crypto, fra questi ad esempio ci sono:

Oggi scopriamo insieme Binance Com, in questa recensione che cercherà di spiegare in maniera semplice funzionalità, caratteristiche ed opinioni di chi sta già utilizzando questo exchange di criptovalute e questa piattaforma che negli anni si è arricchita di tantissime funzionalità.

Binance Recensione

Binance com (www.binance.com) viene fondato da Changpeng Zhao (conosciuto come CZ), sviluppatore cinese che fra le altre cose ha fatto anche parte del team di Blockchain.com.

Da gennaio 2018 Binance detiene iltitolo di piattaforma con volume di scambio più alto fra gli exchange di criptovalute, e basta visitare la Home Page di Binance per conoscere alcuni dei numeri di questa piattaforma:

  • Il volume di trading nelle ultime 24 ore sull’exchange di Binance è di 76 miliardi di USD
  • Sono disponibili su Binance più di 600 criptovalute
  • 90 Milioni è il numero di utenti registrati su Binance
  • <0,10% è il valore che evidenzia Binance per sottolinare che offre le commissioni di transazione più basse
Binance Recensione - Home Page e Numeri di Binance
Binance Recensione – Home Page

Binance Com Exchange Criptovalute

Per chi vuole investire in criptovalute, gli exchange sono le piattaforme che permettono di acquistare, vendere, scambiare o depositare una tipologia di criptovalute e convertirle in altre criptomonete presenti nella lista dell’exchange.

Ogni exchange comprende una lista di criptovalute più o meno vasta, e, come abbiamo, visto Binance.com ci offre la possibilità di acquistare/vendere e scambiare più di 600 crypto differenti.

È importante sapere che alcune criptovalute non possono essere scambiate con moneta FIAT (ovvero euro o dollari): per acquistare infatti alcune di queste monete virtuali è necessario effettuare due operazioni:

  • Acquistare Bitcoin / Ethereum / Litecoin con Euro
  • Acquistare la criptovaluta con Bitcoin / Ethereum / Litecoin

Binance Cos’è?

Si tratta di un exchange di criptovalute, una piattaforma che permette di acquistare e scambiare criptovalute.

Binance nel tempo ha ampliato la sua offerta ed oggi ci permette di:

  • Creare un Wallet Crypto
  • Fare trading di criptovalute
  • Guadagnare con le criptovalute tramite Binance Earn
  • Studiare il mondo delle criptovalute tramite la Binance Academy
  • Comprare e vendere NFT

Fra i punti di forza di questa piattaforma ci sono:

  • La semplicità di utilizzo
  • La possibilità di trovare moltissime cripto
  • La possibilità di aprire un account senza bisogno di documenti o altri dati sensibili (che dovremo inserire in un secondo momento per utilizzare tutte le funzionalità offerte da Binance)
  • Le commissioni di acquisto piuttosto basse per un exchange con grossi volumi giornalieri

La piattaforma permette di effettuare depositi e prelievi e viene considerata una delle migliori scelte per chi vuole un exchange con le più importanti cryptocurrency.

Binance Guida Italiano

Binance Recensione e Tutorial

La prima cosa da fare, per chi vuole utilizzare Binance, è chiaramente registrarsi, ovvero iscriversi.

Registrazione Binance: Come iscriversi?

L’iscrizione è semplicissima, come prima cosa clicca su www.binance.com quindi crea il tuo account:

  • Inserisci il tuo indirizzo email e poi clicca su Inizia Ora
  • Scegli se iscriverti con un numero di telefono, l’email oppure con il tuo account Apple
  • Inserisci il paese di residenza
  • Segui la procedura di registrazione e sblocca il tuo premio di benvenuto
Binance Guida Italiano - Registrazione

Riceveremo una email con la conferma iscrizione (ed un link da cliccare), quindi potremo effettuare il log-in con l’email e la password utilizzate in fase di registrazione.

Fatto questo sarai già registrato e potrai abilitare l’autenticazione a due fattori con Google Authenticator o con SMS (ricorda di conservare il QR Code e il codice di 16 cifre, di fondamentale importanza per recuperare in qualsiasi momento il nostro account nel caso in cui si abbiano problemi con lo smartphone).

Per completare la registrazione dobbiamo verificare l’identità caricando un nostro documento di identità (passaporto, carta di identità o patente di guida).

Dopo aver caricato le foto del documento (fronte e retro) dovremo caricare un selfie quindi procedere con la verifica facciale.

La procedura dura 7/10 minuti circa.

Una volta impostati i livelli di sicurezza possiamo cominciare ad acquistare criptovalute, depositare crypto oppure scambiarle.

Comprare e Vendere Criptovalute su Binance.com

Dopo aver effettuato la registrazione possiamo effettuare diverse operazioni. La prima cosa da fare è chiaramente

  • Comprare
  • Vendere
  • Scambiare
  • Depositare

Se abbiamo già delle criptovalute possiamo infatti trasferirle (ovvero depositarle) su Binance.

Se non abbiamo ancora delle criptovalute e vogliamo acquistarle possiamo depositare valute FIAT (es. Euro o Dollari) ed acquistare le crypto che preferiamo.

Binance ci permette di acquistare crypto utilizzando una carta di debito o una carta di credito in maniera semplice e veloce.

Come depositare e prelevare su Binance

Una volta completata la registrazione/iscrizione ti basterà cliccare su Funds, quindi su Deposit (nel caso in cui tu voglia depositare) o Withdrawals (nel caso in cui tu voglia prelevare) ed accedere così ai tuoi wallet disponibili.

È possibile utilizzare la funzione di ricerca per trovare rapidamente la criptovaluta sulla quale vogliamo depositare o prelevare, quindi clicchiamo su Deposit o su Withdrawal.

Possiamo adesso inserire l’indirizzo nel caso in cui vogliamo prelevare o copiare l’indirizzo nel caso in cui vogliamo depositare.

A questo punto andiamo sull’exchange dal quale vogliamo trasferire le criptovalute ed inseriamo l’importo e l’indirizzo.

Binance Earn

Se non sei interessato al traidng ma vorresti aumentare i tuoi depositi in crypto puoi provare Binance Earn, una suite completa di prodotti finanziari che ti aiuterà a far crescere le tue entrate passive.

Questo è quello che si può leggere sulla sezione di supporto di Binance (trovi il link a fine articolo su approfondimenti).

Binance infatti permette di guadagnare con le criptovalute sfruttando:

  • Risparmi Flessibili
  • Launchpool
  • Risparmi bloccati
  • Binance Liquid Swap

E molti altri strumenti (fra cui anche la possibilità di fare staking di crypto).

Altre Funzionalità

Come dicevo nell’introduzione di questa Binance Recensione oggi Binance com offre tantissime funzionalità differenti, ed esplorarle tutte in un articolo sarebbe davvero complicato.

Binance Recensione- Funzionalità
Binance Recensione- Funzionalità

Alcune delle funzionalità messe in evidenza sulla Home Page di Binance sono la possibilità di immergersi nel mondo degli NFT, la possibilità di far crescere il proprio business utilizzando Binance Pay per ricevere o effettuare pagamenti in crypto e Binance earn per guadagnare con le criptovalute.

Binance Pay ad esempio è una tecnologia che permette di pagare con le criptovalute progettata da Binance e che permette di inviare e spendere crypto a zero commissioni.

Binance Recensione Exchange Criptovalute: Come funziona?

Come funziona Binance?
Come funziona Binance?

Ci sono due versioni dell’exchange: Basic ed Advanced.

Già nella funzione basic è possibile avere tutte le funzioni principali.

Sulla destra vengono mostrate le coppie di valute sulle quali è possibile fare trading su Binance: ce ne sono davvero moltissime.

Al centro si vede il grafico a candele ed è possibile scegliere anche l’orizzonte temporale e l’ampiezza della candela. È possibile piazzare degli ordini a limit (scegliendo a che prezzo verrà eseguito l’ordine) o market (in questo caso il prezzo sarà quello di mercato).

Piattaforma Binance - Criptovalute
Piattaforma Binance – Criptovalute

Nelle transazioni market è possibile comprare criptovalute utilizzando il prezzo medio di mercato: basterà cliccare l’ammontare quindi cliccare su Buy.

In alternativa, per comprare rapidamente criptovalute, ti basterà cliccare sul logo di Binance e scegliere il mercato (BNB Markets – ETH Markets – BTC Markets – USDT Markets) quindi scegliere la coppia di valute ed accedere così alla pagina con i grafici e la quotazione in tempo reale.

Binance Chiude in Italia?

Nel corso del 2021 CONSOB, l’organo di controllo del mercato finanziario italiano, ha diramato una nota all’interno del quale era riportato che le aziende del Binance Group non sono autorizzate a fornire servizi di investimento e ad operare in Italia.

La Consob ha inoltre invitato il pubblico ed irisparmiatori ad usarel a massima diligenza al fine di effettuare in piena consapevolezza le scelte di investimento, verificando che i siti internet tramite i quali si effettua l’investimento siano riconducibili a soggetti autorizzati.

In realtà Binance non chiude in Italia ed il provvedimento preso da Consob riguarda le sezioni derivates e stock token, ecco uno dei più famosi Tweet di CZ sul rispetto delle regole

Se quest’articolo ti è piaciuto o ti è stato utile ricorda di mettere mi piace, condividere su Facebook, o lasciare un commento su Monetizzando® per la mia Binance Recensione.

Dubbi? Domande?

Lascia un commento qui sotto, oppure racconta la tua Binance Recensione oppure le tue opinioni su Binance e rendi quest’articolo ancora più utile ed interessante!

Approfondimenti per Binance Recensione:

Ricorda di iscriverti alla mailing list per non perderti le news più interessanti!

1 Risposta

  1. Mario 16 Novembre 2019

Dubbi? Domande? Esprimi la tua Opinione!