Recensione Spoki: negli ultimi anni Whatsapp si è affemrato come uno dei canali di comunicazione più potenti al mondo e in molti si sono chiesti come trasformare Whatsapp (app utilizzata da più di 2 miliardi di persone in tutto il mondo) in un alleato per le vendite…
Non sto parlando di Whatsapp business, ma di come sfruttare Whatsapp per le vendite, il marketing e l’assistenza clienti….
Ed è proprio a questo punto che entra in gioco Spoki.it, una piattaforma italiana che sfrutta le API ufficiali di Whatsapp per creare automazioni, campagne di marketing ed un supporto clienti evoluto.
Visto che qualcuno mi ha chiesto maggiori informazioni su questo servizio ho pensato di scrivere questa guida base per capire cos’è Spoki, come funziona e perché potresti usarlo nel tuo business.
Vedremo chi può trarne vantaggio (non solo ecommerce ma anche freelance), quali sono i vantaggi reali ma anche i limiti di questa piattaforma con esempi pratici di utilizzo per capire se effettivamente può fare al caso tuo oppure no.
P.s. ti consiglio di leggere anche l’articolo come guadagnare con Whatsapp
Recensione Spoki: cos’è?
Spoki è una piattaforma SaaS di conversational marketing che permette di:
- Inviare campagne di marketing via Whatsapp sfruttando template, messaggi broadcast ed automazioni (vedi anche i miei articoli a tema Email Marketing)
- Automatizzare flussi di messaggi in risposta a determinati eventi (quali ad esempio carrelli abbandonati, ordini o compleanno)
- Gestire chat in tempo reale con il team commerciale o il supporto clienti
- Integrare Whatsapp con CRM, CMS, eCommerce, Zapier,…
Ecco un video di qualche anno fa dove viene presentato ufficialmente Spoki:
Spoki utilizza le API ufficiali di Whatsapp Business, tutti i messaggi partono quindi da numeri verificati con garanzie di sicurezza, affidabilità e tracciabilità.
Chi può beneficiare di questo servizio?
- Ecommerce che vogliono aumentare le conversioni
- PMI con reparti vendite e customer care
- Freelance e agenzie che vogliono offrire un servizio aggiuntivo
- Attività locali come ristoranti, centri estetici e studi medici
Come funziona?
Dopo aver creato un account su Spoki.it puoi attivare il numero Whatsapp business e verificare il numero tramite Meta (necessario per poter utilizzare le API ufficiali).,
Una volta completata l’iscrizione puoi accedere al pannello di controllo tramite il quale si ha la possibilità di:
- Importare contatti
- Creare e salvare template come messaggi di benvenuto, reminder e offerte
- Segmentare le liste con tag e filtri
- Costruire automazioni anche in modalità visiva (drag & drop)
- Collegare Shopify, WooCommerce, Zapier ed altre integrazioni
Casi d’uso Spoki Whatsapp Marketing
Fino a qui abbiamo visto la teoria e le basi, ma nel pratico cosa si può fare effettivamente con Spoki?
Ecco alcuni esempi pratici base ed alcuni esempi creativi che potrebbero esserti utili per capire come sfruttare al meglio Spoki per fare marketing su Whatsapp:
🛒 Recupero dei carrelli abbandonati
Si tratta sicuramente della funzione più comune: grazie all’integrazione con gli ecommerce puoi inviare un messaggio a tutte le persone che non hanno completato l’acquisto, magari proponendo un piccolo sconto, ad esempio
Ciao Valerio, hai dimenticato il prodotto …. nel carrello, ecco un piccolo incentivo per te, se completi l’ordine entro domani hai il 10% di sconto con il codice …
Questo semplice messaggio potrebbe far crescere il tasso di conversione del tuo ecommerce, tu cosa ne pensi?
⚡️ Promozioni last minute e offerte
Rimanendo sempre sul tema sconti e promozioni puoi pensare a messaggi promozionali con template già pronti all’uso, da utilizzare magari anche in periodi caldi come il Black Friday o il Cyber Monday, ad esempio
Hey, visto che sei un nostro cliente affezionato abbiamo pensato di anticiparti gli sconti del black friday approfitta solo per oggi del 20% di sconto su alcuni prodotti selezionati, trovi la pagina con le migliori offerte qui:
Interessante per campagne a tempo, vendite lampo o altri periodi dove serve spingere con le vendite!
🤖 Automazioni post vendita
Cosa fai quando un cliente compra qualcosa sul tuo sito/ecommerce?
Non solo puoi automatizzare l’invio della fattura, la richiesta di recensione o gli aggiornamenti sullo stato della spedizione, ma potresti anche fare cross selling di prodotti correlati, proporre incentivi sui prossimi acquisti oppure omaggiare qualcosa…
🗓️ Reminder degli appuntamenti
Hai un’attività local? Un ristorante, un centro medico, sei un professionista?
Con Spoki puoi sfruttare Whatsapp per inviare conferma e promemoria di un appuntamento, impostare messaggi automatici in caso di mancata risposta e molto altro ancora
Pro, Contro e Prezzi – Recensione Spoki
Dopo questi esempi pratici vediamo vantaggi, svantaggi e soprattutto i prezzi di questo servizio.
I principali vantaggi sono un tasso di apertura dei messaggi davvero alto (dovrebbe aggirarsi sopra il 95%), la possibilità di lavorare con una comunicazione personale ma non invasiva ed avere a disposizione un CRM potente e tracciabile.
Fra i limiti invece c’è la mancanza di un’app nativa (gestisci tutto tramite webapp) e ovviamente il tempo richiesto per il setup e le approvazioni.
Non inserirei fra i limiti i prezzi visto che Spoki funziona sulla base dei crediti, in pratica acquisti dei pacchetti di crediti in base al tuo volume di messaggi.
I crediti hanno una validità di 12 mesi ed esistono diversi piani pensati per esigenze differenti.
Io spero con questa guida di averti dato un pò di informazioni utili su Spoki, se hai dubbi, domande, se vuoi aggiungere qualcosa o raccontare la tua esperienza lascia un commento qui sotto.
Conosci qualcuno interessato ad un servizio come questo?
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