Whatsapp Business Costi e Funzionalità

WhatsApp Business è l’app gratuita per piccole e medie imprese che ti permette di dare più visibilità ai tuoi prodotti e servizi ed interagire con i clienti in maniera semplice e veloce: scopriamo insieme costi, caratteristiche, differenze e funzionalità.

Se stai leggendo quest’articolo molto probabilmente hai sentito parlare di WhatsApp Business e vuoi capire cosa cambia rispetto alla versione classica dell’app di messaggistica più utilizzata in Europa.

E sicuramente sei interessato anche a conoscere quelli che sono i Costi di WhatsApp Business, quindi prenditi cinque minuti e leggi quest’articolo fino alla fine.

Cominciamo proprio dalla domanda delle domande:

WhatsApp Business Costi

La prima buona notizia è che WhatsApp Business è un app gratuita: non ci sono costi aggiuntivi per le piccole e medie imprese.

Perché allora online si legge che WhatsApp Business è a pagamento?

Semplicemente perché in realtà ad essere a pagamento sono le API di Whatsapp Business: per le aziende che hanno bisogno di funzionalità avanzate è infatti possibile utilizzare le API con un canone che sembra essere di circa 90 € al mese.

Differenze

Rispetto alla versione tradizionale di Whatsapp, Whatsapp Business permette alle aziende di:

  • Mettere in evidenza i propri prodotti/servizi
  • Interagire con i clienti
  • Rispondere alle domande dei clienti
  • Creare un catalogo
  • Utilizzare strumenti per la creazione di messaggi automatizzati
  • Organizzare le chat

Creare un profilo aziendale grazie ad un account business ti permetterà infatti di inserire all’interno dell’account informazioni utili come indirizzo, email, sito internet e molto altro ancora.

La funzione risposte rapide inoltre ti permetterà di creare dei messaggi preimpostati da inviare per rispondere alle domande frequenti in maniera semplice e veloce.

Le etichette, disponibili sulla versione business, permettono di organizzare al meglio i contatti in modo da gestire al meglio le chat.

potrai ad esempio creare l’etichetta:

  • Clienti
  • Nuovi clienti
  • Nuovi ordini
  • In attesa di pagamento
  • Ordini completati

E tutto ciò che vorrai.

Potrai inoltre impostare dei messaggi automatici che ti permetteranno di dare informazioni utili ai tuoi clienti in maniera rapida.

Come Creare un Account WhatsApp Business

Dal tuo Business Manager di Facebook vai alla sezione Account Whatsapp quindi clicca su Aggiungi e poi su Crea un account Whatsapp.

Completa i dati richiesti (nome dell’account/azienda, messaggi inviati per conto di, fuso orario, valuta, … quindi aggiungi le persone che possono gestire l’account).

Per maggiori informazioni vedi https://it-it.facebook.com/business/help/2087193751603668?id=2129163877102343

In alternativa puoi scaricare l’app WhatsApp Business dal cellulare e creare il tuo account (considera l’utilizzo di un numero dedicato per l’account business in modo da non mischiare il tuo numero personale con l’account business dell’azienda).

Spero con questa guida di averti aiutato a capirne di più su WhatsApp Business.

Se hai dubbi o domande lascia un commento qui sotto, se hai trovato utile quest’articolo ricorda di condividerlo sui tuoi social preferiti per supportare Monetizzando®

Dubbi? Domande? Esprimi la tua Opinione!