Local SEO nel 2026: sempre più importante e sempre più evoluta?
Negli ultimi giorni, con la pubblicazione del Local Search ranking factors – una delle più analisi più autorevoli quando si parla di Local SEO, ranking su Google Maps e visibilità delle attività locali – sono arrivate diverse informazioni interessanti, proverò a riassumerle in quest’articolo…
Lo studio è stato realizzato da WhiteSpark con il contributo di ben 47 esperti internazionali (con prevalenza UK e USA) e ci offre una panoramica di quelli che sono i fattori che influenzano di più il posizionamento locale sia nella ricerca tradizionale che nei nuovi modelli generativi (AI ed LLM).
⚠️ Attenzione: lo studio si basa sul mercato nord-americano (come spesso accade) e le SERP in Europa o in Italia possono differire anche per cause legate alle normative europee, ma i trend generali restano applicabili e preziosi un pò ovunque…
Local SEO nel 2026
Grazie allo studio pubblicato da WhiteSpark chi lavora nel digital può
- Identificare fattori reali che incidono sul posizionamento nelle SERP local
- Avere informazioni tratte dall’esperienza diretta sul campo di numerosi professionisti
- Anticipare le direzioni future di Google (incluso Google Maps) o delle piattaforme AI
Senza perderci dunque in lunghe introduzioni vediamo subito quali saranno i trend per la local SEO nel 2026….
Recensioni fondamentali, ma…
Non più solo quantità ma anche qualità, frequenza/freschezza e contenuti testuali.
Oggi le recensioni sono uno dei segnali più potenti per Google Maps e per i modelli AI generativi, questo significa che:
- Avere molte recensioni continua ad essere fondamentale perché
- Aumenta il CTR
- Migliora la visibilità nel c.d. “Local Pack”
- Aumenta la probabilità che la tua attività compaia nelle risposte date dall’AI (incluso Google AI Mode di cui ho parlato in Google AI Mode: la nuova era della ricerca e della SEO?)
- La qualità è fondamentale: la valutazione media incide sulle conversioni finali
- Le frequenza è importante: più le attività local ricevono recensioni costanti e recenti e più vengono premiate nel posizionamento
Tradotto in parole semplici: hai una scheda che non riceve recensioni da mesi? Perdi di rilevanza (e quindi posizionamento e visibilità)
Una interessante novità sono le parole chiave nelle recensioni che vengono sfruttate da Google per comprendere meglio di cosa si occupa la tua attività e dai modelli Ai per generare risposte più precise per gli utenti.
💡 Consiglio pratico: chiedi recensioni mirate, invita i tuoi clienti a descrivere quale servizio hanno usato e come si sono trovati, più il servizio è descritto bene e più la tua scheda acquisirà autorevolezza.
Prossimità, sede e orari di apertura
Chi ha una sede fisica è avvantaggiato, viceversa chi opera a domicilio e non ha un ufficio aperto al pubblico è svantaggiato.
Google sembra premiare
- Negozi e locali commerciali
- Uffici reali
- Studi professionali
Questi alla lunga sembrano dare più segnali di affidabilità e dati verificabili
A questo si aggiunge l’importanza degli orari di apertura visto che Google tende a mostrare prima le attività aperte al momento della ricerca.
💡 Consiglio pratico: ricorda di aggiornare gli orari stagionali e festivi, una scheda con orari che non sono aggiornati o che sono sbagliati perde posizioni.
Categorie location pages e SEO del sito
Se c’è una cosa che rimane invariata per chi lavora con la local SEO questa è la categoria corretta in GBP (Google Business Profile): la categoria principale è uno dei fattori più importanti e molte attività continuano a sbagliare la categoria principale e/o a non utilizzare categorie secondarie pertinenti l’attività svolta.
A questo si aggiunge che – secondo lo studio – solo il 43% delle schede ha un link valido ad un sito internet o ad una landing page.
💡 Consiglio pratico: ricorda di specificare per la sede nome, indirizzo, numero di telefono, sito web, crea contenuti utili e non duplicati e arricchisci la scheda con foto, recensioni, servizi e orari.
Anche il sito internet influenza la visibilità locale quindi è buona norma verificare:
- La presenza di contenuti tematici
- Velocità ed usabilità del sito
- Presenza di dati strutturati / Local Business
- Link interni tra le sedi ove presenti
- Segnali EEAT
Local SEO e Clienti: come interagiscono con la scheda?
Tutto quello che fanno i tuoi potenziali clienti ed i tuoi clienti con la scheda Google ha un peso e spesso è molto sottovalutato.
Che sia il clic sul sito web, la richiesta di indicazioni stradali, la chiamata, il messaggio click-to-chat su Whatsapp, le prenotazioni o il tempo passato sulla scheda, tutto viene misurato, e Google premia le schede che generano traffico ed interazioni reali.
💡 Consiglio pratico: cosa puoi fare?
Se vuoi migliorare la tua presenza per le ricerche local SEO aggiorna le foto almeno 1 o 2 volte al mese, rispondi sempre alle recensioni, pubblica aggiornamenti tramite post e mantieni gli orari aggiornati.
Se cambiano servizi o prodotti aggiorna le descrizioni: più la tua scheda sarà aggiornata e più verrà premiata.
Local Service Ads?
Sono attivi ormai in moltissime categorie (elettricisti, idraulici, falegnami, vetrai, …): appaiono sopra tutto, incluse le schede organiche e generano un ottimo volume di clic andando di fatto a cannibalizzare il traffico che arriva dal cosiddetto local pack, in più rafforzano la reputazione quando c’è il badget Google Guaranteed.
Le LSA però ancora oggi sono piene di spam e Google sta lavorando per migliorare la situazione, se operi in una delle categorie disponibili è buona prassi utilizzarli.
Novità Local SEO 2026
Fra le novità più interessanti, secondo lo studio, ci sono:
- L’integrazione di dati provenienti da Google Maps, cronologia posizioni, dispositivi Android e visite reali in negozio
- Più visite fisiche ricevi e più sarai premiato nel ranking
- Gemini, ChatGPT, Perplexity, Meta AI stanno integrando recensioni, descrizioni, dati strutturati, categorie GBP leggendo e interpretando i contenuti local per rispondere alle richieste degli utenti
- Google Maps si sta evolvendo integrando Gemini, questo significa avere un assistente intelligente con un motore di scoperta che può offrirci una guida personalizzata con percorsi più chiari, guida più sicura e suggerimenti più pertinenti
Tu cosa ne pensi di queste novità? Lascia un commento qui sotto, oppure metti un mi piace e condividi l’articolo sui social se ti è stato utile!






