Ad Server - Vantaggi

Ad Server: Cosa è, Come Funziona, Migliori Ad Server

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Ad Server cosa è? Come funziona? E soprattutto quali sono oggi i migliori ad server? Ne parliamo in quest’articolo di Monetizzando®.

Perchè un Ad server può risultare molto utile alle persone che vogliono lavorare online?

Cosa è un Adserver?

L’Ad server (Advertising Server) è uno strumento che permette agli editori online (possessori di siti internet, blog, pagine, mini siti) di gestire in maniera semplice e veloce la pubblicità all’interno di un sito internet.

Cosa cambia un Ad Server e la gestione manuale?

Uno dei principali benefici che si possono ottenere utilizzando un Ad Server è il non dover di volta in volta modificare il codice del nostro sito per cambiare la pubblicità inserita sul sito.

Si tratta infatti di uno strumento molto comodo ad esempio per persone e aziende che lavorano online con più affiliazioni e network).

In pratica un Ad Server è un server che permette di gestire la pubblicità in maniera più professionale.

Dopo aver creato le tue “campagne” all’interno del tuo Ad Server (ovvero una volta riportati i codici delle varie campagne che utilizzi), e dopo aver impostato gli spazi a disposizione per la pubblicità del tuo sito (dovrai inserire negli spazi in cui vorrai la pubblicità il codice del tuo Ad Server), potrai gestire in completa autonomia tutti gli annunci visualizzati dal sito tramite l’Ad server.

L’ad server ti consentirà inoltre di avere una reportistica molto avanzata (a seconda delle tue esigenze): numero di impression ricevute, numero di click ricevuti, target di utenti e molte altre informazioni.

Esistono inoltre alcuni Ad server che permettono di ottimizzare e migliorare le performance, in termini economici.

Vuoi guadagnare di più?

Ho letto che è già online un Ad server che ti consente di far visualizzare le pubblicità (dopo un periodo di testing, in cui vengono analizzati i click e le statistiche) che hanno un CPM (Cost per Millimpression, ovvero costo per mille impressioni) maggiore (aumentando di conseguenza i tuoi guadagni) rispetto allo standard.

Vantaggi

Quali sono dunque i vantaggi per chi utilizza un Adserver in breve?

  1. Unico pannello di controllo: Non dovrai più collegarti a molti network per prelevare i codici e inserirli poi sul tuo sito web: una volta inseriti i codici all’interno dell’Ad Server e dopo aver inserito il codice dell’Ad Server sul tuo sito o blog ti basterà scegliere dal pannello di controllo dell’Ad server quali pubblicità far visualizzare, per quanto tempo (o magari per quante impression) e dove;
  2. Modifica delle campagne visualizzate veloce: Non dovrai cercare (se sei un blogger) l’articolo in cui hai inserito quella determinata pubblicità che adesso non è più disponibile (a meno che non l’hai inserita manualmente), ti basterà entrare sull’Ad Server e modificare quella campagna (o disattivarla);
  3. Reportistica avanzata: Avrai un dato tutto tuo (magari da confrontare con i dati forniti dai vari network di affiliazione o dai network pay per click) sui click ricevuti, le impression, e le statistiche/performance del tuo sito!

Un Ad Server è molto comodo anche per chi lavora già con alcuni clienti direttamente: se infatti hai delle persone che hanno acquistato degli spazi all’interno del tuo sito o blog l’ad server potrà tornarti utile per impostare il periodo di visualizzazione della campagna (o il numero di impression massimo), il posizionamento della campagna e tutti i dati concordati con il cliente.

Migliori Ad Server 2022

Quali sono oggi i migliori ad Server disponibili in commercio?

Già noto come Google DFP (Google DoubleClick for Publishers), Google Ad Manager (GAM) permette di gestire tantissime funzionalità e viene utilizzato da moltissimi premium publisher.

Fra le funzionalità più interessanti c’è la possibilità di impostare una exchange dynamic allocation, un sistema di reportistica e gestione avanzato, diverse opzioni di monetizzazione e molto altro ancora.

Disponibile in due versioni, una per piccole aziende (small business) gratuita ed una a pagamento per chi genera più di 5 milioni di page views o guadagna più di 5000 dollari al mese.

Smart Ad Server

Con più di 17 anni di esperienza nel settore tecnologico, il team di Smart Ad Server ha creato uno strumento davvero potente ed interessante per chi vuole gestire campagne dirette ed in programmatic utilizzando diversi formati e diverse dimensioni schermo.

I publishers possono ottimizzare la monetizzazione degli spazi grazie a dei sistemi ad aste personalizzate ed in questo modo massimizzare le revenue di blog e siti internet.

Smart Ad Server è considerato oggi uno degli ad server con il maggior numero di funzionalità ed opzioni disponibile sul mercato.

Rubicon Project

Con più di 60.000 publishers che utilizzano il suo ad Server, e la possibilità di accedere ad un numero vastissimo di advertisers, Rubicon è sicuramente uno dei self service ad server che permette ai publishers di collegarsi con inserzionisti premium (premium ad buyers) e massimizzare i guadagni.

Conoscevi già gli AdServer? Li utilizzi? Vuoi aggiungere qualche’informazione a quest’articolo? Lasciami un commento!

Buon lavoro e buon guadagno online.

Per approfondire ti consiglio l’articolo in inglese di Google https://www.thinkwithgoogle.com/intl/en-145/marketing-strategies/automation/what-does-ad-server-do-and-how-can-you-benefit-it/

4 Commenti

  1. Aerendir 29 Marzo 2010
    • Ottantotto 29 Marzo 2010
  2. Daniel 30 Marzo 2010
  3. Aerendir 30 Marzo 2010

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