Article Marketing: Come Promuovere un Evento Online?

Article Marketing: Come Promuovere un Evento Online?

Vota questo post

Article Marketing: Come Promuovere un Evento Online? Promuovere un evento online oggi è fondamentale per avere più visiblità: chiunque cerca online “cosa fare in città” o “dove fare un aperitivo”, “Concerti a” e chiavi di ricerca simili…

Non essere presenti, con il proprio evento, online, è un vero peccato, perchè potenzialmente si perdono decine (se non centinaia) di clienti e persone interessate a sapere “cosa fare”: quando organizzi un evento, oggi, devi cercare di promuoverlo in maniera efficace (e non semplicemente invitando tutti i tuoi amici e/o contatti di Facebook, inclusi quelli che stanno a centinaia di km di distanza)!

Se un tempo gli eventi ed i concerti si pubblicizzavano esclusivamente tramite i giornali locali (chiaramente per gli eventi più grandi è possibile farsi pubblicità anche su tv, radio, …), oggi bisogna sfruttare il web ed i social network, con la loro sezione eventi del giorno: è qui che vengono mostrati infatti tutti gli eventi (di qualsiasi genere: arte, cultura, spettacolo, intrattenimento, aperitivi, …) che si terranno in una determinata città in un giorno preciso.

Se hai un sito internet dovresti integrare, all’interno del tuo sito, una sezione/categoria dedicata agli eventi (che sia ben in vista anche dalla home page del sito) e dare maggiore risalto agli eventi più importanti con la redazione di articoli che raccontano bene quali sono le caratteristiche dell’evento che stai organizzando.

Scrivere un comunicato stampa per il web è un ottimo modo per promuovere il tuo evento: basterà scrivere un solo comunicato per poi inviarlo a redazioni e siti internet (o specifici siti di article marketing), cercando chiaramente di catturare la loro attenzione e far sì che il tuo comunicato venga pubblicato (se c’è un link al tuo sito internet il comunicato potrebbe anche aiutarti a rendere affidabile il tuo sito internet e posizionarlo!).

Quando scrivi un comunicato stampa ricorda inoltre di facilitare il lavoro del giornalista o del blogger che leggerà il comunicato, mettendo in pratica alcuni semplici consigli:

Consigli per un buon article marketing: promozione eventi web!

  • Ricorda di inserire tutte le informazioni sull’evento: giorno, ora, location, indirizzo, numero di telefono, prezzo, informazioni di contatto
  • Descrizione: non essere di poche parole, racconta bene cosa hai organizzato per il tuo evento ma non andare mai oltre una pagina per il tuo comunicato (pensa se un giornalista o il proprietario di un sito internet dovesse leggere 50 comunicati stampa al giorno)!
  • Immagini: sono fondamentali. Mostra dove si terrà l’evento, allega qualche foto da far scegliere a chi pubblicherà il tuo comunicato

E tu cosa ne pensi? Hai altri consigli? Vuoi dire la tua? Lascia un commento oggi stesso su Monetizzando.com, oppure condividi quest’articolo sui social!

Buon lavoro e buon article marketing / promozione di eventi,

Valerio

Dubbi? Domande? Esprimi la tua Opinione!