Bidvertiser - Home Page

Bidvertiser: Alternativa Google AdSense Per Guadagnare?

Bidvertiser (www.bidvertiser.com) The Direct Advertising Network where optimization meets transparency è davvero una valida alternativa a Google AdSense per guadagnare online e monetizzare un sito internet o un blog?

Quest’articolo risale al Novembre 2008 ed ho deciso di aggiornarlo a giugno del 2022 perché effettivamente Bidvertiser viene considerata, in alcuni paesi, una valida alternativa a Google AdSense.

Recensione Bidvertiser: Cos’è?

Si tratta di un servizio che permette agli inserzionisti/advertiser di acquistare pubblicità contestuale pagando in CPC (Pay per click), ed ai publisher/editori di guadagnare mostrando pubblicità contestuale all’interno di blog e siti internet.

Quando ho scritto quest’articolo nel 2008 Bidvertiser veniva utilizzata anche in Italia, ed infatti la società, americana, accetta anche siti e blog in lingua italiana.

Come funziona?

A differenza di Google AdSense, che contestualizza gli annunci pubblicitari in automatico in base ai contenuti pubblicati all’interno di un sito internet (ed alle preferenze di navigazione degli utenti, grazie agli annunci di retargeting), Bidvertiser chiede di selezionare le categorie/tematiche che sono più affini ad un blog o ad un sito internet.

Dopo aver selezionato categorie/tematiche o singole parole chiave, il sistema permetterà agli inserzionisti di comparire all’interno dei banner che inserirai sul tuo sito internet.

Guadagnare con Bidvertiser: Alternativa Google AdSense?

Quando ho cominciato a testare Bidvertiser.com ero alla ricerca di una alternativa ad AdSense.

Nel 2008 scrivevo infatti se stai cercando alternative a Google AdSense da integrare all’interno del tuo blog/sito probabilmente hai già sentito parlare di Bidvertiser, piattaforma americana che teoricamente permette di mostrare all’interno del tuo sito pubblicità contestualizzata con dei box simili a quelli di AdSense…

Ed è stato proprio nel 2008 che ho risposto alla domanda più importante per chi vuole capirne di più di questa piattaforma (qui di seguito uno screen che mostra la vecchia Home Page di Bidvertiser.com):

Bidvertiser Home Page 2008

Bidvertiser può essere considerato un rivale di AdSense?

Si tratta di una azienda che permette agli advertisers (o inserzionisti) di mostrare i propri annunci pubblicitari e pagare per ogni click ricevuto.

La registrazione è molto semplice ed è possibile far iscrivere altre persone guadagnando una percentuale sul loro ricavato (classico referral o “referraggio).

L’azienda paga in dollari ed il payout è di 10 $, i pagamenti avvengono tramite PayPal.

Oggi è possibile ricevere pagamenti tramite:

  • Assegno
  • Bonifico Bancario
  • Bitcoin
  • PayPal

Dal Pannello Publisher, una volta registrati, sarà possibile scegliere la categoria o le categorie di annunci da mostrare e la contestualizzazione a primo impatto sembra piuttosto buona.

Oggi Bidvertiser mette in evidenza 8 funzionalità che dovrebbero far ben sperare chi vuole guadagnare con Bidvertiser.com:

  • 100% Coverage, ovvero il 100% di copertura da desktop e mobile worldwide con ottimizzazione in tempo reale
  • Revenue Optimization: grazie alla tecnologia programmatic ed all’intelligenza artificiale la piattaforma promette di massimizzare le entrate del tuo sito internet
  • Tags JS o XML per aiutare decine di migliaia di publishers ad ottimizzare il traffico tramite vari metodi di implementazione
  • Smartlinks: per monetizzare il traffico inserendo dei link automatici che pagano per ogni click (secondo la logica CPC)
  • Safe Ads: gli annunci vengono scansionati 24×7 dal compliance team per mostrare solo annunci sicuri e senza malware
  • Numerosi formati pubblicitari (Display, Pop unders, sliders, smartlinks, xml e programmatic)
  • Payout minimo di 10 $, ideale anche per piccoli siti web
  • Possibilità di guadagnare con siti internet, toolbars, estensioni, mobile apps

Programma Referral Bidvertiser

Bidvertiser.com offre inoltre a tutti i publisher la possibilità di presentare advertisers o publishers e guadagnare.

In particolare portando advertisers sulla piattaforma, quando l’advertiser spenderà i suoi primi 10 $ a noi verrà riconosciuto un credito di 5 $ e quando l’advertiser avrà speso 50 $ noi riceveremo un credito addizionale di 20 $.

Facendo invece il lavoro di referral per publishers, quando un publisher guadagnerà i suoi primi 10 $ noi riceveremo sul nostro account un credito di 10$ e quando lo stesso publisher raggiungerà i 50 $ noi riceveremo un credito addizionale di 40 $.

Opinioni

Nel 2008, dopo diveri giorni di test di Bidvertiser.com, ho pubblicato le mie opinioni su questa piattaforma, raccontando che avevo inserito pochi banner per evitare di infastidire i lettori di Monetizzando® e condividendo le mie conclusioni.

Bidvertiser a mio avviso non è ideale per il mercato italiano perché:

  • La piattaforma ed il servizio è pensato principalmente per il mondo anglosassone e per il mercato inglese/americano, questo si traduce non solo in un sito completamente in inglese, ma anche in pochissimi annunci in lingua italiana
  • Il pagamento avviene in dollari e quindi facendo la conversione in euro non sempre i click vengono pagati abbastanza (nel 2008 si aggiravano intorno ai 6/7 centesimi di dollaro per click)
  • Le campagne e gli advertiser in molti casi non erano particolarmente famosi e gli annunci avevano un basso CTR

Traendo le conclusioni ho deciso di non utilizzare più bidvertiser perchè gli inserzionisti sono pochi, gli annunci in italiano scarseggiano e sono poco accattivanti, il numero di click ricevuti è veramente basso e ogni singolo click viene pagato poco.

Se tu stai guadagnando con bidvertiser, ed hai dei consigli da dare o se vuoi raccontare la tua esperienza sarò ben lieto di leggerla nei commenti.

A dire il vero però ho cercato di recente online aggiornamenti per quanto riguarda Bidvertiser sul mercato italiano ed effettivamente sembra non sia riuscito ad attecchire.

Se ti piacerebbe guadagnare online o lavorare online e cerchi metodi interesanti di guadagno ti consiglio dileggere l’articolo Come guadagnare con un blog e Guadagnare Online Senza Investire.

a presto,

Valerio

3 Commenti

  1. Fabrizio 24 Febbraio 2012
    • Valerio 25 Febbraio 2012
  2. Azza 2 Novembre 2014

Dubbi? Domande? Esprimi la tua Opinione!