Bitcoin Come Funzionano? Guida

Come funzionano i Bitcoin? Perché sono stati creati? E perché sempre più persone decidono di investire in Bitcoin? Ecco la mia guida al Bitcoin, buona lettura.

Per capire cosa sono i Bitcoin bisogna prima di tutto conoscere il significato di Criptovaluta, termine che indica una moneta di scambio che si basa sulla crittografia, utilizzata al fine di:

  • Rendere sicure le transazioni
  • Regolamentare la creazione di unità supplementari

Le crypto (ovvero le criptovalute) sono monete digitali che non esistono sotto forma fisica di banconota o di moneta: esistono esclusivamente attraverso lo scambio di dati fra computer.

Bitcoin Cosa è?

Il Bitcoin è una criptovaluta ed un sistema di pagamento mondiale creato nel 2009 da un anonimo inventore (alcuni dicono un gruppo di economisti e programmatori) noto con lo pseudonimo di Satoshi Nakamoto.

I Bitcoin sono dunque delle monete digitali che vengono create attraverso un processo noto come mining e fanno parte della Finanza Decentralizzata.

(abbreviata con la sigla DeFi, per approfondire puoi guardare il video che ho pubblicato su YouTube intitolato Finanza Decentralizzata Come Funziona?).

È importante sapere che già da diverso tempo esistono alcuni negozi e paesi in tutto il mondo che accettano il pagamento in Bitcoin, mentre in alcune giurisdizioni i Bitcoin sono considerati “illegali”.

I BitCoin non vengono stampati, emessi o governati da una Banca Centrale, ma vengono creati tramite un algoritmo.

Questo algoritmo, oltre a creare la criptovaluta, gestisce gli scambi senza passare per quelli che sono gli intermediari tradizionali.

Come Proteggere i Bitcoin?

Se sei in possesso di Bitcoin e vuoi sapere come proteggere i tuoi Bitcoin, uno dei metodi più sicuri è quello di utilizzare un Hardware Wallet.

Si tratta di un “portafoglio fisico” che ti permetterà di memorizzare offline i tuoi Bitcoin secondo quella che viene chiamata cold storage, ovvero conservazione a freddo.

L’hardware wallet più conosciuto è il Ledger Nano, ne ho parlato anche nell’articolo dedicato a Wallet di Criptovalute e Sicurezza e si può acquistare su Amazon:

Ledger Nano S - Il Più Noto Portafoglio Hardware - Acquista,...
16.436 Recensioni
Ledger Nano S - Il Più Noto Portafoglio Hardware - Acquista,...
  • Wallet per criptovalute ideale per principianti o esperti con esigenze semplici
  • Il dispositivo è dotato di un chip sicuro e certificato (CC EAL5+) progettato per...
  • Acquista, vendi e gestisci le tue criptovalute e altri asset con la nostra app...

Attenzione però: se perderai le credenziali per accedere al tuo hardware wallet perderai per sempre i Bitcoin: pensa che secondo alcuni studi sono già andati persi più di 25 miliardi di dollari in Bitcoin in questo modo!

Bitcoin Come Funzionano?

I Bitcoin nascono con l’obiettivo di creare una valuta decentralizzata ed anonima che tutela la privacy di chi la utilizza.

Possono infatti essere utilizzati per acquistare beni e servizi o a scopo di investimento.

Chi acquista a scopo di investimento o chi fa trading in Bitcoin vuole guadagnare con i Bitcoin speculando sul valore della criptovaluta.

I Bitcoin vengono scambiati grazie alla blockchain, che è il registro pubblico decentralizzato che contiene la lista di transazioni delle criptovalute.

All’interno della Blockchain vengono registrate tutte le transazioni di Bitcoin.

Queste vengono raggruppate in blocchi (da cui blockchain, catena di blocchi).

L’archivio della blockchain di Bitcoin è trasparente.

Chiunque può controllare le transazioni effettuate.

Gli utilizzatori vengono identificati attraverso gli address (stringhe di numeri e lettere).

Per validare le transazioni servono dei calcoli estremamente complessi che vengono fatti dai miners.

La Blockchain di Bitcoin fa sì che si possa aggiungere un blocco ogni dieci minuti.

Questo, insieme all’halving (ogni 210.000 blocchi la ricompensa destinata ai miner per l’estrazione di nuovi blocchi della blockchain viene dimezzata), permette di avere una inflazione regolare e controllata, prestabilita nel tempo sin dalla sua creazione.

Secondo l’ideatore di Bitcoin potranno essere minati al massimo 21 milioni di Bitcoin.

Come comprare Bitcoin? Uno dei metodi più semplici è utilizzando un Exchange, come Coinbase (leggi per approfondire l’articolo Coinbase come funziona).

Come funziona il Bitcoin?

Il Bitcoin non ha una banca centrale, non ha un ente che fa da intermediario e si basa su una rete P2P (peer to peer) Open Source che utilizza un database distribuito su migliaia e migliaia di computer, ovvero i nodi.

La Blockchain di Coinbase può essere consultata e scaricata da chiunque.

Il valore dei Bitcoin oscilla continuamente ed è considerato una criptovaluta estremamente volatile, il suo valore infatti cambia notevolmente in pochissimo tempo.

Spero che questa guida dedicata a Bitcoin come funzionano ti sia stata utile e ti abbia chiarito esattamente il funzionamento di questa criptovaluta.

Se quest’articolo ti è stato utile metti un mi piace, condividilo su Facebook, oppure lascia un commento qui sotto se hai altri dubbi!

Ultimo aggiornamento 2022-10-03 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

Dubbi? Domande? Esprimi la tua Opinione!