BlockFi - Home Page

BlockFi: Come Funziona e Come Guadagnare?

Blockfi è una delle più famose piattaforme CeFi (di finanza centralizzata) che permette di guadagnare con le crypto grazie agli interessi offerti sulle crypto depositate ed ai prestiti offerti ai suoi clienti istituzionali.

Se hai già sentito parlare di Blockfi ma vuoi capire esattamente cos’è, come funziona Blockfi e come si può guadagnare prenditi dieci minuti e leggi questa guida fino alla fine, scoprirai tutto quello che c’è da sapere su questa piattaforma.

Prima di cominciare però vediamo in due parole cosa è una piattaforma di CeFi.

Si tratta di un istituto finanziario che opera all’interno del settore degli asset digitali e che permette il credito o il debito tramite asset digitali.

Una piattaforma CeFi ci permette dunque di:

  • Chiedere un prestito collateralizzato (ovvero mettendo a garanzia le nostre crypto)
  • Comprare e vendere Crypto
  • Guadagnare mettendo a rendita le nostre crypto ed ottenendo un interesse annuo sulle criptovalute depositate e prestate ai clienti in cambio di un interesse

BlockFi gudagna chiaramente dalla differenza percentuale fra gli interessi pagati ai prestatori e gli interessi ricevuti dai clienti.

Blockfi Cos’è?

Don’t just buy bitcoin, earn it. BlockFi is the easiest place to buy, sell and earn cryptocurrency.

Questa è la descrizione ufficiale di BlockFi, una piattaforma che dice: non limitarti semplicemente a comprare Bitcoin, guadagnali.

BlockFi è la piattaforma che ti permette di comprare, vendere e guadagnare criptovalute in maniera semplice.

Basta visitare la Home Page, www.blockfi.com per leggere abbiamo già pagato ai nostri clienti più di 700 milioni di dollari sotto forma di premi e crypto interessi dall’1 Gennaio 2019 al 14 Febbraio 2022.

Per chi è appassionato di crypto, o per chi lavora con le criptovalute, BlockFi è considerata una piattaforma CeFi che offre maggiori sicurezze e garanzie rispetto ad altre piattaforme Cefi e che permette di ottenere dei rendimenti medio bassi sulle crypto.

Fondata nel 2017 in New Jersey, BlockFi è una FinTech nata per offrire servizi di credito tramite prodotti semplici che offre ai clienti istituzionali le migliori tariffe sul mercato.

Rivolgendosi a clienti istituzionali BlockFi garantisce una maggiore sicurezza e stabilità nel tempo, e, proprio per questo motivo, è considerata una delle piattaforme CeFi più stabili ed affidabili oggi disponibili.

Hanno già investito o supportato con BlockFi aziende come Gemini Trust Company LLC, Valar Ventures, Galaxy Digital, Fidelitty e Coinbase Ventures.

BlockFi Come Funziona?

Il funzionamento di BlockFi è semplicissimo.

Se non sei ancora registarato puoi utilizzare il referral code o link invito che ti permetterà di ottenere un bonus di benvenuto.

Dopo aver completato la registrazione ed aver verificato la procedura di identificazione (KYC) puoi accedere al tuo account.

Come prima cosa dobbiamo comprare o trasferire delle crypto all’interno della piattaforma, quindi possiamo scegliere fra le coin presenti all’interno di BlockFi.

Cliccando su Fund potrai selezionare la coin/crypto da depositare.

Copia il tuo indirizzo cliccando su copy quindi dal tuo wallet o dal tuo exchange trasferisci/invia la crypto al tuo indirizzo BlockFi.

Una volta trasferiti i fondi possiamo decidere quanti token spostare e cominciare a guadagnare un interesse sulle crypto depositate.

Possiamo scegliere di guadagnare un interesse nella valuta depositata o in altre valute a nostra scelta tramite la voce del menu Profilo – Profile Settings – Interest.

Chiedere un prestito su BlockFi

Se vogliamo richiedere un prestito tramite CeFi dobbiamo avere un collaterale da mettere a garanzia, vale a dire una determinata somma di token o crypto che hanno un controvalore garantito.

Nel nostro caso saranno le crypto che abbiamo depositato in piattaforma e sulle quali percepiamo un interesse, ma nel momento in cui chiediamo un prestito le valute depositate non generano più interessi e vengono utilizzate solamente come collaterale per richiedere il prestito.

Il prestito richiesto può avere un valore massimo pari alla metà del controvalore delle monete non stabili presenti nel nostro portafoglio.

Per il prestito richiesto la piattaforma ci farà chiaramente pagare un interesse su base mensile o annuale.

Se vuoi richiedere un prestito con BlockFi devi dunque:

  • Accedere al tuo account
  • Selezionare la voce borrow
  • Scegliere la coin e cliccare su borrow

Prelevare: fare il Withdraw BlockFi

Per prelevare parte o tutte le crypto depositate bisogna accederre al nostro exchange o wallet e cliccare su receive quindi copiare l’indirizzo verso il quale vogliamo trasferire le nostre crypto.

Accediamo dunque a BlockFi quindi clicchiamo su Withdraw.

Selezioniamo la coin/crypto da prelevare ed indichiamo la quantità di crypto da trasferire. Incolliamo il nostro address (ovvero l’indirizzo verso il quale vogliamo trasferire le cryptio) e poi su review withdrawal per verificare di aver inserito tutto correttamente.

Se siamo sicuri dell’operazione clicchiamo su Confirm.

Quanto costa prelevare su BlockFi?

La piattaforma mette a disposizione dei suoi utenti 1 prelievo gratuito al mese per le crypto ed 1 prelievo al mese gratuito per le Stablecoin.

Come Guadagnare con BlockFi?

Come guadagnare con Blockfi

Come viene messo in evidenza anche sulla Home Page la piattaforma permette di guadagnare in due modi differenti.

Il primo è utilizzando il programma rewards collegato alla carta di credito BlockFi (per ogni acquisto si riceve una ricompensa sotto forma di crypto).

Il secondo metodo consiste nel guadagnare interessi sulle crypto che decidiamo di tenere in piattaforma (possiamo scegliere di ricevere l’interesse nella valuta depositata o in altre valute a nostra scelta).

Opinioni

Su Trustpilot BlockFi ha già ottenuto 240 recensioni ed un punteggio di 3,6 stelle su 5:

Blockfi Recensioni Trustpilot

Marco ad esempio dice si tratta di una buona piattaforma dove è possibile mettere a rendita i propri token, è bene comunque monitorare sempre gli APY nel tempo. La piattaforma inoltre offre un prelievo gratuito al mese.

Massimo scrive si tratta di un interessante operatore nel settore Fintech che offre servizi finanziari per piccoli e grandi investitori che operano nel mondo Crypto. Lo utilizzo da qualche mese con soddisfazione ricevendo circa 10 USD di interessi al mese sul mio conto e la cosa che apprezzo di più è la possibilità di scegliere il pagamento degli interessi in una valuta differente rispetto a quella depositata.

Tu cosa ne pensi?

Vuoi dire la tua? Lascia un commento qui di seguito, oppure, se quest’articolo ti è piaciuto o ti è stato utile, condividilo sui tuoi social preferiti!

Help Center BlockFi: https://help.blockfi.com/hc/en-us

Dubbi? Domande? Esprimi la tua Opinione!