Come Comunicare Efficacemente?
Ti piacerebbe migliorare la qualità delle tue relazioni in famiglia o al lavoro? Ti piacerebbe diventare un buon comunicatore ma non sai da dove cominciare? In quest’articolo troverai una serie di consigli pratici per migliorare le tue doti di comunicatore e scoprirai perché è importante saper comunicare in maniera efficace, sei pronto?
Come dice Tony Robbins, Il modo in cui comunichiamo con gli altri e con noi stessi determina la qualità delle nostre vite.
Sì, perché oltre a comunicare con gli altri, abbiamo una voce che ci parla costantemente, ed è quella la nostra comunicazione interna, che può influire sulla qualità della nostra vita: per questo motivo è molto importante imparare a comunicare bene con noi sessi e con gli altri.
Non tutti sanno che la comunicazione è una delle competenze più richieste, tanto che, nel mondo della Crescita Personale (o Self Help, come si dice in inglese) è uno degli argomenti più trattati in eventi e corsi dal vivo, insieme ad argomenti come:
Il primo assioma della comunicazione dice che non si può non comunicare, e, proprio per questo motivo, dovremmo costantemente cercare di migliorare la nostra comunicazione:
Qualsiasi cosa facciamo e qualsiasi cosa diciamo stiamo comunicando con qualcuno (hai già sentito parlare di comunicazione non verbale? Anche il silenzio è una forma di comunicazione!).
Ed a proposito di questo concetto di tutto quello che noi diciamo quotidianamente solo il 7%, secondo alcuni studi, passa dalla comunicazione verbale, il 55% passa invece dal linguaggio del corpo (gesti e microespressioni) e un 38% passa dal tono e dal volume della nostra voce.
Sai che la comunicazione è una competenza relazionale che può essere insegnata, studiata e praticata?
Ti è capitato di dire o di sentirti dire frasi come:
Se la risposta è affermativa, probabilmente da quest’articolo potrai imparare qualcosa, sei pronto?
Ci sono una serie di stratagemmi, trucchi, strategie che permettono ad una persona di comunicare meglio e risultare simpatica, cordiale, interessante.
Il primo segreto è Cercare di Capire il nostro interlocutore: sembrerà banale ma non lo è. Quando parliamo con qualcuno spesso vogliamo convincerlo della nostra idea o della nostra posizione senza capire qual è il contesto e il punto di vista del nostro interlocutore. Per comprendere il punto di vista del destinatario del nostro messaggio dobbiamo imparare ad Ascoltarlo.
Solamente quando una persona si sente compresa si aprirà e cercherà a sua volta di capire il nostro punto di vista: l’ascolto non deve essere “finto” e mirato solo a “comunicare il nostro messaggio”, ma deve essere un ascolto interessato e obiettivo.
Hai mai sentito la frase c’è un motivo per cui abbiamo due orecchie ed una sola bocca? Dovremmo ascoltare per il doppio del tempo e parlare per la metà! E sempre per questo principio non dovremmo mai interrompere chi parla per dare il suo punto di vista.
Mai parlarsi addosso se vuoi parlare e comunicare in modo efficace.
Il secondo segreto è evitare parole che hanno associazioni o accezioni negative: mai cominciare un discorso con frasi come posso rubarti un minuto? oppure posso disturbare? Meglio invece cominciare con è un buon momento per te?
Le parole rubare, disturbare che vengono molto utilizzate nella comunicazione quotidiana, spesso inconsciamente vanno ad infastidire il nostro interlocutore (a chi piace farsi rubare qualcosa o farsi disturbare per qualche minuto?)!
Il terzo trucco è molto semplice ma difficile da mettere in pratica: sei una persona che vuole sempre avere ragione? Dovresti smussare questo lato del tuo carattere, perché questo “bisogno” può portarti a rovinare i rapporti interpersonali e rendere inefficace la tua comunicazione.
Per evitare di arrabbiarsi con persone che la pensano in modo diverso (o diametralmente opposto) al nostro dovremmo riconoscere la situazione e cercare un confronto sano e costruttivo: litigare solo per il gusto di farlo o senza un fine ultimo (se non quello di convincere l’altro che abbiamo ragione) non porterà a nulla.
Prova a vedere le cose dal punto di vista del tuo interlocutore, mettiti nei suoi panni e cerca di capire perché la vede in modo diverso da te: immedesimarsi nell’interlocutore è di fondamentale importanza (ricordi, è anche il primo “trucco” di cui ho parlato).
Ricorda inoltre che non dobbiamo piacere per forza a tutti: il bisogno di voler piacere a tutti, secondo diversi studi, va ad impattare negativamente sulle nostre capacità di comunicazione: chi vuole piacere a tutti i costi può risultare fastidiosa, e le persone si accorgono subito quando qualcuno sta facendo di tutto per apparire simpatico, piacente, divertente!
La comunicazione online spesso viene sottovalutata: quando si scrive un contenuto per il web bisognerebbe prima di tutto fare uno studio di quelle che sono le esigenze, i bisogni, il background, le credenze ed il modo di pensare del nostro lettore.
Partendo da questo profilo, che ognuno di noi dovrebbe costruirsi, possiamo cominciare a costruire il nostro contenuto, andando ad immedesimarci nel lettore ed aiutandolo effettivamente a risolvere il suo problema o esaudendo il suo desiderio di informazione.
A proposito di comunicazione per il web ho scritto vari articoli, fra cui ti consiglio di leggere:
Di libri sulla comunicazione ne esistono davvero tanti, qui di seguito trovi tre libri che secondo me sono molto interessanti ed utili:
Questo è un articolo introduttivo al mondo della comunicazione, se ti è piaciuto condividilo su Facebook, metti il tuo mi piace, oppure lascia un commento qui di seguito.
Ultimo aggiornamento 2022-05-22 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API