Come Comunicare Efficacemente?

Come Comunicare Efficacemente?

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Ti piacerebbe migliorare la qualità delle tue relazioni in famiglia o al lavoro? Ti piacerebbe diventare un buon comunicatore ma non sai da dove cominciare? In quest’articolo troverai una serie di consigli pratici per migliorare le tue doti di comunicatore e scoprirai perché è importante saper comunicare in maniera efficace, sei pronto?

Come dice Tony Robbins, Il modo in cui comunichiamo con gli altri e con noi stessi determina la qualità delle nostre vite.

Sì, perché oltre a comunicare con gli altri, abbiamo una voce che ci parla costantemente, ed è quella la nostra comunicazione interna, che può influire sulla qualità della nostra vita: per questo motivo è molto importante imparare a comunicare bene con noi sessi e con gli altri.

Perché la Comunicazione è importante?

Non tutti sanno che la comunicazione è una delle competenze più richieste, tanto che, nel mondo della Crescita Personale (o Self Help, come si dice in inglese) è uno degli argomenti più trattati in eventi e corsi dal vivo, insieme ad argomenti come:

  • La gestione del tempo
  • La gestione del denaro
  • Le tecniche di memorizzazione
  • La definizione degli obiettivi
  • L’autostima

Il primo assioma della comunicazione dice che non si può non comunicare, e, proprio per questo motivo, dovremmo costantemente cercare di migliorare la nostra comunicazione:

  • La comunicazione con i nostri familiari (Genitori, amici, parenti)
  • La comunicazione con i nostri colleghi o il nostro datore di lavoro
  • La comunicazione scritta (fondamentale oggi: Email, Social Network, Instant Messaging, …)

Qualsiasi cosa facciamo e qualsiasi cosa diciamo stiamo comunicando con qualcuno (hai già sentito parlare di comunicazione non verbale? Anche il silenzio è una forma di comunicazione!).

Ed a proposito di questo concetto di tutto quello che noi diciamo quotidianamente solo il 7%, secondo alcuni studi, passa dalla comunicazione verbale, il 55% passa invece dal linguaggio del corpo (gesti e microespressioni) e un 38% passa dal tono e dal volume della nostra voce.

Sai che la comunicazione è una competenza relazionale che può essere insegnata, studiata e praticata?

Ti è capitato di dire o di sentirti dire frasi come:

  • Non capisci mai quello che dico
  • Non mi ascolti mai, ti ripeto sempre le stesse cose
  • Parlare con te è impossibile

Se la risposta è affermativa, probabilmente da quest’articolo potrai imparare qualcosa, sei pronto?

Tre Trucchi Per Comunicare Efficacemente

Ci sono una serie di stratagemmi, trucchi, strategie che permettono ad una persona di comunicare meglio e risultare simpatica, cordiale, interessante.

Il primo segreto è Cercare di Capire il nostro interlocutore: sembrerà banale ma non lo è. Quando parliamo con qualcuno spesso vogliamo convincerlo della nostra idea o della nostra posizione senza capire qual è il contesto e il punto di vista del nostro interlocutore. Per comprendere il punto di vista del destinatario del nostro messaggio dobbiamo imparare ad Ascoltarlo.

Solamente quando una persona si sente compresa si aprirà e cercherà a sua volta di capire il nostro punto di vista: l’ascolto non deve essere “finto” e mirato solo a “comunicare il nostro messaggio”, ma deve essere un ascolto interessato e obiettivo.

Hai mai sentito la frase c’è un motivo per cui abbiamo due orecchie ed una sola bocca? Dovremmo ascoltare per il doppio del tempo e parlare per la metà! E sempre per questo principio non dovremmo mai interrompere chi parla per dare il suo punto di vista.

Mai parlarsi addosso se vuoi parlare e comunicare in modo efficace.

Il secondo segreto è evitare parole che hanno associazioni o accezioni negative: mai cominciare un discorso con frasi come posso rubarti un minuto? oppure posso disturbare? Meglio invece cominciare con è un buon momento per te?

Le parole rubare, disturbare che vengono molto utilizzate nella comunicazione quotidiana, spesso inconsciamente vanno ad infastidire il nostro interlocutore (a chi piace farsi rubare qualcosa o farsi disturbare per qualche minuto?)!

Il terzo trucco è molto semplice ma difficile da mettere in pratica: sei una persona che vuole sempre avere ragione? Dovresti smussare questo lato del tuo carattere, perché questo “bisogno” può portarti a rovinare i rapporti interpersonali e rendere inefficace la tua comunicazione.

Per evitare di arrabbiarsi con persone che la pensano in modo diverso (o diametralmente opposto) al nostro dovremmo riconoscere la situazione e cercare un confronto sano e costruttivo: litigare solo per il gusto di farlo o senza un fine ultimo (se non quello di convincere l’altro che abbiamo ragione) non porterà a nulla.

Prova a vedere le cose dal punto di vista del tuo interlocutore, mettiti nei suoi panni e cerca di capire perché la vede in modo diverso da te: immedesimarsi nell’interlocutore è di fondamentale importanza (ricordi, è anche il primo “trucco” di cui ho parlato).

Ricorda inoltre che non dobbiamo piacere per forza a tutti: il bisogno di voler piacere a tutti, secondo diversi studi, va ad impattare negativamente sulle nostre capacità di comunicazione: chi vuole piacere a tutti i costi può risultare fastidiosa, e le persone si accorgono subito quando qualcuno sta facendo di tutto per apparire simpatico, piacente, divertente!

La Comunicazione Online: Web Marketing e Scrittura Persuasiva?

La comunicazione online spesso viene sottovalutata: quando si scrive un contenuto per il web bisognerebbe prima di tutto fare uno studio di quelle che sono le esigenze,bisogni, il background, le credenze ed il modo di pensare del nostro lettore.

Partendo da questo profilo, che ognuno di noi dovrebbe costruirsi, possiamo cominciare a costruire il nostro contenuto, andando ad immedesimarci nel lettore ed aiutandolo effettivamente a risolvere il suo problema o esaudendo il suo desiderio di informazione.

A proposito di comunicazione per il web ho scritto vari articoli, fra cui ti consiglio di leggere:

Libri sulla comunicazione

Di libri sulla comunicazione ne esistono davvero tanti, qui di seguito trovi tre libri che secondo me sono molto interessanti ed utili:

Sale
La comunicazione non verbale
  • Bonaiuto, Marino (Autore)
Sale
Come ottenere il meglio da sé e dagli altri. Il manuale del successo nella...
  • Come ottenere il meglio da sé e dagli altri. Il manuale del successo nella vita e nel lavoro
  • Marca: I GRANDI TASCABILI
  • Tipo di Prodotto: ABIS_BOOK

Questo è un articolo introduttivo al mondo della comunicazione, se ti è piaciuto condividilo su Facebook, metti il tuo mi piace, oppure lascia un commento qui di seguito.

Ultimo aggiornamento 2024-02-09 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

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