come diventare blogger

Come diventare blogger

Vota questo post

Come diventare blogger? Questa domanda è ormai frequentissima tra chi ha una passione o una competenza e l’intenzione di iniziare a lavorare online. Diventare blogger di successo è possibile ma – sgomberiamo il campo da qualsiasi dubbio in merito – non senza impegno e strategia.

Nelle prossime righe, potrai trovare alcuni utili consigli che ti permetteranno di capire come iniziare e come sviluppare il mindset giusto per far decollare il tuo blog.

Come Diventare Blogger?

Il primo passo per diventare blogger consiste nel trovare la nicchia di riferimento. La nicchia altro non è che la sottocategoria di un argomento principale: se per esempio ci muoviamo nell’ambito del food, una nicchia può essere l’alimentazione per intolleranti. Esistono alcune regole auree in questa fase. Vediamole assieme:

  • La nicchia ti deve appassionare: sembra un consiglio banale, ma non lo è così tanto se si pensa al numero di persone che punta a guadagnare online “così tanto per” e che sarebbe pronta a parlare di tutto. La tematica del blog ti deve appassionare e devi essere competente in merito. Se non è così, gli utenti se ne accorgono e scappano.
  • L’argomento deve essere cercato dagli utenti online: per avere un polso in merito si può utilizzare uno strumento come Google Trends, molto utile per capire l’andamento di ricerca di una determinata keyword nel corso del tempo.
  • La nicchia deve essere sufficientemente ricca dal punto di vista argomentativo: quando scegli la nicchia per il tuo blog, devi considerare la necessità di scrivere un ampio numero di articoli e non certo di fermarti dopo una decina.

Come Diventare una Blogger?

Per diventare una blogger di successo, una volta scelta la nicchia è necessario considerare le modalità di monetizzazione. Quando si parla di successo nel blogging, le alternative possibili sono diverse. Ecco le principali:

  • Formazione: grazie all’autorevolezza acquisita grazie alle pubblicazioni del blog, è possibile fare formazione sull’argomento della nicchia, ma anche su come aprire un blog di successo.
  • Affiliazioni: con il tempo, si può monetizzare con il blog grazie alle affiliazioni. Se stai pensando di seguire questa strada, qui trovi qualche informazione sui principali network.
  • Infoprodotti: come poco fa ricordato, la competenza è il fondamento del successo del tuo blog. A partire da essa, puoi creare infoprodotti da vendere al tuo target, sempre alla ricerca di informazioni sull’argomento che tratti.

Proseguendo con l’elenco dei metodi di monetizzazione, è possibile ricordare la vendita di guest post, così come quella di banner pubblicitari.

Come Diventare un Blogger di Successo

Quando ci si chiede come diventare blogger, è naturale lavorare per ottenere il massimo del successo. Come ricordato all’inizio, è molto importante il mindset. Ecco alcuni aspetti dai quali non puoi prescindere:

  • Per avere successo come blogger, è fondamentale formarsi continuamente. Non importa che si parli di tecniche di copywriting per scrivere articoli coinvolgenti o di trucchi di social media management: quello che conta è rendersi conto che non è possibile andare avanti se non ci si impegna a perfezionare le proprie competenze.
  • La costanza è imprescindibile: i contenuti del blog sono strumenti di business e una promessa per gli utenti. Non essere costanti è quindi molto pericoloso.
  • La coerenza è fondamentale: se hai deciso, tramite il tuo blog, di sponsorizzare solo un determinato tipo di prodotti – un esempio è quello del food blog incentrato sul biologico – allontanarti troppo da questo focus è deleterio. Tornando all’esempio del food blog incentrato sul biologico ricordiamo che, sponsorizzando il prodotto di un’azienda che non segue specifiche linee guida, si rischia di tradire le promesse fatte agli utenti e di non apparire più coerenti.

Come Diventare Travel Blogger

Quando si parla di come diventare blogger, sono tante le persone che si informano su come aprire un blog di successo in ambito travel. Ecco alcuni consilegli base utili per riuscirci:

  • Frequenta gli eventi di settore: quando si è alle prime armi con il proprio blog di viaggi – si dà per assodato il fatto di aver trovato la nicchia – frequentare gli eventi di settore è molto utile per farsi conoscere.
  • Cura il tuo profilo Instagram: pensare a un travel blog di successo senza considerare un profilo Instagram curato nel dettaglio – fondamentale è individuare innanzitutto una palette di colori e proseguire lavorando bene su hashtag e catpion – è paradossale!
  • Impara la SEO: senza conoscere i fondamenti della Search Engine Optimization è difficile avere un travel blog di successo e farsi trovare sui motori di ricerca dagli utenti davvero interessati a una determinata tipologia di contenuti.

Come Diventare Food Blogger

Diamo ora qualche consiglio per diventare food blogger (il tema del food è sempre più al centro dell’attenzione negli ultimi anni in Italia e non solo). Ecco alcuni suggerimenti fondamentali per costruire le basi del proprio successo:

  • Individua una nicchia: nel campo del food, dove gli argomenti affrontabili spaziano dalla cucina dei vari Paesi del mondo, a quella per gli allergici/intolleranti, è particolarmente rilevante focalizzarsi su una nicchia.
  • Valuta anche l’apertura di un canale YouTube: la soglia di attenzione degli utenti che leggono un contenuto testuale è molto bassa. Per questo motivo, corredare i post del blog con delle video ricette può rivelarsi un’ottima idea.
  • Cura il profilo Instagram: ritorna un consiglio già dato, ma fondamentale! Senza foto di qualità corredate da hashtag giusti, un food blog è difficile che abbia successo.
  • Valuta partnership con medici, dietisti e altri esperti qualificati: il mondo del food ha delle forti implicazioni scientifiche. Per rendere più autorevole il proprio blog, una buona idea è quella di valutare partnership e collaborazioni con professionsiti come medici e dietisti.

Hai qualche domanda su come diventare blogger di successo? Scrivila pure nei commenti!

1 Risposta

  1. Dgia 29 Dicembre 2019

Dubbi? Domande? Esprimi la tua Opinione!