Come si fa a guadagnare online con i domini? Si tratta di una interessante opportunità che permette di fare soldi con internet, specialmente se si riescono ad intercettare domini accattivanti (pensa che il dominio prestiti.it è stato venduto per 200.000 € ed il dominio sex.com è stato venduto per tredici milioni di dollari. In questo articolo cerchiamo di capire quali sono le caratteristiche necessarie per fare soldi con i nomi a dominio
Uno dei metodi che ti consente di guadagnare online senza avere un sito internet, un blog, o senza fare dei lavori “complicati”, consiste nel guadagnare acquistando e rivendendo nomi a dominio.
In gergo chiamati Domain Name System (DNS – Maggiori info su Wikipedia) è un sistema che viene utilizzato per la risoluzione di nomi dei nodi della rete in indirizzi IP e viceversa. Detto in parole povere, un nome a dominio è l’indirizzo di una pagina internet. Nel caso di monetizzando.com, ad esempio, il nome a dominio è “monetizzando”, l’estensione è “.com”.
E’ evidente che ogni dominio (o nome a dominio) è univoco, unico, non ne esistono di uguali: non possono esserci ad esempio due domini “monetizzando.com”, altrimenti quando un utente scrive nel browser “monetizzando.com” si troverebbe non si sa quale dei due siti di fronte.
Il dominio è infatti “l’indirizzo” di un sito internet, proprio come se scrivessi “Mario Rossi, Via Garibaldi 32 B, 00144 Roma”: a quest’indirizzo sò che ci sarà Mario Rossi e che potrò trovarlo, proprio come digitando monetizzando.com sò che finirò esattamente su questo sito internet.
E’ evidente a questo punto il vantaggio di possedere un dominio che sia molto ricercato dalle persone o che contenga parole molto comuni e brevi (ad esempio: ciao.it, palermo.it, roma.it, iphone5.it, gucci.it, grandimarche.it, scuola.it, viaggi.com, vacanze.it, …).
Acquistando dunque dei domini che abbiano dei nomi strategici potrai poi provare a rivenderli a prezzi più alti rispetto ai costi di acquisizione (che si aggirano di solito fra i 3 ed i 10 euro).
Esistono numerosissime tipologie di domini disponibili online: pensiamo ai domini dedicati ad eventi sportivi o a prodotti tecnologici, domini scaduti che potrebbero avere traffico e popolarità, oppure le tre classiche categorie di domini più gettonate:
Attenzione ad alcuni casi particolari:
Se pensi però di acquistare ad esempio domini con nomi di brand nuovi o famosi potresti rischiare di incappare in rogne legali, cause e quant’altro. Acquistare infatti il dominio di un brand come “gucci.it” oppure “nike.it” (che solitamente sono comunque già chiaramente tutti occupati) e non volerlo vendere o chiedere cifre esorbitanti potrebbe causarti qualche problema.
Meglio invece cercare nomi dominio accattivanti che non siano legati ai brand o a marchi famosi: viaggiointailandia.it ad esempio oppure cellulariscontati.it, ….
Alcune case history interessanti…
C’è chi ci ha saputo fare davvero con la vendita dei domini, e c’è chi dice che ormai il periodo della vendita dei domini è terminato, potrebbe darti una spinta però sapere che il proprietario del dominio sex.com ha ottenuto dalla vendita del dominio 14 milioni di dollari oppure in Italia il ddominio prestiti.it è stato venduto per duecentomila euro.
Un consiglio prima di chiudere l’articolo!
Quando compri i domini stai attento sempre alle estensioni e sfrutta le più importanti: .it, .com e .net, sono quelle più ricercate. Generalmente sono sconsigliate le altre estensioni, anche se, in casi eccezionali, il .info ed il .org potrebbero essere interessanti.
Approfondimenti: “Domain Parking Come Funziona?”
E tu hai esperienza con la compra vendita di domini? Vuoi raccontare la tua storia? Lascia un commento adesso su Monetizzando.com!
Buon lavoro e buon guadagno online,
Valerio
7 Comments
Interessante articolo, però come si mettono in vendita i domini?
Ciao Massimo, utilizzando il domain parking puoi:
1 – Essere contattato da qualcuno che è interessato ad un determinato dominio
2 – Cercare tu potenziali clienti di determinati domini e proporli per la vendita
Generalmente il primo metodo è quello più “redditizio”. Se ti è piaciuto l’articolo ti invito a condividerlo sui social e cliccare su “Mi Piace, Tweet, +1”
Grazie e buona giornata,
Valerio
Esistono degli strumenti per valutare il valore dei domini in scadenza o scaduti?
Ciao Vincenzo,
certo che ci sono degli strumenti, ma prima bisogna stabilire i parametri per la valutazione (ad esempio Domain Authority, nome del dominio, traffico del sito, page authority, tema, …)
ciao,ma c’è qualche ebook serio da comprare per cominciare a studiare la compravendita di domini?
Io ho comprato diversi domini e ne ho rivenduti alcuni. Di sicuro sono riuscito a venderli perchè li ho proposti a delle cifre non esagerate. Per esempio ho comprato domino .com in offerta per 3 euro e l’ho rivenduto a circa 600. La cosa l’ho ripetuta diverse volte.
Il fatto è che se volete diventare miliardari con la vendita di un nome dominio, è un po come vincere alla lotteria. Dovreste riuscire a trovare il nome di dominio perfetto, e l’acquirente deve essere una grande impresa che ha intenzione di investire. Davvero 1 su mille . Invece comprare un nome appetibile, in INGLESE, naturalmente .com, e metterlo in vendita in un range tra i 300 e 900€ vi permette di avere una platea più vasta di possibili compratori.
Altra possibilità è metterlo all’asta e vedere fino a che punto se lo “litigano”.
Per rispondere alla domanda di un altro utente, ci sono diversi provider che permettono di acquistare domini, parcheggiarli, metterli all’asta e venderli. Io uso Godaddy, afternic e bido. Godaddy è quello che però funziona meglio.
Pagano sul conto con la dicitura “rimborso spese” . 2 non devi fare nulla. Ti arriva una email dove ti fanno i complimenti per la vendita del domino, da quel momento in poi loro verificano la serietà del compratore, ricevono i soldi e te li rigirano sul conto, ovviamente trattenendosi il 20% per il disturbo. Afternic ti fa compilare un documento fiscale, e bido ha un sistema un po cervellotico per le aste. Ho usato anche i più blasonati SEDO e FLIPPA, sarà un caso ma non ho venduto nulla con loro.
Ciao Fabio, grazie per il commento e per la tua testimonianza, davvero molto utile per tutti! Buon guadagno online con i nomi a dominio!