Home » Lavorare Online » SEO » Come rimuovere un URL o una pagina da Google?
Può capitare, lavorando online, di dover rimuovere una pagina da Google. Non basta infatti cancellare la pagine per farl sparire da google, o meglio servono dei tempi tecnici prima che questa venga rimossa completamente dall’indice di Google e dalla cache del motore di ricerca.
Se hai ad esempio aggiornato una pagina, e su google viene visualizzata una versione obsoleta, è possibile richiedere a google la rimozione della cache dai risultati di ricerca: la procedura a volte è un pò complessa, altre volte piuttosto semplice.
Google stesso, in una pagina del suo supporto per i webmaster, spiega infatti che come prima cosa bisogna accedere alla pagina “Rimuovi URL da Google“.
Da qui potrai inserire l’URL con i contenuti obsoleti ed inviare la richiesta di rimozione. In poco tempo solitamente le pagine vengono rimosse, chiaramente, per rimuoverle devi rispondere alla domanda “Il proprietario del sito ha aggiornato o rimosso i contenuti?”
Spero che questo mini tutorial ti sia utile, se vuoi dire la tua o aggiungere preziose informazioni lascia il tuo commento oggi stesso su Monetizzando.com.
Buon lavoro e buon guadagno online,
Valerio