Come Cancellarsi ed Eliminare Recensioni da Tripadvisor?

Come Cancellarsi ed Eliminare Recensioni da Tripadvisor?

Vota questo post

Come Eliminare Recensioni da Tripadvisor? Se sei il proprietario di un ristorante, di una trattoria o di una struttura ricettiva, probabilmente ti sarà capitato di ricevere recensioni negative (e magari poco attendibili) verso la tua struttura. In questo articolo scoprirai come cancellarti e come eliminare le recensioni negative.

Premesso che la cosa migliore da fare, in caso di recensione negativa, è rispondere all’utente che ti ha lasciato la recensione e cercare di capire cosa è andato storto (un profilo con sole recensioni positive viene visto come un profilo poco affidabile), uno dei problemi che affligge i proprietari di strutture ricettive sono sicuramente le recensioni di Tripadvisor.

Quante volte mi è capitato di ascoltare lamentele per recensioni poco carine / indesiderate / false nei confronti di un ristorante/trattoria/gelateria/…?

Come cancellarsi da Tripadvisor?

Per cancellare la propria attività da Tripadvisor si può procedere contattando l’assistenza tripadvisor all’indirizzo assistenza@tripadvisor.it. Ma l’assistenza non risponde a tutte le richieste, per poter richiedere la cancellazione è necessario:

  • Che l’attività sia cessata (chiusa definitivamente)
  • Che l’attività abbia cambiato gestione (se ad esempio hai acquisito una struttura ricettiva o un b&b con una cattiva gestione e vuoi migliorare la sua reputazione): in questo caso dovrai inviare una email indicando il cambio di gestione ed un documento che attesti il cambio della proprietà

Se non puoi dimostrare che l’attività ha cambiato gestione o che è cessata non è possibile cancellarsi da Tripadvisor (almeno per quanto ne so io).

Come cancellare le recensioni negative su Tripadvisor?

Esistono due casi per i quali è possibile richiedere la rimozione di una recensione all’interno dell’account/profilo della tua struttura, ovvero:

  •  Se all’interno della recensione sono presenti insulti personali nei confronti della direzione o di qualcuno che lavora all’interno della struttura (attenzione al “Personali”)
  • Se ci sono prove che il recensore fosse in malafede

Quando le recensioni non vengono rimosse/prese in considerazione?

Ci sono alcuni casi in cui la richiesta di cancellazione non viene presa in considerazione, ovvero:

  • Quando il locale è chiuso per ristrutturazione.
  • Quando vengono effettuate modifiche parziali alla struttura.

Metodo per eliminare recensioni negative da Tripadvisor:

Alcuni siti internet consigliano di effettuare delle operazioni un pò forti per rimuovere le recensioni negative ricevute:

  • Contatta il recensore: chiedi di darti indicazioni precise e magari prove di quanto ha detto/scritto all’interno della recensione entro 5 giorni, in caso negativo potresti adire le vie legali e richiedere risarcimento danni per perdita di reputazione.
  • Contatta Tripadvisor ed invia una email in cui includi una lettera con richiesta di rimozione del commento per “danno di immagine”, magari chiedendo una ricompensa per il danno subito. Firma la lettera ed inviala tramite raccomandata

Pare che inviando email di questo tipo Tripadvisor proceda a cancellare il commento/recensione. Non ho mai provato in prima persona questa procedura quindi se hai maggiori informazioni puoi lasciare il tuo commento e raccontare la tua esperienza, oppure condividere quest’articolo sui social se ti è stato utile.

11 Commenti

  1. Alessandro 30 Ottobre 2015
  2. teresa 7 Novembre 2015
  3. teresa 19 Dicembre 2015
  4. Ginevra 25 Luglio 2016
    • Teresa 14 Dicembre 2016
  5. Caterina 9 Gennaio 2017
  6. Martina 6 Maggio 2017
    • giusy 1 Agosto 2017
  7. Anna 6 Settembre 2019
    • Valerio Novelli 6 Settembre 2019

Dubbi? Domande? Esprimi la tua Opinione!