Come risparmiare sui biglietti del treno

Come Risparmiare sui Biglietti del Treno?

Vota questo post

Come risparmiare sui biglietti del treno? Se viaggi in treno frequentemente sai già che è possibile accumulare punti e sfruttare varie promozioni per ottenere sconti sui treni… In quest’articolo troverai i migliori consigli per risparmiare sui treni.

Pensa che c’è chi riesce a viaggiare gratis in treno sfruttando app e promozioni, in alcuni casi è possibile fare il biglietto del treno gratis.

Con l’offerta viaggia con me di Trenitalia ad esempio, gli abbonati regionali Trenitalia o i possessori di un abbonamento integrato possono viaggiare gratis in compagnia di un’altra persona acquistando la promo viaggia con me (trovi il link con le condizioni di quest’offerta a fine articolo nella sezione approfondimenti).

Prima di parlare di biglietti del treno gratis scopriamo insieme

Come risparmiare sui biglietti del treno

Esistono vari metodi per risparmiare sui biglietti del treno, qui di seguito scoprirai i più comuni ed i meno conosciuti.

Sicuramente prenotare in anticipo, quando possibile, permette di acquistare biglietti a prezzi più bassi.

Gli abbonamenti Trenitalia permettono di risparmiare parecchio a chi usa quotidianamente il treno, mentre, per chi lo usa sporadicamente una buona soluzione sono i carnet da 5, 10 o 15 viaggi che permettono di risparmiare dal 10 al 30% con possibilità di dividere anche i carnet di biglietti.

Attenzione ai periodi caldi (alta stagione, festività, …), durante i quali spesso i prezzi dei biglietti sono particolarmente alti, in questi casi è meglio controllare online se sono disponibili alternative attraverso siti che si occupano proprio della comparazione delle tariffe…

Siti Utili per risparmiare sui biglietti del treno

Esistono alcuni siti web che permettono di trovare offerte sui biglietti dei treni.

Fra i siti più conosciuti ci sono:

  • Trovaunposto.it: con Trovaunposto puoi acquistare biglietti e voucher anche quando i posti sono già esauriti e in più se hai dei biglietti che non puoi utilizzare con Trovaunposto puoi venderli e recuperare parte della spesa oppure acquistare biglietti risparmiando
  • Thetrainline.com: con questo sito è possibile comparare varie soluzioni di viaggio e trovare i biglietti più economici o migliori per le nostre esigenze approfittando di codici sconto ed il confronto di più compagnie
  • Omio.it: da molti considerata una delle migliori appperché permette di trovare tutte le opzioni di viaggio, orari e tariffe

Offerte biglietti Trenitalia e Promozioni Stagionali

Prima di prenotare un biglietto del treno consigliamo sempre di scoprire la sezione offerte di Trenitalia dove sono evidenziate:

  • Offerte per biglietti andata e ritorno
  • Offerte speciali
  • Offerte per famiglie e gruppi
  • Offerte regionali
  • Abbonamenti e Carnet di biglietti

Oltre a queste offerte periodicamente sono disponibili delle offerte stagionali con sconti fino al 50 o 60%!

Risparmiare sui biglietti del treno con i programmi fedeltà

Il metodo più utilizzato per risparmiare sui biglietti dei treni è sicuramente iscriversi ai programmi fedeltà di Trenitalia ed Italo.

Questi programmi fedeltà garantiscono infatti dei vantaggi agli iscritti.

Trenitalia ad esempio ha creato CartaFRECCIA, un programma che permette di accumulare punti viaggiando con le Frecce, Eurocity ed Euronight.

Iscrivendosi al programma CartaFreccia è possibile usufruire di:

  • Guadagnare punti che possono essere convertiti in sconti immediati sui biglietti (300 punti equivalgono ad uno sconto di 10 €)
  • Approfittare di promozioni esclusive con sconti fino al 70% per i giovani (young), fino al 50% per i senior, oppure acquistare i carnet e risparmiare così sui biglietti del treno
  • Upgrade, Fast Track ed accesso ai Frecciaclub e Freccialounge

Italo Più è il programma fedeltà di Italo che ti permette di ottenere sin da subito il 5% di sconto sul primo viaggio e di accumulare punti Italo Più per ogni viaggio che possono essere convertiti in biglietti premi gratuiti e di ottenere diversi vantaggi.

Conosci altri metodi su come risparmiare sui biglietti del treno? Scrivili nei commenti e rendi quest’articolo ancora più interessante!

Se ti piacciono questi argomenti visita la sezione del sito dedicata al tema risparmio dove troverai altri articoli utili.

Hai trovato utile quest’articolo? Metti un mi piace oppure condividilo sui tuoi social preferiti e con le persone che potrebbero essere interessate a quest’articolo per supportare Monetizzando®!

Approfondimenti:

Dubbi? Domande? Esprimi la tua Opinione!