Come Risparmiare sui Voli: Prenotare usando una VPN?

Vota questo post

Come risparmiare sui voli, sui biglietti aerei, sugli hotel o sulle prenotazioni di viaggi o vacanze di lavoro? È davvero possibile risparmiare sui voli grazie ad una VPN? Come si fa? Se ti sei fatto almeno una di queste domande prenditi qualche minuto e leggi quest’articolo fino alla fine, non te ne pentirai!

Secondo alcune ricerche effettuate nel 2023, i prezzi di voli, hotel, noleggio auto variano in base alla nostra posizione: i Canadesi ad esempio pagamento mediamente di più per le loro prenotazioni.

Effettuando una comparazione sui prezzi di piattaforme come Hertz, Expedia, Booking.com e Sixt, è stato verificato che le differenze di prezzo possono essere anche consistenti, e questo è dovuto da fattori quali:

  • L’economia del paese (i paesi più floridi pagano mediamente di più)
  • Le fluttuazioni delle valute
  • I prezzi mediamente più bassi per chi vive in un determinato Paese

Grazie a questa analisi si è scoperto che cambiando l’indirizzo IP di connessione, e spostandosi in Paesi differenti, è possibile risparmiare fino ad 800 $ su una prenotazione alberghiera o fino al 22% sul noleggio auto.

Ma come si fa a cambiare IP e fare queste comparazioni? Proprio grazie ad una VPN!

In quest’articolo non ti spiegherò cos’è o come funziona una VPN, se non sai cosa sono le VPN ti consiglio di leggere il mio articolo “VPN Migliori” o la mia recensione di NordVPN.

Questo infatti è un articolo che fa parte della sezione come risparmiare del blog ed oggi voglio spiegarti come risparmiare su voli, viaggi e vacanze grazie all’uso di una VPN.

Se non hai ancora una VPN ti posso dire che io utilizzo NordVPN e che cliccando sui pulsanti presenti in quest’articolo potrai supportare il mio blog ed accedere all’ultima promozione di NordVPN:

Come risparmiare sui voli con una VPN

Già all’estero parole chiave come miglior vpn per viaggiare (VPN travel) o VPN per viaggi internazionali vengono cercate sempre più spesso su google e su altri motori di ricerca.

Utilizzare una VPN per prenotare i propri voli, viaggi o vacanze è infatti un metodo legale che permette sia di risparmiare che di miglioraer la privacy e la sicurezza delle nostre connessioni.

Ecco un video di YouTube che mostra come effettivamente è possibile risparmiare su voli e biglietti grazie ad una VPN:

In buona sostanza, i prezzi di voli e hotel vengono mostrati in base a diversi fattori,m ovvero:

  • Il browser utilizzato
  • La località da dove ci colleghiamo (detto in linguaggio tecnico la posizione dell’indirizzo IP pubblico)
  • La frequenza di ricerca (sicuramente ti sarà capitato di cercare più volte dei voli o degli hotel e vedere i prezzi cambiare)
  • Il giorno della settimana in cui si fa la ricerca o la prenotazione

Come probabilmente avrai visto anche nel video che trovi qui sopra, grazie ad una VPN è possibile, dopo aver effettuato la nostra ricerca con un IP Italiano, cambiare il server di connessione e scegliere una nazione estera per simulare la stessa ricerca.

A questo punto vedremo che i prezzi cambiano notevolmente.

Facciamo un esempio pratico

Come risparmiare sui voli Ryanair con una VPN

Secondo alcuni esperti, utilizzare una VPN per collegarsi ad un server Inglese o Irlandese prima di prenotare un volo Ryanair permette di:

  • Evitare il monitoraggio sulle nostre preferenze o sulle nostre ricerche
  • Risparmiare sui prezzi dei biglietti aerei dei voli

Spesso inoltre, provare a prenotare da smartphone o tablet, può aiutarci a trovare prezzi più convenienti (sembrerebbe che i prezzi tendono ad essere un pò più alti quando si prenota da computer).

Se vuoi risparmiare su voli e viaggi, in buona sostanza, tutto quello che dovrai fare sarà utilizare una VPN quindi fare una serie di simulazioni e verificare se alcuni Paesi offrono dei prezzi più vantaggiosi quindi, una volta trovata l’offerta più vantaggiosa, procedere con la prenotazione.

Conclusioni: Vantaggi VPN Per Viaggiare

Nell’era digitale prenotare biglietti aerei, voli, viaggi, vacanze e hotel online è diventata la norma, per questo molte persone si chiedono come risparmiare sui voli e le prenotazioni…

Una VPN non solo ci permette di migliorare la privacy e la sicurezza della nostra navigazione, ma spesso permette anche di risparmiare in alcuni casi anche diverse centinaia di euro.

Molte compagnie aeree, hotel e siti di prenotazione utilizzano infatti una tecnica chiamata dynamic pricing che regola i prezzi in base a:

  • Posizione geografica
  • Indirizzo IP
  • Numero di ricerche effettuate

Grazie ad una VPN è possibile cambiare la posizione virtuale selezionando un server dislocato in un’altra città o in un’altro paese, accedendo in alcuni casi a tariffe vantaggiose o ad offerte speciali.

Spero che quest’articolo dedicato a come risparmiare sui voli ti sia piaciuto o ti sia stato utile.

Hai altri suggerimenti/consigli utili o conosci altri metodi per risparmiare sui voli?

Condividili qui sotto nei commenti e rendi quest’articolo ancora più utile ed interessante!

Quest’articolo ti è piaciuto? Metti un mi piace, oppure condividilo ora sui tuoi social preferiti!

Approfondimenti:

Se vuoi leggere l’articolo in inglese in cui viene spiegato come e perché i Canadesi pagano di più per le prenotazioni visita https://nordvpn.com/it/blog/holiday-bookings-research-canada/

Dubbi? Domande? Esprimi la tua Opinione!