Conto Progetto - Conto Deposito Banca Progetto

Conto Progetto: Il Conto Deposito di Banca Progetto?

Conto Progetto è il Conto deposito di Banca Progetto S.p.A. (ex Banca Lecchese) rimborsabile con preavviso, senza costi aggiuntivi e senza nessuna durata definitiva: in quest’articolo scopriamo caratteristiche, vantaggi ed opinioni di questo conto deposito.

Non è la prima volta scrivo di conti deposito su questo blog: articoli come miglior conto deposito o le recensioni di alcuni dei conti deposito più cercati e pubblicizzati online hanno negli anni portato molte persone su questo blog alla ricerca di informazioni sulle offerte disponibili in Italia per chi vuole aprire un conto deposito.

Sappiamo bene cosa significa conto deposito: si tratta di un prodotto bancario che propone una remunerazione sul denaro che viene depositato.

Solitamente i conti deposito offrono un tasso di interesse superiore rispetto a quello dei conti correnti (oggi praticamente inesistente), ma non prevede i servizi tradizionali di un conto corrente poiché è un conto, come dice il nome stesso, di deposito.

Il conto deposito si appoggia ad un conto corrente chiamato “conto d’appoggio” che permette di effettuare le operazioni di prelievo/versamento

Conto Deposito Rimborsabile con Preavviso

Uno dei vantaggi più interessanti del conto deposito di Banca Progetto è la possibilità di richiedere un rimborso e ricevere le somme depositate senza alcun tipo di penale dopo 32 giorni dalla richiesta.

Il Conto Progetto (ovvero il conto deposito di Banca Progetto) si propone infatti come un conto deposito rimborsabile con preavviso, senza costi aggiuntivi e nessuna durata predefinita.

Conto Progetto: Conto Deposito Banca Progetto (Recensione)

A differenza dei conti deposito vincolati, che hanno una durata che puoi variare dai 12 ai 48 mesi, il Conto Progetto è un conto deposito che, come scrivevo nell’introduzione, non ha una durata specificata.

Questo significa che chi decide di aprire un conto deposito con Banca Progetto può richiedere in qualsiasi momento di riaccreditare i soldi versati sul conto deposito sul proprio conto di appoggio, oppure può avere un contratto a tempo indeterminato e ritirare le somme in qualsiasi momento.

I fondi trasferiti dal conto deposito al conto di appoggio sono disponibili in 32 giorni senza nessuna penale di estinzione anticipata e soprattutto senza spese extra.

Questo conto deposito inoltre è un conto a zero spese, si pagheranno infatti solamente quelli che sono gli oneri fiscali, vale a dire l’imposta di bollo e la ritenuta sugli interessi, previsti dalla normativa vigente.

La buona notizia è che Banca Progetto ha deciso di azzerare fino a tutto il 2023 l’imposta di bollo, pari allo 0,20% sulle somme depositate.

Conto Deposito Banca Progetto: Tasso Promozionale 2022

Fino al 30 Settembre 2022, per tutti i nuovi clienti che apriranno un conto, è previsto un tasso promozionale dell’1,75% fino al 31 dicembre 2022 e dell’1,50% fino al 31 dicembre 2023 con bollo a carico della Banca fino al 31 Dicembre 2023.

C’è un limite di giacenza per conto di 1.000.000 di euro (un milione di euro), mentre di fatto non c’è un importo minimo depositabile, sembrerebbe infatti sia possibile depositare anche un solo euro!

Come Aprire Conto Progetto?

Conto Progetto è il Conto Deposito che si apre online in pochi minuti.

Per aprire un conto deposito con Banca Progetto ti basterà infatti cliccare su https://www.bancaprogetto.it/conto-progetto/:

Apertura Conto Progetto - Conto Deposito Banca Progetto

La procedura guidata ci assisterà nell’apertura del conto.

Durante l’apertura del conto dovremo avere a portata di mano i nostri documenti ed in particolare carta d’identità e codice fiscale o tessera sanitaria.

Ci serviranno inoltre le coordinate bancarie del conto corrente che utilizzeremo come conto d’appoggio, un numero di cellulare ed un indirizzo email.

Banca Progetto permette di aprire Conto Progetto sia personale che cointestato con un massimo di due titolari (in questo caso saranno necessari anche i documenti dell’altro intesttario).

L’intera procedura di apertura del conto deposito richiede 5/10 minuti.

È sicuro?

Banca Progetto S.P.A. aderisce al Sistema di garanzia Fondo Interbancario di Tutela dei Depositi, questo significa che ogni cliente/persona che decide di aprire un conto deposito con Banca Progetto è garantito sulla disponibilità risultante dal proprio conto da una copertura massima dell’importo di 100.000,00 € (centomila euro).

La banca precisa inoltre che nel caso in cui un depositante sia titolare oltre che di un conto cointestato anche di altri conti presso la stessa banca, la copertura massima di 100.000 € si applica al cumulo dei depositi intestati e cointestati.

Opinioni Conto Progetto: Conto Deposito Conviene?

A questo punto ti starai chiedendo quali sono le Opinioni di Conto Progetto?

Conviene aprire un conto deposito con Banca Progetto?

La risposta migliore è dipende: se stai cercando una soluzione semplice e sicura per risparmiare e tenere i soldi al sicuro, e se hai paura di perdere i soldi che hai guadagnato investendoli in strumenti rischiosi, il conto deposito è sicuramente una delle alternative da prendere in considerazione.

I conti deposito sono chiaramente poco redditizi ed offrono rendimenti/tassi di interesse piuttosto bassi, ma vista la situazione generale non è possibile aspettarsi di più.

Fra i vantaggi del Conto Progeto c’è la possibilità di ritirare le somme in qualsiasi momento (attendendo i tempi tecnici, indicati dalla Banca in 32 giorni) e non avere alcun vincolo.

I costi sono praticamente azzerati e gli interessi vengono liquidati trimestralmente, e di conseguenza:

  • Se hai un basso profilo di rischio
  • Se non vuoi ottenere alti rendimenti a fronte della possibilità di perdere tutto o parte del capitale investito
  • Se non vuoi dover rispettare i vincoli temporali di un conto deposito vincolato tradizionale

Si tratta sicuramente di una opportunità da prendere in considerazione.

Se quest’articolo ti è stato utile metti un mi piace, oppure condividilo sui tuoi social preferiti.

Hai già il conto deposito di Banca Progetto? Vuoi dire la tua? Lascia un commento qui di seguito!

Approfondimenti: Foglio informativo https://www.bancaprogetto.it/wp-content/uploads/2022/07/Foglio-informativo-Conto-Progetto.pdf

Dubbi? Domande? Esprimi la tua Opinione!