Ti è capitato di trovare tramite Google informazioni sul tuo conto che non volevi apparissero online? Probabilmente, se sei finito in questa pagina, ti sei imbattuto in questo problema e ti sei chiesto come eliminare questi risultati.
Oggi, in quest’articolo, voglio spiegarti come puoi cancellare da Google i risultati non desiderati.
E’ evidente che non tutti i risultati possono essere rimossi da Google, sopratutto se non sei il proprietario di determinati contenuti.
Il web è “libero” e gli utenti possono esprimere le loro opinioni. Così ad esempio se sei il proprietario di un bed & breakfast, di un ristorante o di un punto vendita, ed è successo uno spiacevole inconveniente con un cliente che decide bene di parlarne online, potrai far poco per eliminare quel contenuto, tutt’al più il consiglio che ti dò è di rispondere con cortesia, spiegare cosa è effettivamente accaduto ed il tuo punto di vista, usando dei modi semplici e cordiali.
Quali sono le informazioni personali che possono essere rimosse da Google?
Esiste un elenco di informazioni personali che possono tuttavia essere rimosse da Google, se vogliamo semplificare e fare un mini elenco possiamo dire che da Google possono essere eliminate le informazioni che mostrano o contengono:
– Informazioni sulla nostra identità e sul nostro codice fiscale;
– Informazioni sulla nostra carta di credito e/o sul nostro conto corrente bancario;
– Foto ed immagini che mostrano la nostra firma scritta a mano;
– Nome / Cognome o nome del brand che compare in siti con contenuti per adulti.
Come rimuovere o richiedere la rimozione di questi contenuti online?
Ci sono due strade per rimuovere i contenuti. La prima, per correttezza, è quella di contattare il webmaster o la persona che ha caricato il contenuto e chiedere gentilmente la rimozione spiegando la motivazione per la quale si richiede di rimuovere un determinato contenuto.
Generalmente i Webmaster sono molto disponibili e rimuoveranno il contenuto “non desiderato”.
La seconda opzione invece consiste nel contattare direttamente Google (o il motore di ricerca).
Per maggiori informazioni ti invito a visitare la pagina ufficiale di Google dedicata alle informazioni sulla rimozione di un URL da Google.
Buon lavoro e buon guadagno on line,
Valerio