Come Fare Soldi Su Internet Legalmente?

Come Fare Soldi Online e Guadagnare su Internet Legalmente?

Vota questo post

Ogni giorno 2400 persone cercano su Google “Fare Soldi Online” alla ricerca di metodi per fare soldi su internet legalmente. Se anche tu vorresti guadagnare online ma non sai da dove cominciare prenditi cinque minuti e leggi quest’articolo fino alla fine, scoprirai i migliori metodi per guadagnare con internet in maniera seria e legale.

Quando ho aperto Monetizzando®, nel 2008, ero affascinato dalle opportunità di guadagno offerte da internet.

A quei tempi in pochi parlavano di come guadagnare online e reperire questo genere di informazioni era abbastanza complicato.

Bisognava per lo più avere iniziativa e sperimentare…

Ho deciso così di aprire questo blog per condividere la mia esperienza e le varie possibilità che internet offre per guadagnare.

Dal 2008 ad oggi ho pubblicato centinaia di articoli dedicati a vari metodi per fare soldi con internet legalmente ed ho aiutato migliaia di persone a crearsi una entrata extra o in alcuni casi un vero e proprio lavoro.

Perché dovresti leggere quest’articolo?

Come dicevo prima, dal 2008 ho cominciato a sperimentare le opportunità che offre internet a chi vuole crearsi un reddito, un lavoro oppure una entrata extra, e negli anni sono riuscito grazie ad internet a generare molteplici fonti di reddito.

Parlo di quest’argomento nel video Come guadagno? che trovi sul mio Canale YouTube:

Come Fare Soldi Online?

I metodi che oggi permettono di guadagnare online sono davvero numerosi.

Abbiamo visto negli anni nascere varie figure professionali legate al web:

  • Blogger
  • Content Creator
  • YouTuber
  • Influencer
  • Infomarketer
  • Autori di libri in Self Publishing
  • Social Media Manager
  • SEO
  • Dropshipper

Forse alcuni di questi termini ti suoneranno strani, ma non preoccuparti, all’interno di questa mega guida ti spiegherò come funziona ognuna di queste opportunità (e molte altre ancora).

Per ogni metodo inoltre ho pensato di indicare:

  • Difficoltà
  • Requisiti
  • Tempo da dedicare
  • Potenziale guadagno

In questo modo potrai prendere una decisione più consapevole e scegliere il metodo che più soddisfa le tue esigenze e le tue inclinazioni.

Ti avviso: sarà un articolo abbastanza lungo, quindi se preferisci aggiungilo ai preferiti, oppure condividilo sul tuo profilo Facebook per rintracciarlo in maniera semplice e al tempo stesso aiutarmi a raggiungere quante più persone possibili!

Fare Soldi Online Legalmente è Possibile?

Assolutamente sì. È possibile guadagnare lavorando sul web, ed esistono diverse opportunità di guadagno e di lavoro:

  • Ci sono una serie di “lavoretti” alla portata di tutti (leggi ad esempio l’articolo dedicato ad alcuni dei lavori che si possono fare da casa intitolato “Lavoretto da fare a Casa“, è un articolo in cui parlo di diversi metodi per arrotondare grazie ad internet) che permettono di avere una entrata extra
  • Ci sono veri e propri businessaziende che hanno fatto la propria fortuna con il web (per fare due esempi si può pensare al fenomeno Influencer e Chiara Ferragni, oppure a Salvatore Aranzulla, di cui ho parlato anche nell’articolo “Guadagnare Online: Aranzulla“), ma chiaramente in questo caso occorrono competenze, lavoro, studio e sacrifici (e, come direbbe qualcuno, anche un pò di fortuna!, ma io non sono completamente d’accordo…)

In quest’articolo cercherò dunque di riassumere una serie di informazioni e consigli che spero ti siano utili per capire come fare soldi su internet legalmente.

È chiaro che online esistono anche circuiti truffaldini o siti che si rivelano in realtà “truffe”, ma bisogna imparare a distinguere le piattaforme o le opportunità serie dalle “bufale”.

Se stai cercando un modo per guadagnare 50 euro con internet o poco più, magari dedicandoti a questi “lavoretti” per qualche oretta al giorno o nei ritagli di tempo, ti basterà davvero poco per capire come sfruttare il web:

Oppure potresti decidere di creare un blog (vedi Creare Blog WordPress: Guida Per Principianti) oppure decidere di aprire un canale su YouTube (puoi approfondire con Come Guadagnare con YouTube? e Tube Mastery: Corso Avanzato Per Avviare, Crescere e Monetizzare YouTube).

È evidente che quando decidi di aprire un blog o un canale su YouTube, o quando decidi di avviare una vera e propria attività lavorativa online, tutto si complica ed i risultati (ovvero i guadagni) che potrai ottenere dipenderanno da numerosi fattori:

  • La tua voglia di fare
  • La tua strategia
  • Il tuo grado di preparazione
  • La tua voglia di imparare e di “sporcarti le mani per imparare”
  • Il modo in cui promuoverai la tua attività, il tuo blog, la tua iniziativa o il tuo canale/account social

Se sei davvero interessato ed hai letto fino a questo punto ti faccio il mio miglior in bocca al lupo, e cominciamo a capire come lavorare online legalmente!

Come Guadagnare Soldi su Internet?

Fare soldi su internet e guadagnare piccole somme o veri e propri stipendi da sogno con il web: il sogno di molte persone, che cercano “la miniera d’oro online”.

Esistono diversi metodi per guadagnare piccole somme di denaro grazie ad internet.

Vendere Oggetti Usati Online

Grado di difficoltà: Basso

Requisiti: oggetti di cui ti vuoi disfare, un cellulare, qualche app e delle foto

Tempo: poco

Guadagno: dipende da cosa vendi

Per arrotondare o guadagnare qualche euro potresti decidere di vendere oggetti usati (libri, giochi, vecchi soprammobili che non ti piacciono più, fumetti che collezionavi quando eri ragazzo, vecchi cellulari o smarphone, vecchi computer, gadget tecnologici, cuffie, auricolari, …) attraverso i siti di aste e annunci online:

  • Subito, Kijiji, Shpock sono tre portali molto famosi e ti permettono di pubblicare annunci gratuiti per vendere i tuoi oggetti (chiaramente potrai scegliere anche di promuovere i tuoi prodotti pagando per ottenere visibilità extra, ma non sempre serve acquistare pubblicità)
  • AutoScout24 è invece il portale dedicato a chi vuole vendere auto e moto. Non si pagano spese fisse per la vendita né commissioni sulle inserzioni inserite
  • eBay è il più famoso sito di aste online e permette di vendere oggetti nuovi e usati. Si possono pubblicare annunci gratuitamente ma se l’oggetto viene venduto viene addebitata una commissione sul valore di vendita (esclusi i costi di spedizione)
  • Etsy è il portale dedicato agli oggetti fatti a mano, una sorta di portale online dedicato a chi realizza piccoli oggetti di artigianato. Potrai creare il tuo “negozio online su Etsy” gratuitamente e poi pagherai per ogni inserzione una commissione fissa pari a 0,17 centesimi di euro più una commissione finale sul valore di vendita del 5% (escluse sempre le spese di spedizione), ho parlato di questo portale anche nell’articolo Come Lavorare da Casa e Guadagnare: Idee Lavoro Per Mamme e Casalinghe
  • Vinted: per chi ha vestiti che non usa più e non solo, una vera e propria rivoluzione!

Personalmente utilizzo eBay (anche se ultimamente preferisco altre piattaforme per evitare di pagare le commissioni di vendita che a volte sono a mio avviso un pò troppo alte), Subito (tramite il quale sono riuscito a vendere diversi oggetti) e Vinted.

Con Vinted ad esempio sono riuscito già a guadagnare più di 300 euro facendo spazio nell’armadio, ne ho parlato anche in un video su YouTube quando, poco dopo aver scaricato l’app, ho venduto una giacca di pelle in pochissimi minuti:

Guadagnare Scrivendo Articoli

Difficoltà: Bassa

Requisiti: Capacità di scrittura e di analisi dei dati o delle informazioni

Tempo: 2/3 Ore al Giorno

Guadagni: Variabili, bassi per chi ha poca esperienza, alti per chi è specializzato

Questo è un argomento che ho trattato più volte su Monetizzando®, ad esempio puoi approfondire in:

Se ti piace scrivere potresti ricevere da 2 a 5/10 euro per ogni articolo che scriverai attraverso piattaforme dedicate o come copywriter freelance (ho scritto anche un articolo su Come Diventare Copywriter).

Una delle piattaforme più conosciute e più utilizzate è Melascrivi, una piattaforma che permette di mettere in comunicazione aziende o persone in cerca di contenuti ed amanti della scrittura, giornalisti o scrittori che possono scrivere contenuti in cambio di una remunerazione.

Melascrivi permette infatti di guadagnare in base a:

  • Qualità degli articoli scritti
  • Lunghezza degli articoli
  • Esperienza accumulata nel tempo

Si parte da un guadagno di 0,0089 centesimi di euro a parola per chi inizia con il livello di qualità “1 stella” e si arriva fino ad 1,50 euro a parola per chi arriva al livello “4 stelle”.

I pagamenti si ricevono al raggiungimento della soglia minima di 25,00 € ed il pagamento si riceve tramite PayPal.

Guadagnare Online con un Blog

Difficoltà: Media (se si hanno le giuste competenze ed il giusto approccio)

Requisiti: Conoscenza di WordPress, scrittura per il web, SEO

Tempo: Dipende dalla tipologia di blog (esistono “Money Blog” che richiedono poche ore e portali che invece richiedono molte ore di lavoro)

Guadagni: Da un minimo di 10 € al mese ad un massimo potenzialmente elevatissimo (per grandi portali e blog di successo)

Sempre sul mio canale YouTube, qualche tempo fa, ho pubblicato un video in cui spiego come sono riuscito a guadagnare 400 euro in un mese con un articolo su uno dei miei blog:

Se vuoi approfondire quest’argomento ti consiglio di leggere il mio articolo come guadagnare con un blog, dove parlo di:

  • Google AdSense
  • Affiliate Marketing
  • Sponsorizzazioni e Collaborazioni

E molti altri metodi per riuscire a fare soldi online con un blog.

Chiaramente per riuscire a guadagnare con un blog, come dicevo nell’introduzione, è necessario avere diverse competenze e saper portare traffico e visitatori, attività che rientrano nel mondo della SEO.

Se stai cercando un corso SEO ti consiglio di dare una occhiata a Deep SEO.

Fare Soldi Online con YouTube

Difficoltà: Alta

Requisiti: Capacità di saper stare in camera, realizzazione e montaggio video

Tempo: Tantissimo (può essere un vero e proprio lavoro a tempo pieno)

Guadagno: Bassissimo (per canali piccoli) oppure molto remunerativo se si riesce a diventare una “YouTube Star” con migliaia di iscritti

Guadagnare con YouTube e creare un canale YouTube di successo non è affatto semplice: serve tempo, strategia, capacità di stare davanti alla camera e di saper parlare in camera.

Da diversi anni io stesso sto lavorando al mio Canale YouTube ed a mio avviso, se pensi di aprire un Canale YouTube per fare soldi, probabilmente abbandonerai dopo poco tempo.

Parlo di quest’argomento in questo video:

Guadagnare online legalmente: Fare lavoretti su commissione

In base alle tue competenze puoi scegliere di fare dei lavoretti su commissione sfruttando il web: tramite piattaforme e portali nei quali è possibile inserire annunci cerco – offro lavoro, come Monster o JobRapido, potrai infatti proporti per fare dei lavoretti, o magari cercare persone interessate al tuo lavoro.

Se vuoi approfondire leggi anche l’articolo dedicato ai lavoretti per fare soldi da casa.

Se quest’articolo ti è piaciuto o ti è stato utile metti mi piace, condividilo su Facebook, oppure lascia un commento qui di seguito.

Buon lavoro e buon guadagno online,

Valerio

Dubbi? Domande? Esprimi la tua Opinione!