Migliori Banche in Italia: Come Scegliere?

Vota questo post

Quali sono le migliori banche in Italia? Come scegliere una banca? Quali sono gli aspetti da valutare quando si deve aprire un conto corrente?

Ogni giorno ed ogni anno migliaia di persone si chiedono qual è la migliore banca in Italia.

Proprio per questo motivo AltroConsumo Investi, dopo la guida dedicata alle Criptovalute (se ti interessa anche quella vedi Investire in Criptovalute: La Guida di AltroConsumo Finanza) ha pensato di pubblicare una guida gratuita all’interno della quale sono state analizzate quasi 300 banche.

Migliori Banche in Italia

AltroConsumo Investi offre a tutti gli abbonati una sezione dedicata al confronto fra le banche italiane che aiuta a scegliere la miglior banca in Italia in base alle caratteristiche e le funzionalità di cui abbiamo bisogno.

Chiaramente l’analisi fatta da AltroConsumo è molto interessante perché confronta le migliori banche in base a numerosi parametri ed in maniera imparziale.

Ad inizio del 2022 ha anche pubblicato una guida scaricabile gratuitamente ora disponibile per gli utenti che scelgono di abbonarsi alla rivista.

Guida Banche Altroconsumo

All’interno della guida potrai leggere qual è secondo Altroconsumo Investi la migliore banca in base ai criteri adottati dalla BCE per valutare gli Istituti Bancari.

Potrai inoltre scoprire come gestire al meglio un conto corrente (all’aumentare del reddito spesso aumentano anche commissioni e vincoli, ma è possibile superare questi limiti) e come analizzare i tuoi conti correnti per migliorare le relazioni con la tua banca.

A differenza di molti siti che realizzano delle classifiche non tenendo in considerazione alcuni aspetti molto importanti, il vantaggio della guida realizzata da AltroConsumo Investi è che si tratta di una fonte di informazione finanziaria totalmente indipendente.

AltroConsumo infatti conta più di 350.000 soci ed è ad oggi la più grande organizzazione indipendente di consumatori che informa, consiglia e difende i consumatori.

Le informazioni fornite inoltre sono sempre chiare ed aggiornate, ed ecco perché ho deciso di consigliare questa guida gratuita alle banche migliori in Italia.

Le Migliori Banche Italiane

Come stabilire una classifica delle migliori banche italiane?

Quali fattori prendere in considerazione?

C’è chi analizza solamente i costi del conto corrente, chi invece valuta i servizi offerti e chi infine prende in considerazione la solidità della banca.

Nessuna di queste valutazioni è sbagliata, e la verità è che per capire qual è la migliore banca in Italia dobbiamo prima conoscere quali sono le nostre esigenze.

Su Monetizzando® ad esempio ho parlato di alcuni fra i Conti Correnti Online più pratici ed economici (uno fra tutti ad esempio buddybank, ma solitamente i conti online o i conti a zero spese non hanno tutti i servizi che invece una banca che prevede anche operatività in filiale offre.

Ad esempio alcune banche online non danno la possibilità di effettuare operazioni allo sportello, di versare contanti oppure di avere un libretto di assegni.

Un altro articolo molto apprezzati è stata la mia Recensione HYPE, HYPE Banca Sella offre un conto corrente gratuito con tantissime funzionalità.

La Migliore Banca in Italia secondo la Bocconi

Migliori Banche - La Classifica Bocconi
Modern city, town street flat vector with low-rise houses, commercial, public buildings in various architecture styles, sidewalk with city lights and road illustration. Metropolis outskirt background

La Bocconi ha realizzato una analisi sulle banche con il rating più alto e la classifica ha visto:

  • Intesa Sanpaolo (114 punti)
  • Ubi Banca (111 punti)
  • Banco Popolare e Credem (entrambe 101 punti)
  • BPM (95 punti)
  • MPS (85 punti)
  • Bper (85 punti)

I dati differiscono però se ci si chiede qual è la banca più affidabili, in questo caso abbiamo:

  • FinecoBank (270,69 punti)
  • UniCredit (216,81 punti)
  • Mediobanca (203,57 punti)
  • Monte dei Paschi (179,29 punti)
  • Intesa San Paolo (188,10 punti)
  • BNP Paribas (171,9 punti)

Online si possono trovare poi tantissimi comparatori di conti correnti che solitamente si concentrano più che altro su quelli che sono i costi di apertura/chiusura e tenuta conto, sulle commissioni per i pagamenti ed i bonifici e su poche altre informazioni.

Quali banche ho scelto?

Personalmente utilizzo diverse banche per diversi scopi.

Ed in particolare le mie banche sono:

  • UniCredit per il conto corrente aziendale
  • Credem per il conto corrente dell’SRL
  • N26 per la gestione di Lucky Inn
  • Revolut per i viaggi e le vacanze (e quindi per pagamenti o ricezione pagamenti anche in altre valute)
  • YAP per le spese di casa

E tu cosa ne pensi?

Vuoi dire la tua?

Lascia un commento qui sotto, racconta la tua esperienza, oppure, se hai trovato utile quest’articolo condividilo sui tuoi social preferiti.

Se vuoi fare delle domande o lasciare le considerazioni sulla guida di AltroConsumo Investi sei come sempre il benvenuto nei commenti.

Dubbi? Domande? Esprimi la tua Opinione!