Investire in Criptovalute: La Guida di AltroConsumo Finanza

Vota questo post

Come investire in criptovalute? Esiste una guida per studiare e comprendere le Criptovalute? Sì! AltroConsumo Finanza ha realizzato una guida gratuita, ed in quest’articolo scopriamo come scaricarla.

Ottieni la guida definitiva per conoscer ed investire nelle Criptovalute, questa è la frase che si può leggere visitando la pagina tramite la quale è possibile scaricare gratis la guida alle Criptovalute di AltroConsumo.

La guida attualmente sembra non essere più disponibile per tutti gratuitamente ma solo per gli abbonati ad AltroConsumo Investi.

Guida Per Investire in Criptovalute

All’interno della guida realizzata da AltroConsumo Finanza è possibile imparare:

  • Cosa sono e come funzionano le criptovalute
  • Quali sono gli utilizzi delle crypto
  • Dove comprare crypto e come integrarle nel proprio portafoglio
  • Quali criptovalute evitare e quali sono i possibili rischi

Come sempre infatti lo scopo di AltroConsumo Finanza e delle sue guide è quello di aiutare le persone a prendere decisioni finanziarie in maniera consapevole.

Il manuale dedicato agli investimenti in crypto approfondisce:

  • I BitCoin
  • Il funzionamento delle Cypto (incluse le differenze tra contratti tradizionali e smart contract, ovvero i contratti intelligenti)
  • Come vengono generate le crypto
  • Come acquistare e scegliere le crypto su cui investire
  • Come ridurre i rischi collegati all’investimento in criptovalute

Come ottenere la guida?

Niente di più semplice!

La Guida alle Criptovalute (cosa sono e come funzionano) realizzata da AltroConsumo Investi non è più disponibile gratuitamente.

Sarà comunque possibile per tutte le persone che scelgono di abbonarsi ad AltroConsumo Investi avere a disposizione tantissime informazioni anche sul mondo delle criptovalute.

Come fare per investire in Criptovalute?

Una volta compreso il funzionamento della blockchain e dopo aver selezionato le criptovalute sulle quali vogliamo investire dobbiamo utilizzare un exchange che permette di acquistare la crypto o le crypto che vogliamo acquistare.

Fra gli exchange che permettono di comprare criptovalute, investire in crypto o fare trading troviamo:

Attraverso gli exchange è possibile scambiare euro, dollari ed altre valute in criptovalute.

Molto interessante inoltre, per approfondire l’argomento criptovalute, sono i contenuti pubblicati da CONSOB (Commissione nazionale per le Società e la Borsa nonché Autorità Italiana per la vigilanza dei mercati finanziari) disponibili all’indirizzo https://www.consob.it/web/investor-education/criptovalute.

In alternativa è possibile utilizzare un broker per fare trading di CFD (Contratti per differenza, per approfondire vedi Trading CFD) sulle criptovalute, ma a differenza di un exchange, le piattaforme che permettono di fare trading di CFD sulle criptovalute sono operazioni fra broker e trader dove:

  • Il broker accetta di pagare la differenza di valore di un sottostante fra la data di apertura e la data di chisura del contratto
  • L’investimento è puramente speculativo e si corre il rischio di perdere tutto il capitale investito

Il 67% degli utenti che fa trading CFD su eToro ad esempio perde denaro.

Una piattaforma che permette di fare trading CFD su criptovalute è eToro.

Guida per Investire in Criptovalute Consob

La Consob ha messo a disposizione infatti tramite il suo sito una serie di contenuti dedicati a:

  • Mercati finanziari
  • Operatori finanziari per criptovalute
  • Servizi di investimento
  • Documenti da leggere prima dell’investimento

Sul sito viene inoltre spiegato cosa sono le criptovalute, quali sono i rischi che si corrono quando si decide di investire in crypto, e viene ricordato che:

  • Le monete virtuali non hanno corso legale in quasi nessun angolo del pianeta e di conseguenza l’accettazione delle crypto come mezzo di pagamento è su base volontaria
  • Le monete virtuali non sono regolate da enti centrali governativi ma sono emesse e controllate dall’ente emittente secondo regole proprie

Inoltre vi è una sezione dedicata alle ICO, ovvero le Initial Coin Offering, il meccanismo tramite il quale si raccolgono i fondi necessari a finanziare un progetto imprenditoriale in maniera simile alle IPO (Initial Public Offering) ed all’Equity Crowdfunding.

E tu cosa ne pensi?

Vuoi dire la tua?

Dubbi? Domande?

Lascia un commento qui di seguito, oppure se quest’articolo ti è stato utile metti un mi piace e condividilo sui social per supportare Monetizzando®

Dubbi? Domande? Esprimi la tua Opinione!