Home » Finanza » Trading Online » eToro Recensione: Funziona? È Affidabile? Guida Completa
eToro Recensione ed eToro Opinioni: tutto quello che dovresti sapere su come funziona eToro e sulla sua affidabilità, la mia guida completa alla piattaforma di social trading leader nel mondo che conta milioni di utenti e tantissimi strumenti innovativi per il trading e gli investimenti.
Se sei arrivato su quest’articolo stai cercando informazioni, opinioni o Recensioni su eToro. Mettiti comodo, perché in quest’articolo scoprirai tutto ciò che c’è da sapere su questa piattaforma, partendo dalle caratteristiche ed analizzando il funzionamento della piattaforma, le opinioni di chi la sta già utilizzando ed i costi o commissioni presenti sulla piattaforma.
In molti si chiedono ad esempio se eToro è affidabile, o se sia possibile provare la piattaforma attraverso la demo di eToro, quali sono le commissioni o semplicemente come aprire un account su eToro.
Prima di scrivere una recensione di eToro basandomi sulle informazioni raccolte e verificate, ho scelto di condividere quelle che sono le opinioni di chi sta già utilizzando eToro, e per farlo ho scelto come sempre di valutare le recensioni e le opinioni disponibili su Trustpilot.
Su Trustpilot si possono leggere delle ottime recensioni come quella di Emil che dice tutto ottimo, anche il cambio, forse solo alcune azioni appena quotate non sono disponibili subito, a quelli che si lamentano del cambio direi di verificare le condizioni di altre banche poiché tutte le banche hanno dei costi di cambio spesso anche più alti rispetto a quelli applicati da eToro, io mi sono trovato bene ed ho trovato la funzione di cOpy trading ottima, forse migliorerei un pò l’interfaccia, ma è un mio parere personale.
Mario dice come app non è niente male, mi sono trovato molto bene sia nella versione demo che già sin dai primi giorni con un conto reale. Come spesso capita con queste piattaforme certo a volte ci sono dei problemi, ad esempio a volte non fa completare alcune operazioni, ma conoscendo il funzionamento lo trovo un buon servizio.
Leggendo tante recensioni è possibile vedere come a frone di più di 2000 recensioni, il punteggio non è molto alto, ma andando a leggere le testimonianze degli utenti si scopre che le persone in realtà non spiegano i motivi di queste recensioni negative, ed il team di eToro è sempre invece disponibile a rispondere i commenti per cercare di capire come aiutare i clienti che non sono soddisfatti del servizio.
Questo sicuramente è un punto a favore di eToro che, a differenza di altre aziende risponde sempre ai commenti dei clienti, come ad esempio alla recensione di “Lacrimioara” che dice non ho guadagnato niente e mi ha mangiato tutti i soldi in commissioni.
È evidente che la piattaforma va utilizzata in maniera consapevole e trattandosi di investimenti e trading vi è un elevato livello di rischio (così come riportato anche sul sito eToro).
eToro è la piattaforma di social trading leader nel mondo, con milioni di utenti e molteplici strumenti innovativi per il trading e gli investimenti. Il suo obiettivo è quello di rendere accessibile il trading e permettere agli investitori di accedere ad una gamma completa di mercati.
eToro è inoltre l’unica piattaforma in cui gli investitori possono scegliere di investire in asset tradizionali come azioni o materie prime, ed asset nuovi come le criptovalute ed i BitCoin: oggi eToro è un attore chiave nel mondo dei CFD (Contratti per differenza) e del trading di criptovalute, permettendo ai suoi utenti di fare trading di Azioni, Cryptoassets, Comodities, Materie Prime, Valute, ETF ed Indici.
Questa è la presentazione breve che viene data dalla piattaforma stessa, e basta visitare il sito ufficiale eToro (www.etoro.com/it per la versione italiana) per capire subito che si tratta di una piattaforma estremamente attenta alle esigenze degli utenti.
I suoi punti di forza sono infatti:
Ma come funziona esattamente? Chi è il Broker eToro?
Fondata nel 2007, eToro ha sin da subito puntato alla semplicità, con l’obiettivo di rendere il trading accessibile a chiunque da qualsiasi dispositivo, innovando attraverso la fusione del mondo del trading e del mondo dei social.
Uno dei punti di forza della piattaforma è sicuramente la semplicità: sin dall’iscrizione infatti eToro fornisce ai trader materiale per formarsi ed imparare da ciò che accade sui mercati finanziari, oltre ad una vera e propria sezione per rimanere aggiornati con le notizie più importanti dai mercati finanziari.
La newsletter permette invece di ricevere aggiornamenti sulle varie evoluzioni del mercato valutario e sui dati macroeconomici delle varie divise e sin dalla Home Page è possibile trovare all’interno del menu principale una voce “Formazione” con le sottocategorie “Notizie e Analisi”, “Social Trading” e “Analisi Giornaliera”.
Non dobbiamo dimenticare poi che eToro mette a disposizione dei suoi utenti anche una piattaforma Demo dove poter testare la piattaforma ed i mercati con soldi virtuali, in modo da evitare perdite di denaro per chi è alle prime armi (a tal proposito ricordiamo di leggere il disclaimer a fine pagina).
Sulla piattaforma gli utenti possono inoltre impostare stop loss, chiusura automatica di posizioni, utilizzare algoritmi di trailing e molto altro ancora.
Come prima cosa puoi cliccare sul bottone qui sopra per visita il sito di eToro ed accedere alla pagina di iscrizione: dopo aver cliccato sul bottone “Iscriviti Subito” ti verrà richiesto di inserire alcuni dati, ovvero nome e cognome, nome utente, indirizzo email, password e numero di cellulare.
Fatto questo dovrai accettare termini e condizioni del servizio quindi potrai cliccare su crea account. Dopo aver inserito i dati potrai dunque accedere alla piattaforma di investimento, dove troverai diverse sezioni:
Come fare un deposito?
Fare un deposito è molto semplice: ti basterà andare su Deposita Fondi e scegliere quanto vuoi depositare ed in che modo. Dovrai inserire i tuoi dati personali e l’indirizzo completo, quindi inserire la tua conoscenza nel mondo del trading.
Potrai dunque selezionare la finalità del tuo investimento (se vuoi risparmiare per la casa o avere entrate supplementari, se cerchi rendimenti a breve termine o piani per il futuro), quindi potrai scegliere quanto depositare.
Dovrai poi indicare qual è la tua fonte di reddito (serve per profilare il tuo account ed è simile in tutte le piattaforme di questo tipo), a questo punto dovrai verificare il tuo conto eToro (in alternativa è possibile investire un massimo di 2.000 € senza verifica).
eToro è diventato rapidamente il network leader mondiale di social trading: con utenti provenienti da più di 140 paesi, eToro ha introdotto la possibilità di scoprire altri trader da copiare in modo intuitivo.
Una schermata “Copia Persone” mostra un elenco di persone che possono corrispondere alle tue esigenze di trading ed investimento (potrai infatti selezionare numerosi parametri quali ad esempio guadagno, punteggio di rischio, locazione, …).
eToro ha inoltre creato il Programma Popular Investor che ricompensa i membri di successo della community eToro per essere copiati: più persone copiano gli investitori e maggiore sarà il loro compenso, che verrà aggiunto agli utili ricavati dalle operazioni di trading e che può raggiungere il 2% dell’Asset Under Management (AUM) come viene spiegato da eToro stessa.
eToro ha inoltre realizzato il Social News Feed: esattamente come altri social network, eToro ha ricreato un ambiente dove gli utenti possono trovare elementi dal mondo dei social e del trading, seguendo gli strumenti finanziari ed i trader che ritengono più interessanti ed interagendo con gli altri membri della community eToro, pubblicando aggiornamenti, taggando strumenti o persone e condividendo post sul proprio feed.
Quali sono le commissioni applicate dalla piattaforma?
Anche in questo caso la piattaforma è davvero molto chiara e trasparente: basta effettuare una ricerca su Google per trovare la pagina con tutte le commissioni applicate dalla piattaforma.
eToro è gratuita? Anche a questa domanda risponde in maniera chiara la piattaforma, specificando che l’iscrizione ad eToro è gratuita ed ogni utente registrato riceve gratuitamente un account demo da 100.000$. Tuttavia, come tutte le piattaforme online, eToro addebita vari spread e commissioni per alcune operazioni e prelievi.
Quando viene pagato lo spread? Anche in questo caso eToro spiega che non appena apri una nuova transazione vedrai una “perdita” nella posizione, questo si deve allo spread, tuttavia il calcolo finale dello spread viene effettuato al momento della chiusura della posizione e viene regolato in quel momento in base al prezzo di chiusura.
Quando ho scelto di scrivere quest’articolo ho deciso di cercare anche online opinioni e pareri di altre persone che magari hanno già utilizzato la piattaforma.
Molte opinioni che si possono leggere su internet sono davvero positive: chi sceglie eToro avrà a disposizione una piattaforma sicura, regolamentata e con un account demo per capire bene come funziona questo mondo.
La piattaforma inoltre offre l’accesso diretto al mercato azionario a zero commissioni e la possibilità di copiare trader più esperti, oppure semplicemente di studiarli e confrontarsi con loro tramite la funzione social.
Sul sito sono disponibili diverse testimonianze che elogiano la facilità di utilizzo e l’immediatezza dell’operatività, andando a cercare invece su Trustpilot altre recensioni si trova un parere diverso, con un punteggio medio piuttosto basso.
Sono andato dunque a leggere perché alcune persone lasciassero recensioni negative su eToro e le principali lamentele riguardano in realtà:
A proposito dei presunti malfunzionamenti (che chiaramente non mi è possibile verificare), bisogna dire che eToro ha risposto su Trustpilot scrivendo a diverse persone che se risulta che un utente abbia perso soldi per via del malfunzionamento della piattaforma riceverà un rimborso.
Altra recensione positiva è di Stefano che racconta non condivido molte recensioni ad 1 o 2 stelle presenti su Trustpilot perché spesso è l’utente che non legge bene.
In un altro caso eToro ha risposto spiegando che purtroppo si sono registrati dei malfunzionamenti sulla piattaforma, ovviamente nulla di intenzionale in quanto non avrebbe assolutamente senso. IN tali casi basta aprire un Ticket al supporto clienti eToro che investigherà il caso e darà una risposta in merito ad eventuali rimborsi. Per quanto riguarda la leva che in alcuni momenti viene tolta senza avvisare, spiega eToro che la leva è una forma di precauzione nei confronti del cliente – meno leva signicia meno guadagno tramite lo spread per etoro).
Un altro utente invece racconta la sua esperienza positiva dicendo opero con eToro da un paio di mesi e rispetto ad altre piattaforme che utilizzo quale Plus500 e D-Lite direi che si difende bene, non ho riscontrato blocchi dovuti a volatilità per i tassi di conversione sto aprendo un Conto N26 per trasferire i soldi direttamente in dollari senza commissione subendo solo il giusto tasso di cambio. Favoloso il sistema copy trader, molto social ed è il motivo che mi ha portato in eToro.
Per quanto riguarda il fatto delle commissioni di cambio, inoltre alcuni utenti consigliano di utilizzare i dollari in modo da evitare le commissioni di cambio (ed ecco perché alcuni utenti, come hai potuto leggere qui sopra, hanno scelto di aprire ad esempio un Conto N26 che permette appunto di gestire valute differenti.
Un’altra valida alternativa per chi è in cerca di un conto multivaluta è sicuramente Revolut, se non la conosci leggi il mio articolo dedicato alla Carta Revolut.
Su alcuni siti internet e forum si possono leggere titoli come “eToro è una truffa”?
Ho deciso di chiarire quest’aspetto realizzando un paragrafo dedicato proprio a questa domanda: eToro è uno dei più importanti broker a livello mondiale, autorizzato e regolamentato, quindi si tratta di una piattaforma seria ed affidabile.
Purtroppo negli anni alcuni utenti hanno pubblicato articoli e discussioni all’interno dei forum scrivendo titoli o commenti come “eToro truffa” o “eToro è una truffa”, ecco, per chi se lo chiedesse, quali sono le “garanzie” di eToro:
eToro accetta trader di tutto il mondo ed è soggetta a diverse giurisdizioni, in particolare:
Forse chi parla di “truffa” non è rimasto soddisfatto dello spread o dei grafici offerti dalla piattaforma (informazioni che comunque sono sempre presenti all’interno della piattaforma). Gli spread infatti, a detta di alcuni esperti, sono leggermente più alti della media ed i grafici mancano di alcuni utili strumenti d’analisi.
Attenzione: i CFD sono strumenti complessi e presentano un elevato livello di rischio. Questo significa che c’è una elevata possibilità di perdere denaro rapidamente a causa delle leve finanziarie. Il 75% dei conti degli investitori al dettaglio perde denaro quando negozia CFD con questo fornitore e, proprio per questo motivo, prima di investire assicurati di aver ben compreso quali sono i rischi legati a questa tipologia di investimento, come funzionano i CFD e se ci si può permettere di perdere i propri soldi. Per maggiori informazioni legati ai rischi di questa tipologia di investimento consigliamo sempre di leggere le avvertenze generali di rischio disponibili sul sito della piattaforma.
Gli investimenti in prodotti finanziari sono soggetti al rischio di mercato ed alcuni prodotti finanziari fra cui il forex sono altamente speculativi: ogni investimento deve essere fatto solo con capitale di rischio poiché andamenti del mercato passati non sono mai garanzia di risultati futuri.
Questo è un sito informativo e non fornisce alcuna garanzia per quanto riguarda il contenuto: le pubblicazioni non tengono conto (e non possono tenere conto) di obiettivi di investimento, situazione finanziaria o esigenze particolari di qualsiasi individuo.
Non ci assumiamo alcuna responsabilità per qualsiasi uso fatto delle informazioni fornite e non vi sono garanzie esplicite o implicite di accuratezza o tempestività delle notizie riportate: l’utente accetta di non tenere gli articoli pubblicati su questo sito responsabili di decisioni o investimenti che si basano sulle informazioni contenute in questo sito.
Siamo arrivati alla fine di questa mia mega guida su eToro, e sono sicuro che adesso tu abbia tutte le informazioni che servono per capire se è la piattaforma che stavi cercando oppure no. Quest’articolo ha richiesto tre ore di lavoro per la sua scrittura, e l’hai potuto consultare gratuitamente.
Se ti è stato utile dunque ti chiedo di mettere un mi piace o condividerlo su Facebook. Se vuoi arricchirlo invece puoi farlo lasciando un commento e raccontando la tua esperienza, oppure segnalando altre informazioni che possono essere utili ad altri utenti.
A presto,
Valerio