Come Guadagnare Con il Social Trading

Vota questo post

È possibile guadagnare online con il social trading copiando i trader professionisti? Quali sono i principali rischi? Tutto quello che dovresti sapere in questa guida al social trading.

Una delle opportunità che viene presentata da molti siti internet per guadagnare online è il social trading o copy trading.

Attraverso questa forma di trading è possibile investire sui mercati finanziari copiando altri trader che investono a loro volta sui mercati finanziari.

Ma come funziona esattamente? Cosa sapere? Ecco la nostra guida completa.

Social Trading Cosa è?

Il Social Trading è una forma di trading messo a disposizione da alcuni broker che permette a chiunque di copiare gli investimenti effettuati da altri trader.

Sicuramente una delle piattaforme più conosciute online che offre questa funzionalità è eToro (di cui ho parlato in eToro Opinioni):

Disclaimer: Il 67% degli investitori retail perde denaro quando fa trading di CFD con questo fornitore. Dovresti valutare se comprendi come funzionano i CFD e se puoi permetterti di correre il rischio elevato di perdere i tuoi soldi.

Questa forma di trading nasce per tutte quelle persone che non hanno esperienza nei mercati finanziari e che vogliono copiare i trader professionisti.

Come funziona?

In un video di 30 secondi, eToro spiega in maniera semplice come funziona il CopyTrader di eToro: ogni volta che un trader fa una operazione, se tu hai scelto di copiare quel trader, automaticamente la farai anche tu:

Con il Copy Trading o Social Trading in pratica, l’utente copia altri trader che utilizzano una determinata piattaforma.

Copiare queste persone chiaramente non significa andare matematicamente in profitto, ma fare la stessa tipologia di investimento e di conseguenza avere le stesse opportunità di ottenere un profitto o di perdere il capitale investito.

Il punto di forza del social trading è chiaramente la possibilità di “seguire” o “copiare dai più bravi, o meglio da chi fa trading da più tempo ed ha più esperienza.

All’interno dell’Help Center di Etoro viene spiegato come si fa Copy Trading:

CopyTrader è la forza trainante del social trading.

Permette di vedere le transazioni degli altri utenti in tempo reale, trovare e seguire i trader preferiti e copiare con un solo clic la loro attività di trading.

  • 200 $ è l’importo minimo richiesto per investire in un trader
  • 100 è il numero massimo di trader che si possono copiare contemporaneamente
  • 1 $ è l’importo minimo di transazione

Disclaimer: Il 67% degli investitori retail perde denaro quando fa trading di CFD con questo fornitore. Dovresti valutare se comprendi come funzionano i CFD e se puoi permetterti di correre il rischio elevato di perdere i tuoi soldi.

Quanto costa?

eToro spiega che non ci sono costi aggiuntivi per copiare altri trader.

Vengono però addebitati gli spread sul trading e/o le commissioni sulle transazioni se sono applicabili.

Impostare il Copy trading è semplicissimo:

  • Scegli l’utente o gli utenti che desideri copiare
  • Inserisci l’importo che vuoi assegnare per ogni trader
  • Fai clic su copia

In questo modo duplicherai in maniera automatica le sue posizioni in tempo reale e con delle proporzioni dirette.

Sarà inoltre possibile avviare ed interrompere la copia degli utenti in qualsiasi momento, oppure impostare degli stop loss per la copia.

Social Trading Come Funziona
Social Trading Come Funziona

Quanto si guadagna con il copy Trading?

Secondo quanto riportato da eToro, il profitto medio annuo dei 50 trader più copiati nel 2019 su eToro è stato del 29,1%, ma ricorda che le performance passate non sono mai una garanzia sulle perfomance future!

Online si possono leggere anche storie di persone che sono riuscite a guadagnare 100 euro al mese, 300 euro al mese o più con il copy trading, ma ci sono anche persone che hanno perso soldi!

Disclaimer: Il 67% degli investitori retail perde denaro quando fa trading di CFD con questo fornitore. Dovresti valutare se comprendi come funzionano i CFD e se puoi permetterti di correre il rischio elevato di perdere i tuoi soldi.

Rischi Social Trading e Copy Trading

Un argomento di cui purtroppo non parla quasi nessuno sono i rischi collegati a questa tipologia di investimento.

eToro inserisce bene, all’interno del sito, un box in cui evidenzia che i CFD sono strumenti complessi e presentano un rischio elevato di perdere denaro a causa della leva finanziaria.

C’è di più, perché sempre eToro, che è sicuramente la piattaforma più utilizzata per fare social trading, specifica che il 71% dei conti degli investitori retail perde denaro negoziando CFD con questo fornitore, e che è necessario sapere come funzionano questi strumenti (i CFD) e se ci si può permettere di perdere i propri soldi investiti.

Prima dunque di pensare che sia semplice guadagnare online con il social trading è opportuno documentarsi per bene e fare le dovute considerazioni, tenendo in considerazione il fatto che è possibile perdere parte del, o tutto il capitale investito.

Spero che questa guida ti abbia chiarito definitivamente come funziona il social trading e quali sono i rischi collegati.

Ti invito come sempre a rendere quest’articolo ancora più utile ed interessante:

  • Raccontando la tua esperienza se hai già provato il copy trading
  • Facendo delle domande se hai dei dubbi
  • Condividendo l’articolo sui social per supportare il lavoro di Monetizzando®

Grazie per aver letto l’articolo fino alla fine,

Valerio

Quanto si guadagna con eToro?

eToro Guadagnare Copiando: se stavi cercando un metodo per guadagnare con eToro è bene che tu stia attento ai rischi che correi con questa tipologia di investimento.

P.s. Prima di approcciarti al social trading di eToro o al Copytrading leggi l’avvertenza sui rischi disponibile sul sito ufficiale eToro (https://www.etoro.com/it/customer-service/general-risk-disclosure/).

eToro è una piattaforma multi-asset che offre investimenti in azioni e criptovalute, nonché trading di asset CFD.
I CFD sono strumenti complessi e comportano un alto rischio di perdere denaro rapidamente a causa della leva finanziaria. 

Il 67% degli investitori retail perde denaro quando fa trading di CFD con questo fornitore. Dovresti valutare se comprendi come funzionano i CFD e se puoi permetterti di correre il rischio elevato di perdere i tuoi soldi.

Dubbi? Domande? Esprimi la tua Opinione!