Copy Trading eToro: Come funziona? Opinioni

Copy trading eToro: nella recensione di eToro non ho approfondito un servizio di cui parlano tantissime persone e che viene promosso come un metodo per copiare le operazioni di altri trader, il CopyTrader™ eToro.

Il copy trading, così come il social trading è uno strumento che permette ai trader di copiare automaticamente le operazioni effettuate da altri trader.

Come spiega eToro, i popular investor sono degli investitori che utilizzano delle strategie di investimento con un livello di rischio differente e con una comprovata esperienza.

Grazie al Copy trading eToro è possibile quindi copiare le operazioni effettuate da questi investitori.

Si può scegliere di copiare uno o più investitori (la piattaforma permette di creare anche un team con un massimo di 100 trader da copiare) o di interrompere di copiare uno o più trader, ma quali sono i rischi del copytrading e come funziona esattamente?

I popular investor guadagnano qualcosa se altre persone scelgono di copiarli?

Prenditi qualche minuto e leggi questa guida fino alla fine, non te ne pentirai!

Clicca qui per scoprire il Copy Trading eToro e la funzione CopyTrader™!

Attenzione: questa è una spiegazione di come funziona il copy trading, non è una raccomandazione o un incentivo a fare trading, investire comporta dei rischi ed il Copy Trading, come spiega anche eToro, non rappresenta un consiglio di investimento.

Il valore degli investimenti può aumentare o diminuire ed il tuo capitale è a rischio nel momento in cui decidi di investire.

Cos’è il Copy Trading?

Come dice la parola stessa, il copy trading è un servizio offerto da alcuni broker (quali eToro o NAGA) che permette di copiare le operazioni finanziare effettuate da altre persone.

Ogni persona può scegliere quali trader o persone copiare e in questo modo investire replicando le mosse di investimento di altre persone in tempo reale in maniera automatica.

Vantaggi

  • Accessibilità: con il copy trading eToro vuole abbassare la barriera all’ingresso per i nuovi investitori e per i principianti, permettendo anche a chi non ha una profonda conoscenza dei mercati finanziari di cominciare ad investire (attenzione però ai rischi collegati all’investimento), si può imparare osservando e replicando le azioni di trader più espertii
  • Diversificazione del portafoglio: copiando più trader si diversificano le posizioni riducendo potenzialmente il rischio e sfruttando diverse strategie di investimento
  • Apprendimento continuo: seguendo trader esperti si possono comprendere meglio strategie e decisioni di investimento migliorando così la propria conoscenza finanziaria

Copy Trading eToro Come funziona?

Uno dei servizi di copy trading più conosciuti è sicuramente quello offerto da eToro con il nome di CopyTrader™.

Come viene spiegato sul sito www.etoro.com/it/copytrader questo metodo permette di scegliere gli investitori da copiare avendo a disposizione un servizio:

  • Intuitivo: puoi scegliere di avviare o interrompere la copia in ogni momento
  • Gestibile: aggiungi o rimuovi fondi in qualsiasi momento
  • Automatico: le operazioni copiate vengono replicate in tempo reale sul portafoglio
  • Gratuito: non sono previsti costi aggiuntivi per l’utilizzo della funzionalità CopyTrader
CopyTrader eToro come funziona?

Tutto questo potendo sfruttare il know how di altri investitori:

Scopri il CopyTrader eToro, clicca qui

Attenzione: anche se è possibile copiare le mosse di investitori e trader esperti, le performance passate dei singoli trader non costituiscono un indicatore dell’andamento futuro, e questo deve essere molto chiaro a chi sceglie di fare copy trading!

Come fare copy trading?

Con eToro copy trading è molto semplice: si sceglie il trader o i trader che si vogliono copiare, si inserisce l’importo che si vuole assegnare per fare copy trading e si conferma cliccando su COPIA.

È possibile avviare o interrompere la copia degli utente in ogni momento ed è anche possibile impostare:

  • Stop loss per la copia
  • Aggiungere o rimuovere fondi
  • Mettere in pausa la copia

L’importo minimo per investire in un trader o fare copy trading è di 200 $ mentre l’importo massimo che si può investire in un trader è di 2.000.000 $.

L’importo minimo per posizione copiata è di 1 $ e le posizioni inferiori a quest’importo non vengono aperte.

Il sistema CopyTrader offre ai copiatori la possibilità di:

  • Copiare tutte le posizioni attualmente aperte del trader copiato. Ai copiatori che scelgono questo metodo vengono aperte le posizioni esistente del trader che stanno copiando
  • Copiare solo le nuove posizioni aperte dal Trader Copiato dopo l’inizio dell’azione di copia
  • Attivare il Copy Stop-Loss (CSL)
  • Usare la funzione pausa copia per interrompere la copia di un trader senza chiudere le posizioni aperte in quel momento o la funzione termina copia per interrompere definitivamente l’attività di copia di un investitore

Ecco il video ufficiale di eToro che spiega come usare il CopyTrader ed il Copy stop loss:

Scopri il CopyTrader eToro, clicca qui

eToro Conto Demo

eToro Conto Demo

Per chi vuole provare CopyTrader™ ed il Copy trading eToro il broker mette a disposizione eToro conto demo, un account con un portafoglio virtuale gratuito di 100.000 $ con il quale potersi esercitare e fare un “test drive”.

Per trovare i migliori trader su eToro puoi andare su persone nella barra laterale ed utilizzare i filtri di ricerca avanzata per selezionare le persone da copiare.

Potresti ad esempio scegliere:

  • I trader che hanno un buon rapporto rischio/rendimento
  • Che fanno trading da 2 anni o più
  • Hanno uno stato verificato ed un profitto medio

Bisogna però ricordare sempre che le performance passate non sono mai una garanzia di performance futura e alcune persone consigliano di copiare più trader per cercare di distribuire il rischio (a proposito leggi l’articolo su come diversificare gli investimenti).

Altri aspetti da valutare sono:

  • I drawdown settimanali
  • I rendimenti passati (a volte rendimenti troppo elevati possono indicare semplicemente un colpo di fortuna, non una grande bravura)
  • Se ci sono dei periodi negativi (ovvero per quanti mesi un trader ha perso/è andato in rosso ed in che percentuale sul suo portafogli)

Non è detto invece che chi ha un buon numero di copiatori è necessariamente un bravo trader: potrebbero esserci infatti alcuni trader che vengono copiati da tantissimi principianti e balzano in cima alle classifiche per qualche periodo, ma poi scompaiono perché non riescono ad andare in profitto…

Scopri il CopyTrader eToro, clicca qui

Come guadagnare con eToro (diventando Popular Investor)

Come guadagnare con eToro - Popular Investor

In pochi sanno che tutti possono diventare popular investor ed essere copiati con il sistema Copy Trading eToro CopyTrader™!

eToro permette infatti ai trader di ottenere un reddito extra, vantaggi e premi quando altri utenti di eToro ti copiano.

Il programma popular investor permette ai trader di:

  • Guadagnare con eToro: i popular investor ricevono un compenso annuo pari all’1,5% degli assets under copy con versamenti mensili
  • Diventare leader in una delle più grandi community di investimento al mondo che conta più di 30 milioni di utenti
  • Sfruttare il brand eToro per far crescere il proprio business aumentando la propria autorevolezza

Ci sono ovviamente dei requisiti per poter essere ammessi al programma popular investor, prima di tutto bisogna:

  • Creare un account eToro verificato con fondi depositati (minimo di 1.000 $ di capitale non realizzato) con nome, cognome, immagine di profilo professionale e biografia
  • Fare trading per almeno due mesi senza raggiungere un punteggio di massimo di rischio giornaliero pari a 8 o superiore in assenza di posizioni di copia
  • Ottenere almeno un copiatore

Per maggiori informazioni puoi scoprire tutto sulla pagina di eToro dedicata al popular investor program.

Siamo arrivati alla fine di questa guida al Copy trading eToro e spero di averti dato tutte le informazioni che stavi cercando.

Vuoi aggiungere qualcosa? Dire la tua o raccontare la tua esperienza?

Lascia un commento qui sotto, oppure condividi quest’articolo sui social se ti è piaciuto o se ti è stato utile!

1 Risposta

  1. Elisa 17 Gennaio 2024

Dubbi? Domande? Esprimi la tua Opinione!