Guadagnare Online con FlexKom (FlexCom): Truffa o Realtà?

Guadagnare Online con FlexKom (FlexCom): Truffa o Realtà?

Ancora una volta, su Monetizzando, è arrivata l’email di un utente che scrive: Ciao, ho letto che su monetizzando parli di lavorare e guadagnare online, hai scritto anche articoli su multi level marketing (Mlm) e Catene di S. Antonio, tuttavia non ho ben chiaro in quale categoria rientra l’azienda Flexkom.

Ho letto molto su internet ed ho avuto anche un’infarinatura da parte di un partner che lavora per questa nuova realtà, in conclusione, posso fidarmi dell’attività che mi è stata proposta? C’è un video di 5 minuti che parla di Flexkom su YouTube, nel caso non la conoscessi ancora. Ti ringrazio in anticipo, Federico.

Ringrazio io Federico per avermi portato alla luce l’azienda FlexKom, che, sinceramente, non conoscevo. Come mio solito ho preso un pò di tempo per documentarmi sulla storia di quest’azienda, e come sempre sono partito da una semplice ricerca su Google: digitando su Google Italia la keyword “FlexKom” i primi risultati sono:

  1. Flexkom.com. International Holding AG
  2. Flexkom Truffa? | Facebook – Piace a 294 persone
  3. FlexKom in sintesi – Mondo Flexkom Italia: Come nessuna altra azienda il modello di business di FlexKom permette ai nostri coordinatori (meglio conosciuti come Business Partners) di attingere a fonti di…
  4. Flexkom Business spiegato in 5 min! – YouTube
  5. Flexkom truffa | Simone Nobile: Chi è Flexkom e cosa fa? Un altro MLM basato sul reclutamento delle persone? Un azienda che sparirà?! Bella domanda…

Molti anni fa la gente comprava sotto casa, … con l’avvento di internet sempre più persone cercano offerte ed occasioni online, sottraendo sempre più clienti ai negozietti sotto casa. Flexkom è la soluzione per aiutare i negozi al dettaglio per far tornare i clienti ai negozietti e combattendo la crisi nel mondo: Flexkom crea un link fra il negozio offline ed il negozio online… Questo sistema si basa su una carta universale che può essere utilizzata su tutti i negozi che espongono il marchio FlexKom: niente punti ma soldi veri…

Il primo vantaggio delle FlexCard vengono fidelizzati al punto vendita, i negozianti hanno opportunità di incrementare le proprie vendite rispetto ai negozi che non espongono il marchio FlexKom. Grazie ad un POS di ultima generazione inoltre sarà possibile inviare SMS a tutti i clienti nelle vicinanze per promuovere i propri prodotti.

Quali i vantaggi per chi acquista una licenza FlexKom?

Diventi business partner, puoi far affiliare i negozianti al network. Alla fine del video chiaramente, il Sig. Ligotino mette i suoi riferimenti per maggiori informazioni. Il video ha già ottenuto quasi 15.000 visualizzazioni.

Come funziona FlexKom, in breve?

Esistono, nel mondo FlexKom, diverse “figure”, che semplicemente possiamo riassumere in:

  • Cliente: una persona qualsiasi che riceve (probabilmente da un amico) una carta fedeltà FlexKom
  • Negozianti: vengono invitati ad aderire a questa carta fedeltà per offrire sconti ai clienti e ricevere più clienti in quanto (convenzionati / aderenti)
  • Business Partners o Coordinatori (o Global Team Member): sono tutte le persone che promuovono FlexKom

Come per altri sistemi, ritroviamo ancora una volta, fra l’altro i meeting di selezione dove, chi decide di diventare Global Team Member riceve training e certificazioni per la costruzione del suo network retail.

Bene, ma come si guadagna?

Ci sono quattro “fonti” di guadagno:

  • Commissioni dirette sui clienti
  • Commissioni sul giro d’affari dei Coordinatori o Global team Members
  • Differenze commissionali fra team e fatturato dei clienti
  • Bonus in base al giro d’affari dei clienti del team
  • Incentivi speciali

Dove sta la stranezza di questo sistema?

Teoricamente, un sistema, per funzionare, non dovrebbe prevedere dei “pacchetti” da acquistare per poi rivenderli. E’ come se io chiamassi una persona per vendere pubblicità all’interno del mio sito, e proponessi però di acquistare il pacchetto promozionale con gli spazi pubblicitari, pagandomi un canone: dopodichè il cliente che mi procaccia la persona che ha deciso di vendere il mio servizio, pagherà a sua volta la pubblicità all’interno del mio sito. Suona strano vero?

Ecco, su FlexKom si ritrovano, ancora una volta, vari livelli, e più precisamente:

  • Business Distributor: riceve il 5% delle commissioni generate dai clienti dei negozi
  • Team Member: riceve il 5% dai clienti ed ha una licenza per costruire un network
  • Marketing Manager: riceve il 10% e gestisce 3 Team Members o 10.000 clienti
  • Sales Manager: riceve il 15% + 1% del Marketing Manager + 2% del Team Member + la gestione di 3 Marketing Manager o 50.000 clienti + un automobile
  • Sales Director: riceve il 20% + 1% del Sales Manager + 2% del Marketing Manager + 3% del Team Member. Gestisce 3 Sales Manager o 100.000 clienti + un automobile
  • National Director
  • President Team

E qui viene il bello: per acquisire la licenza di Business Distributor dovrai comprare la licenza iniziale, ovvero l’E-biz pack, grazie al quale avrai a disposizione anche un back office personale. Potrai inoltre distribuire un numero infinito di loyalty cards (carte fedeltà).

Solo che…. i Business Distributor non possono costruire dei team, per farlo devono diventare Team Member ed acquistare un Business Pack.

Ora sinceramente, tutto questo, a mio avviso, è molto strano, e, personalmente, non mi fiderei di un sistema simile.

Dopo aver letto tutto questo, inoltre, ho letto un pò di commenti sulla pagina Facebook di cui parlavo all’inizio di quest’articolo, e da qui è emerso che:

  1. FlexKom viene considerato da moltissimi al pari di Scam o truffe online;
  2. Pare che in America la vendita di licenze e terminali sia stata sospesa e solo 43 negozi hanno aderito;
  3. Alcuni clienti lamentano che i terminali ordinati e pagati non sono stati consegnati;
  4. Il successo dei negozi e degli utenti della Turchia pare non sia vero;
  5. I certificati EBCON BDS sono in realtà certificati e premi ricevuti da società direttamente riconducibili a FlexKom, considerata ad oggi una Startup senza nessun sistema brevettato

Tutte le informazioni presenti in quest’articolo sono un riassunto di quanto ad oggi si trova in rete su FlexKom, nessuno vuole promuovere o diffamare l’azienda, vengono solo inserite considerazioni personali. Se vuoi aggiungere qualcosa puoi lasciare un commento qui di seguito.

Buon lavoro e buon guadagno online,

Valerio

19 Commenti

  1. Alessandro 6 Agosto 2014
    • David 14 Agosto 2014
  2. David 18 Agosto 2014
  3. tony 26 Settembre 2014
    • Alessandro sisti 2 Febbraio 2015
  4. paolo 7 Novembre 2014
    • Verga, però non lo scrittore. 24 Gennaio 2015
  5. GianD 10 Novembre 2014
  6. daniele 11 Dicembre 2014
    • GianDavid 14 Dicembre 2014
  7. Andrea 15 Dicembre 2014
    • GianDavid 15 Dicembre 2014
  8. diego 14 Gennaio 2015
  9. gianDavid 20 Gennaio 2015
  10. gian david 28 Gennaio 2015
  11. GianDavid 14 Febbraio 2015
  12. Alessandro 8 Maggio 2015
  13. Luca 17 Marzo 2017
  14. Ambra 14 Aprile 2017

Dubbi? Domande? Esprimi la tua Opinione!