Close Menu
  • Advertising
  • Affiliate Marketing
  • Business
    • Fisco e Tasse
    • Migliori Conti Business
    • Migliori POS Portatili
    • Recensioni Conti Business
  • Guadagnare Online
  • Investimenti
  • Lavorare Online
    • Copywriting
    • Creare Blog
    • Marketing
    • SEO
    • WordPress
  • Soldi
    • Carte di Credito
    • Conto Corrente
    • Conti Correnti Migliori
    • Criptovalute
    • Crowdfunding
    • Gestione del Denaro
    • Prestiti
    • Risparmio
    • Trading
  • Blog
Facebook X (Twitter) Instagram
Monetizzando® di Valerio NovelliMonetizzando® di Valerio Novelli
Facebook X (Twitter) Instagram YouTube
Newsletter
  • Advertising
  • Affiliate Marketing
  • Business
    • Fisco e Tasse
    • Migliori Conti Business
    • Migliori POS Portatili
    • Recensioni Conti Business
  • Guadagnare Online
  • Investimenti
  • Lavorare Online
    • Copywriting
    • Creare Blog
    • Marketing
    • SEO
    • WordPress
  • Soldi
    • Carte di Credito
    • Conto Corrente
    • Conti Correnti Migliori
    • Criptovalute
    • Crowdfunding
    • Gestione del Denaro
    • Prestiti
    • Risparmio
    • Trading
  • Blog
Monetizzando® di Valerio NovelliMonetizzando® di Valerio Novelli
Home » Blog » Marketing » Guerrilla Marketing: Esempi, Libri, Definizione
Guerrilla Marketing Esempi - Mc Donald's
Marketing

Guerrilla Marketing: Esempi, Libri, Definizione

Valerio NovelliBy Valerio Novelli20 Ottobre 2022Updated:1 Aprile 2025Nessun commento4 Mins Read
Share
Facebook WhatsApp Email LinkedIn Twitter

Il Guerrilla Marketing nasce nel 1984 grazie a Conrad Levinson, pubblicitario statunitense che coniò questo termine: in quest’articolo vediamo insieme degli esempi di guerrilla marketing, i migliori libri e molto altro ancora.

Prima di scoprire alcuni esempi di guerrilla marketing partiamo dalle basi e scopriamo insieme il significato di questo termine:

  • Definizione di Guerrilla Marketing
  • Guerrilla Marketing Esempi
  • Guerrilla Marketing Nike
  • Esempi Guerrilla Marketing in Italia
  • Come si struttura il guerrilla marketing?
  • Conclusioni

Definizione di Guerrilla Marketing

J.C. Levinson pensò al guerrilla marketing come ad una strategia di comunicazione per catturare l’attenzione del pubblico e generare la massima visibilità con il minimo sforzo in termini economici.

Il nome fa un chiaro riferimento ai termini militari e della guerra, dove chi si trova in condizioni di inferiorità numerica si presenta al nemico in maniera improvvisa sorprendendolo e mettendo in atto azioni rapide ed inaspettate.

Così il Guerrilla Marketing è una tipologia di pubblicità non convenzionale che può essere utilizzata da chi non ha grandi budget pubblicitari a disposizione ma può investire:

  • Tempo
  • Energia
  • Immaginazione

Per creare una campagna pubblicitaria non convenzionale occorre avere ben chiaro cosa vogliono dalla nostra azienda i nostri potenziali clienti e cosa voglio che facciano i miei clienti dopo aver visto il mio messaggio (pubblicitario).

Bisogna capire come raggiungere gli obiettivi elencando i benefici offerti ai clienti, analizzando qual è il vantaggio competitivo che abbiamo a disposizione e la nostra USP (Unique Selling Proposition, per approfondire guarda il video qui di seguito):

A questo punto dobbiamo aver chiaro:

  • Il target di riferimento (chi comprerà i nostri prodotti/Servizi)
  • Quali strumenti di marketing utilizzare
  • Il budget a disposizione

Guerrilla Marketing Esempi

L’esempio citato più spesso, quando si parla di Guerrilla Marketing Esempi, è quello del film The Blair Witch Project.

I registi del film, nel 1999, costruirono una campagna pubblicitaria attorno a:

  • Rapporto di polizia
  • Interviste di testimoni
  • Manifesti con le foto degli attori “scomparsi” e presunte ricompense

Per promuovere il film che racconta la storia di 3 studenti scomparsi nel nulla mentre stavano facendo una ricerca sulla strega di Blair: il film, al botteghino, raccolse circa 250 milioni di dollari!

Altro esempio di guerrilla marketing di successo è la famosa Coca Cola Happiness Machine:

Guerrilla Marketing Nike

Nike ha realizzato tantissime campagne di Guerrilla Marketing: palloni da calcio giganti caduti su auto, cestini dei riufiti che si trasformano in canestri da basket con la sfida a “fare canestro e buttare la spazzatura nel cestino”, le panchine con il logo Nike ma senza seduta, con l’incentivo a praticare un pò di sport, …

Guerrilla Marketing Esempi Nike

Esempi Guerrilla Marketing in Italia

In Italia, di recente, abbiamo visto i cartelloni pubbblicitari di Netflix per promuovere la nuova serie di Stranger Things, oppure, sempre in Italia, Unicef, con l’obiettivo di raccontare la sua lotta per l’accesso all’acqua potabile, ha piazzato dei distributori dove si poteva acquistare acqua sporca, …

Mastro Lindo ha pensato di inserire delle strisce pedonali bianchissime di fianco a delle vecchie strisce pedonali “sporche” per evidenziare la capacità pulente di questo detersivo, oppure Frontline con la campagna get them off your dog ha creato un tappeto gigante con la foto di un cane che si gratta…

Solo che questo tappeto era posizionato all’interno di un centro commerciale e così tutte le persone che camminavano sopra al cane sembravano delle pulci sul cane:

Frontline Guerrilla Marketing - Get them off your dog

Come si struttura il guerrilla marketing?

Alcune tecniche utilizzate nelle operazioni di guerrilla marketing sono:

  • La creazione di un sito internet creato con il solo scopo di generare curiosità negli utenti e di diventare rapidamente virale (a proposito vedi l’articolo dedicato al viral marketing)
  • Twisted Protest: consiste nel fingere una rissa all’interno di un punto vendita per stimolare condivisione e realizzazione di foto/video
  • Graffiti e body rental
  • Stickering: il posizionamento di adesivi in luoghi strategici che comunicano un messaggio o che generano curiosità
  • Stealth Marketing (un marketing sotto copertura): rientra in questa categoria anche il product placement all’interno di film o nei setup di influencer e creator (attenzione però perché le sponsorizzazioni vanno segnalate ai consumatori/utente per legge con hashtag come #ad #adv #collab #gifted, …)

Qui di seguito puoi vedere i libri di guerrilla marketing più famosi:

SaleBestseller No. 1
Guerrilla Marketing: Cutting-edge strategies for the 21st century
Guerrilla Marketing: Cutting-edge strategies for the 21st century
  • New
  • Mint Condition
  • Dispatch same day for order received before 12 noon
17,49 EUR −0,87 EUR 16,62 EUR Amazon Prime
Vedi Offerta su Amazon
Bestseller No. 2
Guerrilla Marketing: Guida per comprendere i concetti base e padroneggiare l'arte della comunicazione
Guerrilla Marketing: Guida per comprendere i concetti base e padroneggiare l'arte della comunicazione
  • Ubaldi, Marco (Author)
8,31 EUR Amazon Prime
Vedi Offerta su Amazon
Bestseller No. 3
Guerrilla Marketing Immobiliare. 127 tattiche di marketing non convenzionale per agenti immobiliari creativi
Guerrilla Marketing Immobiliare. 127 tattiche di marketing non convenzionale per agenti immobiliari creativi
  • Coddetta, Salvatore (Author)
19,00 EUR Amazon Prime
Vedi Offerta su Amazon
SaleBestseller No. 4
The Best of Guerrilla Marketing--Guerrilla Marketing Remix
The Best of Guerrilla Marketing--Guerrilla Marketing Remix
  • Levinson, Jay Conrad (Author)
17,98 EUR −4,18 EUR 13,80 EUR Amazon Prime
Vedi Offerta su Amazon

Conclusioni

Siamo arrivati alla fine di quest’articolo, spero di averti aiutato a capire la definizione, le caratteristiche ed averti mostrato degli esempi interessanti su questa particolare tipologia di marketing.

Se vuoi approfondire questi argomenti ti consiglio uno dei libri che trovi all’interno di quest’articolo, oppure i link disponibili nella sezione approfondimenti qui sotto!

Approfondimenti:

  • GMarketing.com è un sito sul guerrilla marketing ricco di contenuti, informazioni e corsi (a pagamento)
  • Wikipedia ha una voce dedicata al guerrilla marketing disponibile all’indirizzo https://it.wikipedia.org/wiki/Guerriglia_marketing

Hai trovato utile quest’articolo? Metti un mi piace, condividilo sui social, oppure lascia un commento!

Ultimo aggiornamento 2025-04-24 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

Share. Facebook Twitter Pinterest LinkedIn Tumblr Email
Valerio Novelli
  • Website
  • Facebook
  • X (Twitter)

Dal 2008 mi occupo di Web & Affiliate Marketing condividendo informazioni ed esperienze sul mondo dell'imprenditoria digitale e del lavoro online. Autore in Self Publishing su Amazon di quattro libri fra cui "Da 0 a 30.000 € Con un Blog in 10 Mesi" e "Airbnbusiness". Offline ho degli appartamenti in affitto su Airbnb. Condivido la mia esperienza e le mie considerazioni su come lavorare e guadagnare online ed offline, sulla finanza personale e la gestione del denaro.

Related Posts

Attrezzatura per fare video su YouTube

Attrezzatura Per Fare Video su YouTube: Da 0 a Pro

16 Aprile 2025
Violazione Copyright YouTube

Violazione Copyright YouTube: Cosa fare e perché potresti pagare diverse centinaia di euro?

11 Aprile 2025
Getresponse Italiano - Recensione

GetResponse Recensione Piattaforma Email Marketing in Italiano

6 Novembre 2024
Libri Marketing - quali sono i migliori libri da leggere?

Libri Marketing: I migliori libri da leggere

21 Agosto 2024
Come guadagnare con Facebook

Come guadagnare con Facebook?

6 Agosto 2024
Calendario Promozionale: Calendario Marketing per Affiliati?

Calendario Promozionale: Calendario Marketing per Affiliati?

29 Luglio 2024
Add A Comment
Leave A Reply Cancel Reply

Valerio Novelli

AUTORE

Valerio Novelli

Valerio Novelli apre Monetizzando nel 2008 con l'obiettivo di raccontare il suo percorso alla scoperta dei metodi per lavorare e guadagnare online seriamente.

Negli anni Monetizzando diventa uno dei punti di riferimento nel settore dell'Affiliate Marketing.

Oggi attraverso questo blog condivido la mia esperienza ed informazioni utili su digital marketing, business, finanza personale e molto altro ancora.

Home » Blog » Marketing » Guerrilla Marketing: Esempi, Libri, Definizione

SeoZoom Banner 2022
  • Advertising
  • Affiliate Marketing
  • Affiliate Network
  • Affiliazioni Adult
  • Amazon
  • Business
  • Carte di Credito
  • Content Marketing
  • Conto Corrente
  • Copywriting
  • Corsi Libri e Formazione
  • Creare Blog
  • Creare Sito Web
  • Crescita Personale
  • Criptovalute
  • Crowdfunding
  • eCommerce
  • Email Marketing
  • Facebook
  • Finanza
  • Fisco e Tasse
  • Gestione del Denaro
  • Guadagnare Online
  • Guide Varie
  • Internet
  • Investimenti
  • Lavorare Online
  • Marketing
  • Recensioni
  • Redazionali
  • Risparmio
  • Self Publishing
  • SEO
  • Social Media Marketing
  • Soldi
  • Trading
  • WordPress
  • Youtube
Airbnbusiness: Guadagnare con Airbnb Affittando Camere e Appartamenti: Come sono riuscito a creare un business...
Airbnbusiness: Guadagnare con Airbnb Affittando Camere e Appartamenti: Come sono riuscito a creare un business...
Amazon Prime
7,18 EUR
Vedi Offerta su Amazon
Come Pubblicare un Libro eBook in Self Publishing su Amazon: Guida completa alla pubblicazione ed alla...
Come Pubblicare un Libro eBook in Self Publishing su Amazon: Guida completa alla pubblicazione ed alla...
6,50 EUR
Vedi Offerta su Amazon

Pagine Utili
  • Network di Affiliazione
  • Corsi Affiliate Marketing
  • Eventi Web Marketing
  • Hosting WordPress Migliori: Quale Scegliere?
  • Guida all’Acquisto Kindle
  • Pubblicità
  • Consulenza Marketing
YouTube Instagram Facebook X (Twitter)
© 2025 Monetizzando® di Valerio Novelli | P. IVA IT05805950820 | About | Contatti | Privacy | Disclaimer | Pubblicità (Adv)
In qualità di Affiliato Amazon questo sito riceve un guadagno dagli acquisti idonei. Per maggiori informazioni leggi il disclaimer.

Type above and press Enter to search. Press Esc to cancel.