Indice di Indipendenza Finanziaria: Guida Completa

Indice di Indipendenza Finanziaria: Guida Completa

Indice di Indipendenza Finanziaria: Cosa è? Come si calcola? Scopriamo insieme quali sono gli indicatori patrimoniali e finanziari che ci permettono di capire quanto siamo finanziariamente indipendenti.

Ho già parlato su Monetizzando® di libertà finanziaria, ed uno degli argomenti correlati alla libertà finanziaria è proprio l’indice di indipendenza finanziaria.

In quest’articolo cercherò di spiegarti, in maniera semplice, cosa è l’indice di autonomia finanziaria e come calcolare il tuo grado di indipendenza finanziaria.

Se sei interessato a questi argomenti- mettiti comodo, prenditi cinque o dieci minuti e seguimi fino alla fine in questa guida.

Scopriremo insieme come diventare finanziariamente indipendenti e liberi e come calcolare la nostra indipendenza finanziaria!

L’Indice di Indipendenza Finanziaria è, come spiega bene Wikipedia, il rapporto tra il patrimonio netto ed il capitale acquisito di una azienda o di un singolo individuo.

Indice di Indipendenza Finanziaria: Cosa è?

L’Indipendenza Finanziaria è la situazione nella quale si trova un individuo o un nucleo familiare che ha accumulato ricchezza sufficiente per sostenersi senza dover svolgere un lavoro dipendente o autonomo.

Di fatto, per diventare finanziariamente liberi è necessario creare degli asset finanziari che generano reddito: ed è proprio sulla creazione del c.d. reddito passivo che si basa il concetto di libertà finanziaria (leggi anche Come Fare Soldi Senza Lavorare).

Noto anche come grado di autonomia finanziaria, l’indice di indipendenza finanziaria è un termine associato solitamente al mondo aziendale.

Chi ha studiato economia aziendale probabilmente ha svolto temi o compiti dedicati al calcolo dell’indice di autonomia finanziaria di una azienda.

Questa tipologia di analisi serve a verificare la solidità di una azienda sul versante patrimoniale.

Quando le aziende hanno un indice basso queste hanno un elevato indebitamento, mentre quando l’indice di indipendenza finanziaria è alto i margini di profitto di una azienda saranno elevati.

Come calcolare l’indice di indipendenza finanziaria?

Semplificando, per calcolare l’indice di indipendenza finanziaria bisogna fare una divisione fra l’importo del patrimonio netto ed il totale passivo.

Esistono dei software che permettono oggi di calcolare rapidamente l’indice di indipendenza finanziaria di una azienda.

All’interno di una azienda, gli indicatori patrimoniali-finanziari sono:

  • L’indice di autonomia finanziaria
  • Il patrimonio netto tangibile
  • Il margine di struttura
  • Il capitale circolante netto
  • Il margine di tesoreria

Calcolare l’indice di indipendenza finanziaria significa mettere a rapporto il patrimonio netto x 100 diviso il totale passivo patrimoniale oppure diviso il totale attivo patrimoniale.

In quest’articolo voglio spiegarti perché anche se sei un freelance dovresti calcolare il tuo indice di indipendenza finanziaria.

Come Diventare Finanziariamente Liberi?

Probabilmente ti sarà già capitato di leggere uno dei numerosi articoli in stile finanziariamente libero in 4 anni, ecco come ci sono riuscito.

Di articoli sull’indipendenza finanziaria ce ne sono tantissimi, e spesso vengono promessi mari e monti.

Si parla dell’interesse composto o di innovative forme di investimento che ti permetteranno di raggiungere in poco tempo la libertà finanziaria.

La verità è che, per raggiungere la libertà finanziaria e l’indipendenza finanziaria avrai bisogno di creare degli asset e delle fonti di reddito alternative alla tua fonte di reddito principale (a tal proposito, per approfondire l’argomento, mi è stata molto utile la lettura del libro “Multiple Streams of Income“, in Italiano “Come creare molteplici fonti di reddito“, di cui ho parlato in un articolo qualche anno fa).

Il sogno che solitamente viene venduto a chi capita in questi articoli è:

  • Smettere di avere un capo che non ti piace
  • Creare la tua attività indipendente ed avere più tempo libero
  • Scegliere come e quando lavorare
  • Viaggiare e far lavorare i soldi al posto tuo

Quello che invece non viene detto è che, prima di raggiungere questi risultati, dovrai lavorare molto di più di quanto hai lavorato fino ad ora.

Raggiungere l’Indipendenza Finanziaria

Per raggiungere la libertà finanziaria dunque, ciò di cui avrai bisogno sarà:

  • Una corretta pianificazione fiscale e finanziaria: devi sapere come spendi i tuoi soldi e dove questi vanno a finire. Solo avendo un quadro completo delle entrate e delle uscite potrai capire come ottimizzare il tuo flusso di cassa (o cash flow);
  • La creazione di molteplici fonti di reddito: se hai solo un lavoro dipendente, che ti permette di guadagnare 1500/2000 € al mese, difficilmente riuscirai a raggiungere la tua libertà finanziaria, avrai bisogno di costruire altre piccole fonti di reddito che nel tempo possono diventare sempre più importanti;
  • Investire in base ai tuoi obiettivi e soprattutto al tuo tenore di vita, generando così entrate maggiori rispetto alle uscite che generi con il tuo tenore di vita o con il tenore di vita che vorresti avere.

Troverai inoltre tantissimi articoli in rete che giustamente ti diranno che l’errore più grande, per chi vuole diventare finanziariamente libero e indipendente, è scambiare il proprio tempo per i soldi.

In realtà ognuno di noi ha a disposizione 24 ore al giorno.

Pur avendo tutti lo stesso numero di ore giornaliere a disposizione, c’è chi riesce a generare guadagni molto più elevati di quelli che genera l’italiano medio.

Come è possibile tutto questo?

Semplice: la persona che guadagna di più non scambia il suo tempo per soldi ma crea degli asset che generano entrate nel tempo.

Come dice Gianluca De Stefano in un interessante articolo de Il Sole 24 Ore (https://www.econopoly.ilsole24ore.com/2019/07/09/rendimenti-gestori-finanziari/), la libertà finanziaria passa attraverso disciplina e pazienza e va implementata il più presto possibile per ottenere i vantaggi dell’interesse composto.

Per approfondire questi argomenti qui di seguito trovi i 5 Libri sulla Libertà Finanziaria Più Venduti su Amazon:

E tu cosa ne pensi? Vuoi dire la tua? Lascia un commento, metti mi piace, oppure condividi quest’articolo su Faebook se ti è piaciuto.

Ultimo aggiornamento 2022-10-05 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

Dubbi? Domande? Esprimi la tua Opinione!