Integratori Per lo Studio e la Memoria

Integratori Per lo Studio e la Memoria

Quali sono i migliori integratori per lo studio e la memoria? Settembre è il mese in cui si torna a scuola, si riprendono gli studi per gli esami universitari e spesso è necessario fare uno sforzo in più per riprendere i ritmi che si sono persi durante l’estate.

Proprio per questo motivo ho deciso di scrivere un articolo dedicato ai migliori integratori per lo studio e la memoria, insieme ad una serie di articoli dedicati al mondo della produttività, dell’efficienza e della gestione del tempo.

Il rientro dalle vacanze estive può essere spesso complicato ed è facile sentirsi stanchi o avere dei cali di concentrazione, ecco perché sempre più persone scelgono di utilizzare degli integratori alimentari per favorire la concentrazione e la memoria.

A volte un semplice caffè non basta per sentirsi svegli e pronti ad affrontare la giornata, e allora ecco che vitamine e minerali possono favorire il corretto funzionamento cognitivo.

Le principali vitamine ed i principali minerali che favoriscono il nostro sistema nervoso e di conseguenza lo studio e la memoria sono:

  • Le vitamine del gruppo B che hanno un ruolo chiave nei processi metabolici e nel favorire il c.d.benessere mentale
  • Le vitamine C ed E, potenti antiossidanti che aiutano a contrastare i radicali liberi
  • Il magnesio, che interviene sui c.d. meccanismi di trasmissione sinaptica (la comunicazione tra i neuroni è resa possibile proprio dalle sinapsi)
  • Lo zinco ed il ferro (quest’ultimo, quando è carente, può causare stanchezza ed affaticamento fisico o mentale)

Integratori Per lo Studio e la Memoria

In commercio oggi è possibile trovare numerosi integratori alimentari realizzati per favorire la memoria e la concentrazione (e di conseguenza lo studio): questi vanno a stimolare e/o ad incrementare le nostre funzioni cognitive.

Non sono solamente le persone più grandi ad avere problemi di memoria o concentrazione, anzi: sempre più giovani, a causa dello stile di vita, si ritrovano ad avere difficoltà nella concentrazione e nella memorizzazione.

Fra le cause della carenza di concentrazione c’è anche lo stress fisico o psichico, che può essere dovuto anche da un cambio traumatico di abitudini, come avviene ad esempio dopo le vacanze estive.

È bene sottolineare comunque che gli integratori alimentari per la memoria e la concentrazione sono sono farmaci e non curano nessuna patologia, e vanno intesi sempre come integratori alimentari da utilizzare all’interno di uno stile di vita sano e attivo ed una alimentazione varia ed equilibrata.

Oltre alle vitamine ed i minerali, gli integratori per la memoria e la concentrazione solitamente contengono anche acidi grassi buoni (Omega-3), amminoacidi (la tirosina favorisce la resistenza allo stress ad esempio) o loro derivati ed estratti vegetali, ed in particolare:

  • Acido docosaesaenoico (DHA)
  • Acido eicosapentaenoico (EPA)
  • Acetil-L-Carnitina
  • Ginkgo Biloba
  • Eleuterococco
  • Ginseng

Migliori Integratori Per lo Studio e la Memoria

Quali sono dunque i migliori integratori disponibili oggi per favorire lo studio, la concentrazione e la memoria?

Qui di seguito puoi trovare subito il box con i prodotti Amazon più venduti e con un punteggio medio superiore alle 4 stelle: più che dare il mio singolo parere preferisco in questi casi infatti affidarmi anche alle recensioni di tante persone che hanno già utilizzato o utilizzano questi integratori alimentari:

Sale
Acutil Fosforo Advance, Integratore Alimentare a Base di...
  • Quando la mente è più stanca o quando è richiesto maggiore impegno, prima di un esame o...
  • Acutil Fosforo Advance è l'integratore alimentare appositamente formulato a base di...
  • La Vitamina B6 contribuisce alla normale funzione psicologica, al normale metabolismo...
Sale
Swisse Energia B+ - 57 gr
  • Swisse energia b+ è una formulazione multi-nutriente, contenente vitamine e minerali per...
  • Metabolismo energetico: le vitamine b1, b2, b3, b5, b6, b7, b12, la vitamina c e il...
  • Formato 57 gr
GINKGO BILOBA Vegavero® | 6000 mg | con 24% di Glucosidi...
  • 🌱 NOOTROPICO E ADATTOGENO: Il Ginko favorisce la normale circolazione del sangue e...
  • ⭐ ALTO DOSAGGIO: il nostro estratto è l’unico ad essere standardizzato al 24% in...
  • 📍 SENZA ADDITIVI: altre compresse di Ginkgo Biloba contengono additivi artificiali...
Nootropico Memoria Naturale. Caffeine, Bacopa, Ginko Biloba e...
  • 🚀NOOTROPO NATURALE: MIGLIORA LA MEMORIA, MIGLIORA LE PRESTAZIONI MENTALI E LA...
  • 🧠AUMENTA LE PRESTAZIONI CEREBRALI, MIGLIORA IL RIPOSO E IL BENESSERE. FUNZIONI...
  • 💊CAPSULE DI CLOROFILLA. SENZA GLUTINE E LATTOSIO: il nostro integratore di Nootropico...

Acutil Fosforo

Sicuramente uno degli integratori più conosciuti e più apprezzati: la vitamina B6 aiuta a ridurre e contrastare stanchezza ed affaticamento mentre la fosfoserina è uno dei costituenti delle membrane cellulari.

Contiene inoltre glutammina che viene convertita dal cervello in glutammato, un neurotrasmettitore nervoso, e l’aspargina che è coinvolta nella sintesi dei neurotrasmettitori. Si tratta di uno dei prodotti con il maggior numero di recensioni positive anche su Amazon.

N2 Memory Gynko Biloba Nootropic

Prodotto da N2, si tratta di un integratore alimentare molto conosciuto online, ho molto apprezzato la recensione di “Das” su Amazon che scrive sono integratori alimentari e non fanno miracoli, non bisogna aspettarsi di diventare come il protagonista di “LIMITLESS”, ma devo dire che con uno stile di vita più sano e l’aiuto di questo integratore mi sento più attivo, concentrato nello studio e soprattutto ricordo i capitoli che studio.

Basta leggere qualche recensione su Amazon per capire che si tratta di un buon integratore, Raffaele ad esempio ha deciso di utilizzare questo integratore perché doveva affrontare diversi concorsi ed era mentalmente fuori allenamento: già dopo i primi giorni di utilizzo ha riscontrato un miglioramento nella memoria e nella concentrazione.

Ginkgo Biloba 60

Si tratta di un ingrediente naturale che ha una azione antiossidante e che aiuta a contrastare i radicali liberi, favorendo al tempo stesso circolazione sanguigna e microcircolo. Oggi viene utilizzato in tantissimi integratori proprio per migliorare la memoria e la concentrazione, oltre che come ricostituente nei periodi di stress.

Il Ginkgo biloba ha infatti numerose proprietà neuromodulatorie ed agisce sulle cellule nervose, rendendo di fatto il cervello più reattivo agli stimoli, ecco perché viene spesso consigliato da chi affronta un periodo ricco di impegni o una sessione di studi intensa.

MG Karica Papaya

Nell’elenco qui sopra mancava questo integratore di MG, un integratore con magnesio, potassio, creatina e papaya fermentata, che sembra essere fra i prodotti consigliati (ma su Amazon non sono presenti ancora recensioni):

Spero con quest’articolo di averti dato dei consigli utili per migliorare la tua concentrazione e le tue performance nello studio. Se ti va di condividere la tua esperienza lascia un commento qui sotto e racconta le tue opinioni, oppure, se quest’articolo ti è stato utile, ricorda di mettere un mi piace e condividerlo sui social!

Ultimo aggiornamento 2022-10-05 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

Dubbi? Domande? Esprimi la tua Opinione!