Mental Coach: Chi è, Cosa fa, Quando Serve?

Mental Coach: una figura sempre più richiesta e di cui si sente sempre più spesso parlare, un vero e proprio consulente della mente che aiuta atleti e professionisti a raggiungere le migliori prestazioni o performance.

Letteralmente allenatore della mente, il mental coach è una figura professionale che può aiutare ad individuare e raggiungere obiettivi sfidanti incrementando i risultati delle performance e rafforzando l’autoefficacia e l’autostima.

Questi professionisti lavorano anche sulla ristrutturazione di quelli che sono i pensieri ed i messaggi negativi o demotivanti che abbiamo o che arrivano dall’esterno e stimola la concentrazione aiutandoci ad acquisire una mentalità vincente.

Mental Coach Cos’è?

Lo potremmo definire un consulente che si occupa di aiutarci a definire i nostri obiettivi e studiare un percorso che ci permette di raggiungerli attraverso una maggiore consapevolezza di:

  • chi siamo,
  • cosa vogliamo raggiungere
  • quali sono le nostre capacità.

Questa figura infatti opera su diversi ambiti, ed in particolare:

  • Forma fisica
  • Abilità psicologiche
  • Competenza tecnica
  • Strategia

Secondo diversi studi infatti le abilità psicologiche sono fondamentali per migliorare le prestazioni e le performance individuali tanto da poterci aiutare a superare periodi di stanchezza fisica o mentale, frustrazione e critiche.

Cosa fa un Mental Coach?

Si potrebbe definire un lavoro di supporto mentale, la mente è infatti il centro di tutto, l’origine dei nostri risultati.

Senza la testa giusta, senza la mentalità giusta, è difficile raggiungere risultati, obiettivi, prestazioni.

Ed entra qui in gioco il lavoro del mental coach che di fatto allena la mente di una persona per aiutarla ad evolversi ed ottenere risultati e performance migliori.

Si occupa dunque di vari aspetto legati al mondo della psicologia come:

  • la gestione delle emozioni,
  • le tecniche di rilassamento e di visualizzazione,
  • le tecniche di respirazione e di analisi degli episodi,
  • i principi base della motivazione e dello stato di flow che permette di raggiungere le optimal performance.

Uno dei libri più famosi su questo argomentto è Il potenziale umano, metodi e tecniche di coaching e training per lo sviluppo delle performance:

Metodo HPM

Il libro parla del metodo HPM, acronimo di Human Protential Model, un vero e proprio modello di lavoro per lo sviluppo e la crescita delle performance.

Come allenare la mente?

Uno dei libri. più apprezzati su Amazon è Come allenare la mente a vincere nello sport, di Giancarlo Fornei:

Sale

Con più di 99 recensioni ed un punteggio medio di 4,2 stelle su 5, questo libro è molto apprezzato per le tecniche di allenamento che si possono leggere e per i contenuti pronti all’uso.

Mental Coach Sportivi

Conosciuti soprattutto nel mondo dello sport, sono molti quelli che seguono sportivi di livello (fra i vari atleti che hanno o che hanno avuto un mental coach possiamo citare il mental coach di Bonucci, quello di Jorge Lorenzo, …

Alcuni dei mental coach più famosi sono Julio Velasco, mental coach della Nazionale Italiana Pallavolo e Christian Lattanzio.

E tu cosa ne pensi? Hai dubbi o domande?

Vuoi dire la tua?

Lascia un commento qui sotto, oppure, se quest’articolo ti è stato utile, condividilo su Facebook e sui tuoi social preferiti.

Ultimo aggiornamento 2022-12-04 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

Dubbi? Domande? Esprimi la tua Opinione!