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Migliori Frasi Pubblicitarie e Slogan Pubblicitari

Migliori Frasi Pubblicitarie e Slogan Pubblicitari

Migliori Frasi Pubblicitarie e Slogan Pubblicitari

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Sei entrato nel mondo della pubblicità e del copywriting e vuoi capire come muoverti con successo? Vorresti sapere quali sono le Migliori Frasi Pubblicitarie e Slogan Pubblicitari, magari per trovare l’ispirazione?

Bene! Sei proprio nel posto giusto!  Oggi ti farò conoscere le migliori frasi pubblicitarie e slogan pubblicitari e ti spiegherò come creare uno slogan pubblicitario efficace.

Conoscere ciò che altri hanno già fatto è molto importante, perché ti fa capire quanto le parole siano importanti per generare empatia e fidelizzare il cliente. Sei pronto a saperne di più? Iniziamo! 

Cosa è uno Slogan Pubblicitario

Iniziamo dalle basi: cos’è uno slogan pubblicitario? È presto detto: uno slogan è una frase orecchiabile o una serie di parole utilizzate per aiutare i consumatori a ricordare un’azienda, un marchio o un prodotto.

Gli slogan pubblicitari sono il risultato di una curata opera di copywriting (vuoi saperne di più? Leggi Come Scrivere Per Vendere Online: Guida al Copywriting). In linea di massima si tratta di frasi semplici e d’effetto, che catturano l’attenzione.

Lo slogan pubblicitario di Muller

Per realizzare gli slogan pubblicitari le aziende si rivolgono a degli specialisti del copy, che hanno l’obiettivo di dare vita a un testo stringato che rimanga impresso nella mente delle persone.

Rimanendo impresso nella mente delle persone lo slogan pubblicitario viene inconsciamente associato in maniera quasi totale al prodotto pubblicizzato, influenzando le loro scelte d’acquisto.

Come Creare uno Slogan Pubblicitario Efficace?

Dietro uno slogan pubblicitario c’è un copywriter (vuoi saperne di più? Leggi Come Diventare Copywriter) che ha fatto bene il suo lavoro e che ha saputo dare alle sue parole l’attributo più importante nel campo della pubblicità: la memorabilità.

Lo slogan pubblicitario della Nutella

Per creare uno slogan pubblicitario memorabile occorre che ogni parola sia perfetta: questo significa che anche se la frase contiene pochissime parole servono ore di lavoro per assicurarsi che siano quelle giuste.

Lo slogan deve dare alle persone un’idea di ciò che fanno l’azienda o il prodotto pubblicizzato e deve corrispondere alla perfezione alla sensazione trasmessa dal logo che li contraddistingue, dato che spesso saranno visualizzati insieme.

Trucchi per creare un slogan pubblicitario efficace

Per creare uno slogan pubblicitario efficace senza dover chiedere consiglio a un’intera squadra di colleghi (con cui rischi di non andare d’accordo) puoi seguire una serie di trucchi. Ecco quali.

Differenza Slogan, Payoff, Claim

Bene, adesso sai cos’è uno slogan pubblicitario e come si crea. Probabilmente, però, hai delle perplessità sulla differenza tra quest’ultimo e altri due termini molto diffusi nel campo dell’advertising: il payoff e il claim. Niente paura, facciamo subito chiarezza.

Payoff, cos’è? Esempi

Il payoff è probabilmente una delle cose che hai visto più spesso in vita tua. Si tratta di una frase molto breve che viene creata per completare l’identità del prodotto/marchio, rendendolo ancora più riconoscibile.

Il payoff di McDonald’s

Deve essere adattabile a tutte le linee e ai prodotti dell’azienda. In sostanza, quando il copywriter lo crea, si prende la responsabilità di dare vita a un vero e proprio fil rouge che unisce qualsiasi idea legata al prodotto/azienda che pubblicizzi.

Il payoff di Nike

Per rendere davvero efficace un payoff occorre basarsi sui principi di immediatezza e di sintesi. Generalmente, infatti, questa frase va posizionata sotto il logo, dunque deve essere facile da leggere perché potenzialmente farà parte di campagne pubblicitarie che rimarranno sotto gli occhi dei consumatori ogni giorno per lunghi periodi.

Claim, cos’è? Esempi

Il claim è una frase di accompagnamento che è praticamente identica allo slogan. Spesso claim e slogan vengono sovrapposte e non esiste una vera differenza.

Claim/slogan di Levissima

In altre occasioni il claim cambia in base alla campagna, rispettando sempre e comunque il principio della brevità. In questi casi si tratta di claim/slogan a breve termine, che magari sono legati a un determinato periodo dell’anno e ricalcano la frase principale, con piccoli cambiamenti apportati in base al periodo.

Esempi Slogan Pubblicitari e Frasi Pubblicitarie

Ma quali sono gli slogan pubblicitari e le frasi pubblicitari migliori? Per darti un’idea ne ho raccolte alcune, che ti propongo di seguito. Ammetterai tu stesso che si tratta di slogan/frasi ad effetto, perché ti accorgerai di conoscerle molto bene. Eccole:

Slogan Amaro Montenegro

Proprio questa campagna pubblicitaria, così nota e d’impatto, ha fatto sì che lo slogan fosse anche più efficace. È un caso di doppio successo, dovuto tanto alla frase brevissima quanto alla presa sul consumatore per mezzo della tv.

Spero che adesso tu abbia un’idea più chiara sulle Migliori Frasi Pubblicitarie e Slogan Pubblicitari. Se hai domande, lasciami un commento. Altrimenti metti un like e condividi l’articolo.

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