Migliori Libri Crescita Personale

Migliori Libri Crescita Personale

Da più di cinque anni, ormai, mi sono appassionato di crescita personale. Una delle domande che spesso ricevo è quali libri di crescita personale consigli di leggere?

E proprio partendo da questa domanda ho deciso di scrivere un articolo sui migliori libri di crescita personale. Alcuni di questi li ho già letti, altri li sto leggendo, altri ancora sono nella mia “wishlist di Amazon”, ovvero fra i libri da leggere.

Se vuoi contribuire anche tu a rendere quest’articolo ancora più interessante lascia un commento e segnala il libro di crescita personale che ti è piaciuto di più o che ti è stato più utile.

Non posso certo dire che questa sarà la lista definitiva dei migliori libri di crescita personale, ma cercherò di segnalarti davvero quelli che sono i libri più apprezzati da chi è appassionato di Personal Growth e Self Help.

Certo, scegliere dei libri senza avere una guida, in questo settore, può essere davvero complicato: ci si ritrova di fronte a migliaia e migliaia di libri, proprio per questo ho pensato di scrivere quest’articolo.

C’è chi li considera dei veri e propri libri motivazionali, chi pensa siano dei libri che aiutano ad allargare i propri orizzonti e aprire la mente, chi ritrova in questi libri uno strumento per spingersi a superare i propri limiti e diventare la versione migliore di sé.

Libri Crescita Personale: I Più Famosi

Cominciamo dunque questa lista sui libri di crescita personale dai titoli più famosi, quelli che un appassionato dovrebbe assolutamente leggere ed avere nella propria libreria (o sul proprio Kindle):

Il Potere delle Abitudini (Charles Duhigg)

Sale
Il potere delle abitudini. Come si formano, quanto ci...
1.343 Recensioni
Il potere delle abitudini. Come si formano, quanto ci...
  • Editore: TEA
  • Autore: Charles Duhigg , Marco Silvio Sartori
  • Collana: Tea pratica

Il libro spiega cosa sono le abitudini, come si formano e come riconoscerle, nella seconda parte del libro viene spiegato quali sono le abitudini per migliorarsi. All’interno del libro viene spiegato come funzionano le abitudini e come cambiarle.

Grazie ad una serie di ricerche neuro psicologiche e le storie di persone reali, Charles Duhigg ci aiuta a comprendere cosa sono e come funzionano le abitudini.

Autostrada Per la Ricchezza (M.J. DeMarco)

Ho recensito in maniera approfondita questo libro nell’articolo “Recensione Autostrada Per la Ricchezza“, il libro offre degli spunti interessanti per chi vuole avvicinarsi al mondo dell’imprenditoria.

Più che un libro sulla crescita personale si potrebbe definire un libro sulla crescita finanziaria e su come sia cambiata oggi l’economia ed il mondo del lavoro.

Si parla di quale sia la strada migliore per diventare ricchi, la fastlane. Si parla dei debiti (il debito è utile se ti permette di costruire e far crescere la tua impresa), di tempo (il bene più prezioso che tutti noi abbiamo a disposizione), il denaro (che è semplicemente uno strumento che riflette il valore che abbiamo creato).

Viene considerato un libro che parla di crescita personale e libertà finanziaria.

4 Ore Alla settimana (Tim Ferriss)

Sale
4 ore alla settimana. Ricchi e felici lavorando 10 volte meno
631 Recensioni
4 ore alla settimana. Ricchi e felici lavorando 10 volte meno
  • Editore: Cairo
  • Autore: Timothy Ferriss , S. Viviani
  • Collana: Extra

Anche questo è uno dei titoli più famosi del settore, ed anche di questo ho parlato nella Recensione 4 Ore Alla Settimana.

C’è chi lo considera un vero e proprio compendio di suggerimenti sulla gestione del tempo e del lavoro.

Quante volte veniamo distratti durante la nostra giornata lavorativa da mille distrazioni? Nuove email, messaggi sul cellulare, colleghi e chiamate che richiedono la nostra attenzione, riunione, task ed attività che non sono produttive e ci distraggono dal nostro obiettivo.

Il libro si articola attorno a 4 punti che vengono riassunti nell’acronimo DEAL (Definizione, Eliminazione, Automazione, Liberazione).

Pensieri Lenti e Veloci (Daniel Kahneman)

Pensieri lenti e veloci
  • Kahneman, Daniel (Author)

Diviso in cinque parti e 39 capitoli, si tratta di un libro del 2011 pubblicato da uno psicologo israeliano che ha vinto il Premio Nobel per l’Economia nel 2002, avendo integrato i risultati della ricerca psicologica nella scienza economica.

All’interno del libro viene spiegata la differenza fra sistema di pensiero veloce e sistema di pensiero lento: il primo ci porta spesso a decisioni sbagliate, il secondo invece, pur portandoci decisioni migliori, fornisce delle risposte lente.

È uno di quei libri presenti nella mia “lista dei libri da leggere”.

Le 7 Regole Per Avere Successo (Stephen R. Covey)

È uno dei libri che sto leggendo per adesso. Si tratta di un vero e proprio “Metodo” che può aiutare le persone a raggiungere i propri obiettivi personal e professionali, senza rinunciare a sviluppare delle relazioni migliori sia in ambito privato che lavorativo.

Un percorso che richiede una grande apertura mentale per essere applicato in maniera corretta.

Racchiude un percorso di studio, di ricerca e di sperimentazione di più di 40 anni, l’autore è uno dei 25 autori più influenti al mondo.

Pensa e Arricchisci Te Stesso (Napoleon Hill)

Sale
Pensa e arricchisci te stesso
  • Hill, Napoleon (Author)

Titolo originale “Think and Grow Rich”, con oltre 30 milioni di copie vendute nel mondo, anche di questo puoi leggere la mia “Recensione – Pensa e Arricchisci Te Stesso” per avere più informazioni.

In breve si tratta di un libro scritto intorno al 1940 ricco di considerazioni su temi come le relazioni personali, la ricchezza, l’auto analisi.

C’è chi lo considera uno dei classici del “Pensiero Positivo Americano”, pensato per tutte le persone che vogliono lavorare su se stesse e cambiare il proprio stato mentale.

Come Trattare gli Altri e Farseli Amici (Dale Carnegie)

Dale Carnegie è forse uno degli autori più prolifici nel mondo della crescita personale: altrititoli di questo autore sono infatti “come parlare in pubblico e convincere gli altri”, “Come vincere lo stress e cominciare a vivere”, “Come costruire relazioni positive ed essere convincenti”.

Come trattare gli altri e farseli amici è il suo libro più venduto: si tratta di un vero e proprio elenco di consigli e suggerimenti per migliorare il proprio approccio nei confronti delle altre persone, al fine di eliminare tutti quei problemi di comunicazione e di relazione che spesso si hanno in ambito lavorativo e non.

Se pensi che sia un manuale di manipolazione ti sbagli: Dale Carnegie spiega, in maniera semplice, come approcciarsi agli altri in maniera da evitare di creare tensioni e malumori: sorridere, fare dei complimenti anziché delle critiche, imparare a comunicare in maniera efficace è molto importante per ottenere risultati migliori in ogni ambito, e questo libro cerca di aiutarci a comunicare meglio.

Intelligenza Emotiva (Daniel Goleman)

Sale
Intelligenza emotiva
3.186 Recensioni
Intelligenza emotiva
  • Goleman, Daniel (Author)

Altro testo impegnativo ma interessante, viene inserito addirittura nella categoria “Filosofia” da Amazon.

All’interno del libro vengono spiegati i meccanismi neurologici delle emozioni.

Daniel Goleman spiega che esistono diverse tipologie di intelligenza e non sempre le persone che hanno una grande intelligenza scolastica sono poi quelle che riescono a riuscire meglio nella vita. All’interno del libro vengono citati studi scientifici, l’anatomia del cervello, e l’importanza del quoziente emotivo.

Una Cosa Sola (Gary Keller)

Trovi la recensione completa su Monetizzando (Recensione Una Cosa Sola Gary Keller), altro libro dedicato al miglioramento delle proprie performance in ogni ambito.

Una cosa sola, come dice bene il titolo di questo libro, spiega come siamo continuamente distratti da impegni, email, sms, messaggi, distrazioni, scadenze e come queste ci portino ad essere meno produttivi in ogni ambito.

Il libro spiega perché il Multitasking è un pericoloso nemico della produttività.

Libri Crescita Personale Pdf Gratis

Se stai cercando dei libri di crescita personale in Pdf è giusto che tu sappia che:

  • Alcuni dei libri di crescita personale che si trovano online sono scritti da autori minori
  • Alcuni dei libri di crescita personale più famosi che trovi in Pdf online gratuitamente non sono legali poiché teoricamente non potrebbero essere diffusi in Pdf senza l’autorizzazione dell’autore o della casa editrice che si occupa della loro commercializzazione

Non sono qui per farti la morale, ma vorrei farti riflettere su un aspetto importante: sei interessato al mondo della crescita personale, vuoi diventare una versione migliore di te stesso, stai per investire nella tua formazione e nella tua cultura e cominci questo percorso cercando di risparmiare fra i 9 ed i 15,00 € per libro (che, se applicato, potenzialmente potrebbe portarti una crescita non indifferente).

L’investimento che ognuno di noi può fare è proprio in formazione, sei sicuro di voler cercare online dei libri di crescita personale in pdf gratis e magari beccare qualche virus, file di dubbia qualità o difficilmente leggibili, piuttosto che spendere qualche euro per avere un libro originale nella tua libreria o sul tuo kindle?

A te la scelta.

Se quest’articolo ti è piaciuto o ti è stato utile ricorda di mettere un mi piace, condividere, o segnalare il tuo libro di crescita personale preferito nei commenti.

Buona crescita personale,

Valerio

Ultimo aggiornamento 2022-10-02 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

Dubbi? Domande? Esprimi la tua Opinione!