Patreon è una piattaforma di crowdfunding per creator. In quest’articolo scoprirai cosa è, come funziona, come si usa e quanto è possibile guadagnare con Patreon Italia. Particolarmente diffuso su YouTube, Patreon ti aiuta a sviluppare una relazione con i tuoi più grandi fan generando guadagni prevedibil ie ricorrenti derivanti dal tuo lavoro con PATREON.
Se sei arrivato su quest’articolo, sicuramente stavi cercando su Google delle informazioni su Patreon.
Probabilmente hai già un Canale YouTube (se non l’hai ancora puoi leggere l’articolo “Perché Aprire un Canale su YouTube“, oppure l’articolo “TubeMastery: Corso Per YouTuber“) o magari vorrei migliorare i guadagni del tuo Canale (leggi anche “Come guadagnare con YouTube“) e stai pensando di aprire un Patreon.
Cosa è Patreon?
Si tratta di una piattaforma che permette di aprire delle Membership e di Trovare dei Finanziatori per i propri progetti online.
Patreon permette infatti di creare e ricevere pagamenti e abbonamenti ricorrenti mensili per supportare creativi e creator nella creazione di contenuti.
Si tratta di una Piattaforma di Crowdfunding particolarmente diffusa su YouTube ma che viene utilizzata anche da scriittori e artisti per ricevere donazioni e finanziare progettti e idee grazie ai contributi dei donatori (o patron/patreon).
Uno dei punti di forza di Patreon è la possibilità di impostare delle ricompense/rewards (o tiers) che variano in base all’importo che si decide di dare al creator.
Patreon Italia: Quanto si Guadagna?
C’è chi riesce a tirarci un vero e proprio stipendio e chi riesce a finanziare il proprio progetto. Ci sono anche molti che non sanno bene come utilizzare la piattaforma e non riescono a trovare sostenitori, dipende tutto da vari fattori.
Chi riesce a guadagnare con Patreon riesce perché nel tempo è riuscito a creare una community fidelizzata e affezionata che, supportando il proprio creator, si sente parte di un progetto più grande.
Oltre ai contenuti che devono essere sempre pubblicati per non “lasciare indietro chi non può o non vuole diventare un Patreon e supportare economicamente un canale” è molto importante chiaramente creare più contenuti, alcuni dei quali esclusivi appunto per i sostenitori.
Come funziona Patreon?
Si tratta di una piattaforma che mette in contatto i creatori di contenuti con tutte le persone che vogliono finanziare i loro progetti/creator preferiti.
La piattaforma permette di ricevere e raccogliere donazioni ricorrenti utili per finanziare i progetti grazie ai contributi dei donatori, chiamati patreon, i quali a loro volta ricevono delle ricompense che variano in base all’importo donato.
Si può decidere di effettuare:
- Una donazione singola una tantum
- Una donazione continuativa/ricorrente, abbonandosi al Patreon preferito
Diffusosi in Italia soprattutto in occasione dell’Adpocalypse, (un calo dei guadagni derivanti dalla monetizzazione di YouTube per una “fuga di inserzionisti”), ancora oggi ci sono tantissimi YouTuber che hanno scelto di utilizzare Patreon come fonte supplementare di reddito e soprattutto come metodo per avere un “guadagno mensile assicurato” dai supporter del canale.
Il sito è interamente in inglese, iscriversi è semplicissimo ed è possibile scegliere fra:
- Account Light
- Account Pro
- Account Premium
La differenza delle tipologie di account disponibili è una differenza circa le commissioni trattenute dalla piattaforma sul guadagno mensile, sui servizi e sugli obiettivi che si vogliono raggiungere.
La fee per un account lite è del 5%, per un account pro dell’8%, per un account premium del 12%.
La piattaforma offre inoltre una serie di esempi sulle varie possibilità e funzionalità che si possono promuovere tramite Patreon.
Tu cosa ne pensi? Utilizzi già Patreon? Lascia il tuo commento, metti mi piace, oppure condividi quest’articolo su Facebook se ti è piaciuto o se ti è stato utile!
5 commenti
Ciao
volevo esporti un chiarimento. Patreon seconte te non va bene come inizio?
Secondo te, se non ho un un canale youtube non ha senso aprire un canale Patreon?
Mi consiglieresti qualcosa per iniziare a guadagnare con dei contenuti di Pilates e ginnastica posturale?
Ti ringrazio e spero risponderai alla mie domande.
Grazie per il video.
Ciao grande Valerio! Sai ler caso anche come devono essere gestiti i proventi di Patreon? Trattandosi di “opere artistiche” Parrion paga i crearors in Royalties? Oppure per ricevere i proventi, se si è sopra i 5K, bisogna munirsi di una partita iva?
Un saluto
Rik
Ciao Riccardo, in realtà è spiegato sempre sul sito di Patreon, la piattaforma vuole essere considerata (fiscalmente) un fornitore di servizi, che li acquista dai creatori di contenuti e li vende ai Patrons. Se il creatore svolge questo servizio in modo professionale (quindi con P.IVA, fatturazione, ecc.), deve fatturare rispettando tutti gli obblighi contabili relativi alla fatturazione internazionale.
Buonasera,chiedevo su quali canali retribuisce Patron,PayPal carte di credito iban ecc ecc
Un soggetto titolare di partita iva che apre una posizione con Patreon, se ben capisco, deve quindi fatturare la vendita di servizi a Patreon che poi a sua volta li rivende ai sottoscrittoti, i Patrons.
Quindi fiscalmente si tratta di cessione di servizi forniti a Patreon, ma quali sono i dati fiscali di Patreon da inserire per intestare la fattura (vedo diverse sedi)?
Grazie