Scaricare musica gratis MP3 Download

Scaricare musica gratis MP3 Download

Scaricare musica gratis MP3 Download è molto semplice se sai come farlo.

Per questo ho raccolto i metodi migliori per farlo che ti spiegherò passo per passo.

Prima però mi preme fare una doverosa premessa: sei a conoscenza delle leggi che regolano il download di musica?

Difatti per la legge l’uso personale di musica pirata, in un certo senso, è concesso.

Eticamente, invece, non è corretto perché priva gli autori del loro compenso sulla proprietà intellettuale che hanno prodotto.

Ciò che è illegale è il riutilizzo commerciale di un brano musicale e, dove previsto, anche l’uso personale è vietato.

Per esempio Youtube esplicita chiaramente che scaricare i contenuti dalla piattaforma è vietato.

Quindi potresti prendere in considerazione quanto ti dico per scaricare musica gratis MP3 download rispettando le norme vigenti e, magari, trovando nuovi artisti grazie agli archivi di musica in concessione gratuita: la musica Royalty Free.

Musica Royalty Free

La musica royalty free non prevede il pagamento del diritto d’autore ed è messa a disposizione per un utilizzo di qualsiasi tipo.

Molto spesso sono gli artisti emergenti a proporsi sulle piattaforme royalty free per farsi conoscere e apprezzare.

I database che offrono questo tipo di musica sono tantissimi e sono spesso utilizzati per l’editing di video a cui aggiungere orecchiabili basi musicali.

Vediamo le più interessanti qui di seguito.

Free Music Archive

Free Music Archive funziona tramite l’iscrizione alla piattaforma dopo la quale avrai accesso al database di musica gratuita priva di copyright.

Come si legge in homepage Free Music Archive non offre solo musica ma qualità.

Il loro mantra è quello di selezionare la migliore musica al mondo che, per varie ragioni, resta inascoltata perché sconosciuta o di nicchia.

Musopen

Musopen è una fantastica piattaforma che offre musica di tutti i tipi con la particolarità di avere il copyright scaduto.

Musopen quindi offre brani e spartiti gratuitamente con la mission di “liberare la musica”.

Si tratta di una piattaforma davvero interessante che offre anche la possibilità di imparare a suonare uno strumento e di trovare informazioni interessanti su tutti gli strumenti musicali nella sezione “Education”.

Il portale è semplicissimo da utilizzare e offre un archivio gigantesco.

Assolutamente da provare.

Musica Gratis Youtube

Youtube ha messo nero su bianco tra le condizioni di utilizzo della piattaforma che il download non è mai consentito.

Per Scaricare musica gratis MP3 Download esistono siti web che effettuano l’operazione inserendo il link e avviando l’operazione.

Tuttavia su Youtube si trova davvero di tutto e, nonostante il controllo ferrato dei moderatori, molto spesso vengono caricati illegalmente contenuti protetti dal diritto d’autore.

Per questo devi sapere che se ti affiderai a piattaforme che scaricano esternamente un contenuto da Youtube potresti subirne le conseguenze per aver violato le norme della comunità o il diritto d’autore.

Solitamente le conseguenze da utilizzo illecito si manifestano per violazioni gravi, tipo il mancato pagamento della SIAE in eventi pubblici.

Sappi che per evitare problemi solo l’utilizzo personale ti protegge dalle conseguenze legali e che, in ogni caso, pagare per un brano è il miglior modo di essere riconoscente all’autore che l’ha prodotto.

Difatti oggi i brani costano pochi spiccioli e, acquistandoli legalmente, assicuri all’autore il giusto riconoscimento per il suo lavoro.

Non lo trovi corretto?

Se hai domande, scrivimi pure.

Sono sempre qui a proporre i miei migliori consigli per Monetizzare al meglio.

Dubbi? Domande? Esprimi la tua Opinione!