Ted Talks (https://www.ted.com/talks): discorsi brevi (durata massima 18 minuti) ed efficaci di alcune delle menti più brillanti del mondo. TED nasce con l’idea di condividere idee, stimolare conversazioni e guidare un cambiamento significativo.
TED è l’acronimo di Technology, Entertainment, Design ed è un’organizzazione no-profit che condivide idee di valore con l’obiettivo di fare divulgazione scientifica e culturale.
A differenza dei TEDx che sono degli eventi locali organizzati in modo indipendente per stimolare a livello locale lo scambio di idee, TED è una conferenza di carattere globale.
In quest’articolo ho selezionato i migliori Ted Talks di business, interventi che si concentrano soprattutto sulle nuove tecnologie che hanno creato opportunità a livello imprenditoriale, prima però vediamo un intervento di Tim Urban sulla procrastinazione:
Questo Ted talk ha riscosso un grandissimo successo e probabilmente ti aiuterà a capire come “sconfiggere” la “scimmia della procrastinazione” (a proposito vedi anche come smettere di procrastinare?)!
- Ted Talks Business
- Il Ted Talk Simon Sinek
- Il Ted Talk di Elizabeth Gilbert
- Il Ted Talk di Shawn Achor sulla felicità
- Amy Cuddy e il Ted sul cambiamento del corpo e della mente
- Il Ted di Terry Smith
- Il Ted di Margaret Heffernan
- Cosa vogliono i consumatori: il discorso di Joseph Pine
- Angela Lee Duckworth è l’importanza della grinta
- Il Ted di Stefan Sagmeister
- Nigel Marsch e l’importanza del tempo
- Il successo dei Ted Talk in Italia
Ted Talks Business
Questa selezione dei migliori TED Talk business include una serie di interventi pensati per chi è alla ricerca di motivazione, chi vuole capire come approcciarsi all’innovazione o essere più produttivo, chi vuole capire come essere un grande leader o come avere successo nel mondo imprenditoriale.
Puoi salvare questa pagina fra i preferiti in modo da avere una lista di TED Talk da guardare oppure puoi aggiungere qui sotto nei commenti i tuoi interventi preferiti, segnalando magari alcuni video da vedere assolutamente!
In più troverai i libri di alcuni degli speaker di questi talks se vorrai approfondire gli argomenti di cui parlano…
Il Ted Talk Simon Sinek
Nel suo TED Talk “Come i grandi leader ispirano l’azione,” Simon Sinek presenta il concetto del “Cerchio d’Oro,” composto da tre livelli: Perché, Come, e Cosa.
Sinek sostiene che i leader e le organizzazioni di successo iniziano con il “Perché“, analizzando il loro scopo, la causa o la credenza che li spinge a fare ciò che fanno.
Molte aziende invece sbagliano perché partono dal “cosa fanno” o “come” lo fanno”.
Nel video Sinek utilizza esempi citando Apple e Martin Luther King Jr. per mostrare come i leader ispiratori comunichino dall’interno verso l’esterno, ottenendo maggiore influenza e successo.
Il Ted Talk di Elizabeth Gilbert
Nel suo TED Talk “Your Elusive Creative Genius,” Elizabeth Gilbert esplora il concetto di genio creativo, proponendo un cambiamento nella percezione della creatività.
Elizabeth suggerisce che, invece di vedere i creativi come geni, si dovrebbe considerare il genio come una presenza esterna che aiuta gli artisti nel loro lavoro.
Questa idea, ispirata dalla mitologia antica, può alleviare la pressione sui creativi e favorire un rapporto più sano con il proprio lavoro.
Gilbert incoraggia a mostrare il proprio lavoro senza paura e con resilienza, accettando sia i successi che i fallimenti.
Il Ted Talk di Shawn Achor sulla felicità
Nel suo TED Talk “The Happy Secret to Better Work,” Shawn Achor sfida la comune convinzione che dobbiamo lavorare duramente per essere felici.
Shawn sostiene che la felicità porta a una maggiore produttività.
Attraverso storie personali e ricerche scientifiche, Achor dimostra che un approccio positivo e ottimista può migliorare le prestazioni lavorative, aumentare la creatività e portare a un maggiore successo professionale.
Nell’intervento incoraggia pratiche come la gratitudine e la meditazione per coltivare la felicità e migliorare la qualità del lavoro.
Amy Cuddy e il Ted sul cambiamento del corpo e della mente
Nel suo TED Talk “Your Body Language May Shape Who You Are,” Amy Cuddy esplora come il linguaggio del corpo non influenzi solo come gli altri ci vedono, ma anche come noi vediamo noi stessi.
La psicologa sociale presenta il concetto di “power posing” – assumere posizioni di potere per pochi minuti, anche se non ci sentiamo potenti – e spiega che queste posizioni possono aumentare i livelli di testosterone e diminuire quelli di cortisolo nel cervello, influenzando così la nostra sicurezza e le nostre possibilità di successo.
Cuddy descrive come queste posizioni possano migliorare le nostre performance in situazioni stressanti, come colloqui di lavoro, presentazioni o esami.
L’idea centrale è che il modo in cui ci comportiamo con il nostro corpo può cambiare il modo in cui ci sentiamo, aumentando la nostra autostima e riducendo l’ansia.
Tuttavia, negli anni successivi alla sua presentazione, alcune ricerche hanno messo in discussione l’impatto delle “power poses” sui livelli ormonali, anche se il concetto ha ancora un forte seguito per i benefici psicologici che offre.
Il Ted di Terry Smith
Terry Smith sostiene nel suo discorso che le persone scelgono di non avere successo perché mettono in campo un atteggiamento che non è di certo in grado di generare profitto. Il professore di economia canadese evidenzia tutte le scuse che usano le persone per non raggiungere i propri obiettivi.
Il Ted di Margaret Heffernan
Nel suo intervento “Forget the Pecking Order at Work,” Margaret Heffernan critica il modello “superchicken” nelle organizzazioni, che premia gli individui più performanti a scapito della coesione del team.
Heffernan sostiene che i team di maggior successo non sono quelli composti dai membri più intelligenti, ma quelli con una forte coesione sociale, dove tutti contribuiscono e si sentono al sicuro nel dare feedback sinceri.
Vengono citati studi che dimostrano come l’interazione sociale, anche durante le pause caffè, possa aumentare significativamente la produttività e la soddisfazione dei dipendenti.
Uno studio condotto in un call center ha mostrato che sincronizzare le pause caffè per favorire l’interazione tra i membri del team ha portato a un incremento di 15 milioni di dollari in produttività e un aumento della soddisfazione dei dipendenti fino al 10%.
Viene poi evidenziata l’importanza della stabilità nei team: i team che lavorano insieme per periodi prolungati tendono a performare meglio rispetto a quelli con frequenti cambiamenti di membri. Questo perché la fiducia e la familiarità che si sviluppano nel tempo migliorano la collaborazione e riducono il rischio di incidenti.
Cosa vogliono i consumatori: il discorso di Joseph Pine
Nel suo TED Talk “What Consumers Want,” Joseph Pine esplora il concetto di autenticità nel consumo.
Sostiene che i consumatori cercano esperienze autentiche, ma vendere autenticità è difficile perché non esiste una vera autenticità nel mercato di massa.
Pine discute come le esperienze che sembrano autentiche, anche se artificiali, possono essere estremamente redditizie.
Evidenzia poi l’importanza di creare esperienze uniche e personalizzate per attrarre e soddisfare i consumatori moderni.
Angela Lee Duckworth è l’importanza della grinta
L’espertaracconta la sua storia da insegnante nelle scuole medie di New York fino al raggiungimento del successo. Si è resa conto ben presto che il lavoro e la grinta sono le uniche chiavi per riuscire ad aprire le porte che si vogliono.
Il Ted di Stefan Sagmeister
Sagmeister è un designer americano di New York. Proprio lui in Indonesia nel suo anno sabbatico ha capito l’importanza di una pausa per il lavoro. Solo in questo modo si riuscirà a ragionare sulle strategie di successo da applicare nel modo migliore.
Nigel Marsch e l’importanza del tempo
L’esperto di marketing, ci invita a considerare come bisognerà avere maggiore tempo per cercare di mettere in moto i propri affari. L’organizzazione sarà fondamentale per cercare di gestire anche il proprio tempo libero. È tutta una questione di spazi che bisogna crearsi per riuscire a rendere il meglio sul lavoro.
Il successo dei Ted Talk in Italia
Anche in Italia ormai da diversi anni i Ted Talk stanno riscuotendo molto successo.
Questi discorsi stanno cercando di influenzare le strategie di marketing in numerose aziende che vogliono puntare sulle nuove regole imprenditoriali, per riuscire a garantire i risultati migliori.
A Roma, ma anche Milano o Torino, sono tantissimi i discorsi tenuti con lo scopo di ispirare le nuove classi dirigenti di tutta Italia partendo dalle università e dagli studi professionali.
Nel mondo del marketing, ma anche nel design o in altri settori, i Ted Talk possono rappresentare la svolta da ascoltare per lasciarsi ispirare e far emergere le idee che vale la pena sentire.
Un nuovo modo per diffondere la conoscenza e la professionalità che sta cambiando totalmente il confronto tra le classi di tipo professionale ad ogni livello.
Tu cosa ne pensi? Vuoi dire la tua? Lascia un commento qui sotto, oppure metti mi piace e condividi quest’articolo sui social!
Ultimo aggiornamento 2024-10-31 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API