Sibill Tesoreria è un servizio offerto da Sibill studiato per avere una visione centralizzata di flussi di cassa, un’analisi previsionale affidabile e una categorizzazione automatica di entrate e uscite.
In quest’articolo scopriamo come funziona Sibill Tesoreria, perché nasce e in quali casi può fare davvero la differenza nella gestione finanziaria di un’attività…
💡 Scopri qui il servizio Tesoreria di Sibill
Il problema comune a freelance, imprenditori e responsabili amministrativi…
Freelance, imprenditori e responsabili amministrativi hanno spesso un problema in comune: non sapere con precisione quanti soldi sono in azienda e quanti ce ne saranno nei prossimi mesi.
Per chi lavora nel digital marketing o nell’advertising questo è quasi un paradosso.
Da un lato possiamo monitorare e tracciare qualsiasi dato di marketing in tempo reale (impression, click, conversioni e ROI), dall’altro, quando si parla di flussi di cassa, previsioni e uscite future, molti professionisti e aziende navigano a vista.
Nel migliore dei casi si lavora con fogli Excel, home banking e software che non comunicano tra loro, nel peggiore con scadenze annotate o “a memoria”…
È in questo contesto che Sibill introduce un “concetto di tesoreria moderna”, ma cosa significa esattamente?
Sibill Tesoreria: Cos’è, come funziona?
Quando si sente parlare di tesoreria molti pensano che sia qualcosa di lontano, complesso o riservato a grandi aziende strutturate e reparti finanziari delle multinazionali.
In realtà avere una tesoreria significa una cosa molto più semplice: avere una visione chiara e centralizzata di ciò che entra o entrerà e di ciò che deve uscire o uscirà.
Detto in modo più elegante una tesoreria permette di avere un quadro chiaro dei flussi di cassa in entrata e in uscita, scadenze future, impegni già presi e liquidità realmente disponibile.
In pratica quindi un servizio tesoreria ti permette di sapere se domani potrai pagare tutto senza problemi e qual è la reale situazione della tua attività.
Il fatturato non paga le bollette, la liquidità sì.
Un’azienda può anche “andare bene” sulla carta ma trovarsi in difficoltà perché incassa tardi e paga subito.
E questo è uno dei problemi di molti freelance ed aziende, soprattutto se si tratta di freelance e PMI in crescita: la gestione finanziaria.
Dove si inceppa la gestione finanziaria?
Ho parlato già di quest’argomento anche in spese aziendali, articolo che ti consiglio di leggere se non lo conosci già…
La gestione finanziaria di molte imprese e professionisti è spesso frammentata e si articola fra:
- Software per la fatturazione
- Uno o più conti correnti (a proposito vedi anche la sezione dedicata ai conti aziendali)
- Fogli excel e scadenze annotate a mano o nel peggiore dei casi “a memoria”
- Riconciliazioni non sempre fatte
Il risultato è una mancanza di visione unica e l’impossibilità di controllare in tempo reale la propria situazione.
La tesoreria può essere quindi vista come uno strumento strategico e non solo amministrativo:
💡 Clicca qui, scopri ora Sibill servizio Tesoreria
Il modulo tesoreria Sibill
All’interno della piattaforma Sibill è presente un modulo Tesoreria che si propone come strumento per risolvere i problemi di cui ho parlato fino ad ora.
Non si tratta di un foglio di calcolo, ma di un pannello di controllo che si aggiorna automaticamente e permette di capire in pochi secondi
- Dove stanno andando i soldi
- Dove stanno arrivando
- Cosa succederà nei prossimi giorni, settimane e mesi
Tutto in un unico ambiente con il cuore del sistema che è la funzione di analisi previsionale.
Questa funzione permette di fare delle previsioni su cosa succederà in futuro.
Molte aziende e professionisti scoprono di avere problemi quando ormai è troppo tardi: un pagamento che non arriva, un F24 da pagare dimenticato che pesa più del previsto, …
Con il servizio tesoreria di Sibill e l’analisi previsionale dei flussi di cassa è possibile simulare l’andamento futuro della liquidità basandosi su
- Entrate attese
- Uscite programmate
- Scadenze già note
Grazie a questo strumento possiamo quindi anticipare le decisioni ed eventualmente rinviare un pagamento, pianificare un investimento o negoziare una scadenza.

💡 Clicca qui, scopri ora Sibill servizio Tesoreria
Categorizzazione automatica entrate/uscite
Grazie alla categorizzazione automatica di entrate e uscite (oggi disponibile in moltissimi conti business) è più facile analizzare i costi per tipologia, individuare sprechi o anomalie e confrontare periodi diversi in modo immediato.
Anche Sibill fra le sue funzionalità di categorizzazione automatica in modo da avere una fotografia chiara della situazione finanziaria.
Una piattaforma integrata (non solo tesoreria)
L’approccio di questa piattaforma è infatti integrare la tesoreria all’interno del ciclo finanziario dell’azienda, questo significa:
- Fatturazione con riconciliazione automatica (le fatture emesse e incassate vengono automaticamente riconciliate riducendo errori, tempi di controllo e lavoro manuale)
- Pagamenti e incassi tracciati eseguiti in modo rapido e sicuro
- Conti e carte aziendali integrate opzionali in modo da avere coerenza totale dei dati, ridurre la frammentazione e semplificare il controllo delle spese
Fra gli strumenti in arrivo sulla piattaforma ci sarà anche il servizio contabilità, una piattaforma dedicata ai commercialisti che ha come obiettivo quello di ridurre l’attrito tra chi gestisce l’operatività e chi si occupa degli adempimenti.
Un servizio come quello offerto da Sibill Tesoreria può essere quindi molto interessante per freelance strutturati, PMI in crescita, agenzie e studi professionali, ecommerce e aziende con più flussi e conti.
Tu cosa ne pensi?
Lascia un commento qui sotto, racconta la tua esperienza, oppure condividi quest’articolo sui social se ti è stato utile!







