Site icon Monetizzando® di Valerio Novelli

Affiliate Marketing: Strategie Base di Advertising e Selezione Campagne

Affiliate Marketing: Strategie Base di Advertising e Selezione Campagne

Affiliate Marketing: Strategie Base di Advertising e Selezione Campagne

Vota questo post

Come si fa a guadagnare senza creare un sito con l’affiliate marketing “semplicemente” avviando delle campagne di promozione in modo da ricevere commissioni per le persone che acquistano? Come si fa a capire quale prodotto promuovere? In quest’articolo cercherò di affrontare l’argomento strategie base di advertising e di selezione delle campagne in affiliazione, sei pronto?

Da un paio d’anni a questa parte, Facebook ha mostrato un modo diverso di fare Affiliate Marketing, completamente slegato da siti internet e blog, ma incentrato sull’acquisto di traffico da veicolare sulle campagne in affiliazione.

Il problema è che ad oggi mancano delle risorse complete che spiegano come guadagnare con l’affiliate marketing lanciando campagne sulle varie traffic sources (ed in particolare su Facebook).

Io stesso ho letto svariati articoli, corsi e manuali che affrontano l’argomento, ma le informazioni che vengono date sono spesso generiche, e, per questo motivo, riuscire a partire con il piede giusto è abbastanza complicato, cercherò quindi in quest’articolo di affrontare l’argomento dal mio punto di vista.

Quanto budget devo avere a disposizione?

Se vuoi lavorare con l’affiliate marketing senza un sito internet e senza un blog devi chiaramente avere un budget da investire. Considerato che i migliori affiliate marketer solitamente lanciano contemporaneamente decine di campagne per trovare quelle che sono profittevoli.

Se pensiamo ad un budget iniziale di 50,00 € per campagna, e lo moltiplichiamo per 10 campagne, otteniamo chiaramente un budget iniziale di 500,00 €, ma prima di avventurarci nella promozione di campagne dovremmo avere chiari una serie di concetti importanti:

Come scegliere una campagna da lanciare?

Come anticipato nella prima parte di questo articolo, ogni campagna che lanciamo ha moltissime  variabili di cui bisogna tener conto:

Chiaramente per scegliere la campagna migliore abbiamo bisogno di fare moltissimi test e, man mano che acquisiamo esperienza e pratica potremo capire più rapidamente se una campagna va bene per una determinata GEO o per un determinato pubblico oppure no.

Quando si parla di testing entrano in gioco decine e decine di fattori, e questo rende il testing una delle operazioni più complicate che ci sono nel mondo dell’affiliate marketing. Teoricamente, infatti, per ottenere il massimo ROI (Ritorno dell’Investimento) dovremmo essere in grado di capire esattamente:

Ecco perché gli affiliate marketer professionisti, che hanno grossi budget a disposizione, creano varie campagne / adset per testare ogni variabile.

Detto questo, dopo aver speso “almeno il doppio del payout offerto da una campagna” puoi valutare se quella campagna converte e quindi vale la pena investire del tempo per ottimizzarla e scalarla, o se è meglio stopparla e provare altro.

Come gestire tutte le variabili da monitorare per una campagna?

I professionisti utilizano software appositi, come Voluum Clickmeter che permettono di raccogliere automaticamente tantissimi dati e fare delle analisi dettagliate sulle nostre campagne in affiliazione (inclusa la possibilità di fare cloaking – leggi Affiliate Marketing e Cloaking, è Legale? – direttamente da un unico pannello), in questo modo è decisamente più semplice fare delle analisi dei dati, ma questi software hanno dei canoni di abbonamento mensili abbastanza alti, per chi è alle prime armi con questo mondo…

Per andare in profitto con una campagna bisogna semplicemente guadagnare più di quanto si spende, una volta fatto questo si può pensare di scalare una campagna andandola ad ottimizzare per aumentare il ROI, utilizzare questi software può essere incredibilmente efficace per “eliminare il superfluo e quindi spendere meglio il nostro budget pubblicitario”, ma, come detto prima, dovrai affrontare dei costi per l’utilizzo di questi software extra al costo delle campagne pubblicitarie.

Quindi guadagnare con l’Affiliate Marketing è Impossibile?

Assolutamente no. Conosco decine e decine di persone, in Italia, che oggi, grazie all’Affiliate Marketing, riescono a guadagnare parecchio, ma bisogna avere chiaro alcuni punti che spesso vengono trascurati da molte persone:

Detto questo, a mio avviso sarà difficile trovare qualcuno che ti dirà:

Questo semplicemente perché se un affiliate marketer trova una campagna che performa su un determinato target e su una traffic source, sarà lui a volerla “spremere” al massimo per monetizzarla, a mio avviso, e, dalla mia esperienza, nessuno ti regala questo genere di informazioni!

Spero che quest’articolo ti sia stato utile, ti invito a iscriverti alla mailing list per rimanere aggiornato su eventuali corsi, libri o contenuti legati al mondo del Web e dell’Affiliate Marketing, o di lasciare un commento se vuoi dire la tua,

buon lavoro e buon guadagno online,

Valerio

Exit mobile version