Affiliate marketing trends: monitorare e studiare le ultime tendenze nel mondo dell’affiliate marketing è fondamentale per rimanere aggiornati in un settore che da anni continua a crescere, prosperare, evolvere e cambiare.
Da quando ho cominciato a parlare di affiliazioni su Monetizzando®, nell’ormai lontano 2008, molte cose sono cambiate:
- Offerte
- Network di affiliazione
- Strategie di promozione
- Abitudini di acquisto dei consumatori
Sono solo alcuni degli elementi che si sono trasformati e che si continuano a trasformare anno dopo anno.
Rimanere aggiornati significa quindi cogliere le nuove opportunità che si presentano ed ottenere i migliori risultati possibili da una professione, quella dell’affiliate marketer che oggi è sempre più competitiva.
Se non sai nulla di affiliate marketing ti consiglio di leggere alcuni degli articoli che ho pubblicato negli anni, ed in particolare:
- Come guadagnare con l’Affiliate Marketing?
- Come fare Affiliate Marketing senza investire
- Come guadagnare con le affiliazioni dopo anni (Case history)
e più in generale i contenuti pubblicati nelle categorie “Affiliate Marketing” e “Affiliate Network“.
Fatta questa introduzione andiamo al cuore di questo contenuto, ovvero:
Affiliate Marketing Trends 2023
Siamo ufficialmente entrati nella seconda metà del 2023, ed alcune tendenze chiave continuano a modellare l’affiliate marketing.
La prima è sicuramente l’intelligenza artificiale (AI) e le varie tecnologie e strumenti che sfruttano sempre di più il machine learning per migliorare le automazioni.
AI e Affiliate Marketing (Trend #1)
I tool di intelligenza artificiale sono sempre più accessibili ed i marketers li utilizzano per automatizzare task ripetitivi migliorando così efficienza ed efficacia (a proposito vedi NeuralText: Intelligenza Artificiale e Content Marketing?).
Come sfruttare l’AI nell’affiliate marketing?
- Ottimizzando le campagne
- Lavorando sulla creazione di buyer personas
- Analizzando trend e identificando il target ideale per un prodotto/servizio
- Creando angle, copy o creatività da testare
- Con attività di keyword research
- Dando in pasto dati da analizzare
First-Party Data (Trend #2)
Privacy e cookie hanno cambiato il modo in cui lavorare con le affiliazioni ed i pixel. Non è dunque un mistero che fra gli affiliate marketing trends ci sono i first party data, ovvero la capacità di raccogliere dati proprietari ed ottenere informazioni e dati rilevanti su:
- Comportamento
- Demografica
- Interazioni degli utenti con sito web / app
- Cronologia acquisti e preferenze
Questo trend, sicuramente da cavalcare, offre l’opportunità di ripensare ad engagement e consumatori quindi di trovare opportunità per collezionare ed utilzzare i dati raccolti direttamente
Long Tail Search (Trend #3)
Chi lavora con le affiliazioni attraverso siti internet/blog e SEO (a proposito leggi SEO: Le Affiliazioni Influiscono Sul Posizionamento?) la tecnica della coda lunga (o long tail) non è sicuramente una novità.
Il fatto è che ancora oggi, nel 2023, brands ed affiliati promuovono prodotti e servizi in affiliazione sfruttando contenuti che lavorano su keyword di coda lunga.
A questo bisogna aggiungere però un elemento estremamente importante: i contenuti video, che performano molto meglio perché sono più interattivi e coinvolgenti rispetto ad un classico contenuto testuale.
Molti affiliate marketer confermano che lavorare con le affiliazioni attraverso contenuti video può:
- Migliorare il ROI
- Garantire performance migliori
- Favorire la creazione di una community o di un seguito di persone
Fra i contenuti più utilizzati dagli affiliate marketer che lavorano in questo modo ci sono sicuramente tutorial, guide, recensioni di prodotti/servizi, unboxing.
Alcuni affiliate marketer stanno già cominciando a testare anche i podcasts.
Focus sulle Performance (Trend #4)
Sempre più brand e aziende scelgono di lavorare a performance e selezionano gli affiliate marketers sulla base dei risultati che questi riescono ad offrire.
Da un lato dunque sempre più aziende creano il loro programma di affiliazione (a proposito vedi come creare un programma di affiliazione?), dall’altro gli affiliati che sono più apprezzati sono chiaramente quelli che riescono a generare vendite e guadagni.
Sviluppare autorevolezza (Trend #5)
In un mercato sempre più competitivo come quello dell’affiliate marketing, sviluppare autorevolezza e credibilità è fondamentale per costruire un business solido e generare guadagni nel tempo.
Scetticismo nei confronti di brand e ads sono sempre più frequenti e se la tua target audience non si fida di te il tuo tasso di conversione, e di conseguenza il tuo ROI ed i tuoi guadagni tenderanno a diminuire.
Ecco perché bisogna coltivare trasparenza e credibilità.
Affiliate Marketing Trends: Guardando al futuro
Abbiamo visto 4 dei maggiori trends nel mondo dell’affiliate marketing, ma cosa dovremmo cominciare a studiare per il prossimo futuro?
Sicuramente la ricerca vocale, o voice search, che grazie agli assistenti domestici (Google Home, Alexa, …) continua a crescere in popolarità ed utilizzo…
Il numero di smart devices presenti nelle nostre case, secondo diverse stime, è destinato ad un importante incremento nei prossimi 5 anni, con un salto stimato da 120 milioni a 320 milioni di smart devices nelle nostre case…
Ottimizzare i contenuti per le ricerche vocali incorporando ad esempio delle FAQs o delle guide può essere molto importante nel prossimo futuro!
Conclusioni
Siamo arrivati alla fine di quest’articolo e spero davvero ti sia piaciuto.
Se l’hai trovato interessante fammelo sapere nei commenti e aggiornerò periodicamente la lista degli affiliate marketing trends.
Ti aspettavi qualcos’altro? Vuoi aggiungere qualcosa?
Avresti preferito leggere i trend in termini di prodotti/servizi?
Fammelo sapere nei commenti!